Tessili per la casa

L’importanza dei tessuti d’arredo

Per donare un nuovo aspetto ai diversi ambienti domestici, in modo pratico, veloce e con risultato eccellente, in molti casi è sufficiente intervenire sui tessili per la casa, rinnovando cuscini, tende, rivestimenti, tappeti.

I tessuti d’arredo sono i veri protagonisti delle nostre case, impiegati non solo come rivestimento ma anche come superficie decorativa, con fantasie e colori che definiscono lo stile della casa. Il bello del tessile casa è proprio questo, ci permette di modificare l’atmosfera di qualunque spazio, di rinnovare vecchi divani o poltrone scegliendo semplicemente nuovi colori e fantasie, senza dover necessariamente prevedere un grosso investimento economico.

Considerando l’importanza dei tessuti in fase di relooking è necessario valutare con attenzione le gradazioni di colore, le fantasie e i materiali al fine di mantenere un giusto equilibrio con l’arredamento e lo stile della nostra casa.

tovaglia rossa

Galileo Casa Morbide Notti Lenzuola Sopra, Cotone, Ghiaccio, Matrimoniale, 280 x 270 x 0.5 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,77€


Tessili per la casa: naturale, colore o fantasia?

I toni naturali comprendono un’ampia gamma di sfumature, tutte facilmente abbinabili ad altri colori per cui sono semplici da usare e da integrare nelle nostre case. Sempre attuali e di tendenza, i tessili per la casa realizzati nei colori naturali sono la soluzione perfetta per chi predilige dare vita a un’atmosfera rilassante.

Se invece volete vivacizzare un particolare ambiente o creare delle zone di colore, è necessario scegliere del tessile colorato o fantasia. Quando si decide di utilizzare più colori è indispensabile “mixare e dosare” con la massima attenzione le diverse tonalità al fine di personalizzare lo spazio con gusto e stile, evitando qualsiasi eccesso. Per non commettere errori e mantenere un certo equilibrio, è consigliabile scegliere delle gradazioni di colore “tono su tono”, oppure potete optare per un contrasto deciso giocando con due o tre colori in tinta unita da accostare ad uno sfondo rigorosamente neutro.

Se la vostra scelta ricade sui tessuti a fantasia fate molta attenzione ai colori presenti nei disegni che dovranno richiamare le gradazioni di colore già presenti nell’ambiente.

Prima foto: Dal bianco al marrone, passando attraverso diverse gradazioni di colore, ecco un piacevole mix&match di cuscini d’arredo proposti dall’azienda francese Vivaraise. 

Villa d’Este Home Tivoli Mosaic Set Tovagliette, Raffia, Multicolore, 6 Pezzi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,9€