Quando si avvicina la bella stagione o, comunque, durante le giornate in cui il sole batte forte, la presenza di tende per esterni è la migliore soluzione per ripararsi dal caldo. Infatti, creare zone d’ombra sul balcone o in giardino significa poter gustare meglio i momenti all’aria aperta, da soli o in compagnia. Un’altra funzione della tenda da sole da non sottovalutare è quella di preservare la propria privacy dagli eventuali occhi indiscreti dei vicini. In foto: la tenda Zip Max di Bt Group, a caduta verticale, con cassonetto che contiene uno spazzolino per la pulizia del telo. La presenza di guide laterali antivento assicurano una perfetta resistenza al vento. Per quanto riguarda la movimentazione, si può scegliere o quella con rullo ad argano oppure motorizzata. Questa tenda, grazie all’utilizzo del pvc trasparente, ha un design elegante in grado di creare armonia tra gli ambienti interni ed esterni e, quindi, oltre ad avere una funzione pratica, ne ha anche una estetica, caratterizzata da una minimale raffinatezza, che la rende un vero e proprio complemento d’arredo.
La scelta di tende per esterni non deve essere dettata solo dall’aspetto funzionale, ma anche da quello estetico. Una tenda da sole, infatti, può considerarsi un vero e proprio elemento di design e parte integrante dello stile della casa e di quello dell’esterno, che si tratti di balcone o giardino. Una tenda parasole, quindi, conferisce un vero e proprio valore aggiunto all’abitazione. Un esempio che tiene conto di questo concetto è il nuovo modello Gennius Vega di Ke, una tenda a pergola che si propone come indiscussa protagonista degli ambienti esterni, grazie alle sue interessanti caratteristiche. Infatti, Gennius Vega presenta originali inserti luminosi lungo guide e colonne, in modo che venga utilizzata anche di sera. Personalizzabile per quanto riguarda sia la struttura, sia il colore nonché i tessuti, questa tenda ha profili a inserto che si possono cambiare senza bisogno di viti o di interventi sulla struttura portante, grazie a comodi sistemi di aggancio e sgancio. L’apertura/chiusura, motorizzata, si può comandare anche da remoto con un’app per smartphone.
Avere tende per esterni significa, prima di tutto, proteggersi dai raggi UV -potentissimi e sempre più dannosi per la salute- e più il tessuto è spesso, più è in grado di assicurare protezione, così come il colore scuro (anche se di solito quest’ultimo attira maggiore calore). In genere, una tenda da sole trattiene circa il 95% dei raggi ultravioletti. Un altro aspetto vantaggioso è quello di risparmiare energia durante i mesi più caldi, poiché i raggi del sole colpiscono di meno gli ambienti, con conseguente risparmio del 30/50% sul consumo elettrico del condizionatore d’aria. In foto: tenda da sole T-Hide, facente parte della nuova collezione T-Project di Pratic. Realizzata in lega di alluminio, questa tenda presenta un braccio estensibile con movimentazione motorizzata con telecomandi a più canali e, grazie sistema Connexoon, si può comandare facilmente il funzionamento anche tramite a un’app per smartphone. Inoltre, vi è la presenza di punti luce per l’illuminazione dell’area sottostante e un sistema di deflusso della pioggia nella parte frontale.
Per quanto riguarda l’installazione delle tende per esterni, non esistono vincoli, nel caso di abitazioni indipendenti, ma se si tratta di condomini, occorre tenere presente delle regole, come, ad esempio, rispettare l’estetica esterna del palazzo, così come le misure standard che le tende devono avere, stabilite dal regolamento condominiale. In foto: tenda da esterno AMZ di Fakro, che va posizionata all’esterno del serramento. Dotata di apertura elettrica, questa tenda funziona con il modulo Z-Wave, grazie all’uso di un comodo telecomando o tramite un interruttore a parete, senza il bisogno di aprire la finestra. Pensata per sottotetti e mansarde, dove la luce è sempre forte e diretta, AMZ è in grado di filtrare i raggi del sole mantenendo gli ambienti freschi nelle stagioni più calde. Realizzata in tessuto con fibre vetrose in PVC, è in grado di ridurre anche il riflesso del sole, distribuendo la luce in maniera uniforme e aumentando il comfort visivo. Disponibile in otto tonalità di colore e per ogni tipo di finestra, AMZ è più ampia rispetto alla misura dei vetri, per consentire una perfetta presenza dell’ombra negli interni.