Tessuti per tende, tendenze e consigli utili

- 09 maggio 2016

Tessuti tende

I tessuti per tende rappresentano un complemento di grande importanza per tutta la casa. Contribuiscono a esaltare lo stile scelto, a valorizzare gli elementi di arredo e aggiungere un tocco di personalizzazione. A ciò si aggiunge naturalmente la funzione pratica: le tende consentono di custodire la propria privacy e proteggono dal sole. I modelli classici, gli evergreen sono affiancati da quelli che rispondono alle tendenze del momento; il 2016 vede protagoniste le tende di lino, cotone e lana che si abbinano perfettamente al design naturale dell’arredamento. Perché l’arredamento di quest’anno è così: discreto, accogliente, basato sul ritorno in grande stile del legno e su carismatiche contaminazioni materiche. Le tende si adeguano, in molti casi sono frutto di lavorazioni artigianali: ciò riguarda principalmente i contesti shabby chic e vintage. La tradizione mostra ancora una volta tutto il suo fascino e anzi dà il meglio di sé proprio grazie all’incontro con le moderne evoluzioni. In foto vi mostriamo Zephyr, tessuto per tende firmato Dedar. E’ in lino in grande altezza, con righe verticali, lavabile. L’armatura a tela è alternata al disegno chevron. Ampia la gamma cromatica. L’altezza delle tende si calcola partendo dal sostegno e arrivando fino a terra, poi aggiungendo circa 15 cm per l’orlo superiore e circa 25 cm per quello inferiore. I modelli a filo pavimento hanno invece un orlo di almeno 10 cm più lungo rispetto all’altezza totale.

Tessuti per tende moderne

I tessuti per tende del 2016 sono chic e ispirati alla tradizione, in grado di adeguarsi perfettamente a un arredamento che predilige materiali naturali e un’immagine discreta anche se decisa. Di conseguenza risultano molto gettonato le tende color tortora, panna, marrone, beige. Ma anche quelle grigio e nere sanno farsi valere, come del resto le intramontabili tende bianche. D’altro canto si fanno largo le tende caratterizzate dalle varie sfumature del verde, che vanno dal lime a tonalità più scure; e anche l’azzurro rappresenta una scelta frequente anche grazie alla sua innegabile versatilità. La natura è predominante anche per quanto riguarda le fantasie: in cima alle preferenze troviamo fiori (più o meno stilizzati) ma anche animali (farfalle in primis). Sul fronte opposto i disegni geometrici, che però non sono mai eccessivi e non pretendono di catalizzare l’attenzione. In foto alcune proposte di Frigerio, pensate per la camera da letto ma anche per il living. Sono in puro lino, viscosa, lana e poliestere. Le peculiarità? Delicati devorè, disegni geometrici o floreali, trame grosse, intrecci soffici ma corposi (per quanto riguarda la lana). Prima dell’acquisto, informatevi presso il rivenditore, se il tessuto è stato sottoposto al trattamento di sanforizzazione (che cautela contro il restringimento); in caso contrario, considerate che dopo il lavaggio il tessuto tende a ritirarsi di circa il 5-6%.

Tessuti tende al metro

I tessuti per tende vengono venduti al metro. Per non sbagliare, ecco una serie di consigli pratici. Innanzi tutto nel fare l’acquisto occorre chiedere se il tessuto sia stato sottoposto al trattamento di sanforizzazione (che evita il successivo restringimento). In caso contrario si consideri che dopo il lavaggio il tessuto tende a ritirarsi di circa il 5-6%. Meglio lavarlo, perciò, prima di confezionare la tenda. Per prendere le misure si consiglia di utilizzare un metro rigido, che consente di essere più precisi. Per stabilire la misura dei supporti bisogna prendere la misura della profondità del cassonetto, mentre la larghezza minima della tenda è data dal doppio della lunghezza del bastone. L'altezza è data invece dalla misura della distanza dal pavimento al bastone. La lunghezza di quest’ultimo si ottiene misurando la larghezza del cassonetto o dal telaio della finestra e aggiungendo 15 cm da entrambi i lati. Nel caso dei binari, che si appendono al soffitto e possono essere ad angolo retto o smussato, la misura è uguale a quella del bastone e bisogna aggiungere la profondità del cassonetto aumentata di 10 cm. Tende al metro moderne, di buona qualità e dai prezzi contenuti si trovano da Ikea (foto), che mette anche a disposizione dei clienti un servizio di sartoria interno.

Tessuti tende da sole

I tessuti per tende da sole sono fondamentali per proteggersi dal calore e dalle razioni nocive del sole, ma hanno anche un ruolo importante nell’arredamento degli spazi esterni: giardini e terrazzi, ma anche semplici balconi. La sicurezza va coniugata con lo stile. Le stoffe per tende da sole contribuiscono a creare piacevoli atmosfere, ombre accoglienti, angoli consacrati al relax. Grazie ad avanzate tecnologie di lavorazione, in fase di finissaggio viene aumentata la loro efficacia; i tessuti sono spesso idro e oleorepellenti, la struttura previene la formazione di muffe e macchie e i colori sono garantiti contro l'azione di scolorimento del sole. In foto le tende da sole Tempotest Parà, realizzate in tessuto acrilico al 100% tinto in massa. Tutte le strutture di protezione del sole poste all'esterno degli edifici sono compatibili con l'installazione di queste stoffe.

Sfoglia i cataloghi: