Tende per soggiorno

Tende per soggiorni

Arredare un ambiente come il soggiorno, che è il cuore di una casa, può risultare difficoltoso. La cosa più importante è quella di non trascurare nessun dettaglio.

Bisogna quindi scegliere lo stile che preferiamo per il nostro soggiorno e dopo di che operare delle scelte di design che siano coerenti con ciò che vogliamo ottenere.

Per creare un ambiente che abbia uno stile ben definito è bene non improvvisare e concentrarsi su ogni particolare. Le tende per soggiorno giocano un ruolo importantissimo nellarredare al meglio l'ambiente.

Anche se è facile pensare che siano un accessorio, in realtà all'interno di una stanza le tende sono la prima cosa su cui il nostro occhio si sofferma, proprio perchè sono esposte alla luce naturale. Per questa ragione la scelta delle tende per soggiorni non va presa alla leggera.

La texture, i colori, le eventuali stampe e anche i tessuti dovranno essere coerenti con il resto dell'arredamento, in particolar modo in un ambiente come il soggiorno dove ospitiamo i nostri amici e parenti e che rappresenta il biglietto da visita di tutta la casa. Le tende possono apparire come un dettaglio, ma in realtà abbinandole in maniera corretta otterrete un risultato elegante e ricercato.

tende soggiorno

Jacquard 3d Grande Tenda Pura Fiore Con Occhiello Per Soggiorno Casa - Beige

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,59€


Tende per soggiorni moderni

tende per soggiorno moderne I soggiorni moderni tendono ad avere uno stile minimal, perciò per dare un tocco prezioso e più ricercato è bene saper scegliere al meglio delle tende per soggiorni moderni che diano luce e colore all'ambiente.

Nei soggiorni, solitamente, si preferiscono tende monocolore dai tessuti naturali come il lino, puro cotone o tela a tesa larga. L'elemento più importante nella scelta delle tende per soggiorno è la luminosità, per questo sono molto attuali i colori tenui come cipria, avorio e bianco.

Alcuni abbinano il colore delle tende ai dettagli dell'arredamento, cosa che sebbene abbia un buon effetto ottico, non ha un mood molto attuale.

Il modello da scegliere per un soggiorno moderno è sicuramente lineare, senza arricciature vittoriane o stile impero. Sì alle stampe optical o geometriche sia con contrasto di colori, e quindi sia a fondo scuro con stampa chiara che vice versa, o con un più elegante tono su tono, magari con un gioco tra diversi tessuti o diverse lavorazioni per lo stesso tessuto.

Lo stile moderno prevede una cura particolare dei dettagli, perciò scegliere la tenda perfetta è fondamentale.

  • Come scegliere le tende Come rendere calda una casa? No, non pensare al riscaldamento! Basta poco per trasformare l’ambiente casalingo in un rifugio accogliente: qualche attenzione agli accessori e potrai valorizzare tutto l...
  • cucine tecnologiche Nell’ambiente della casa laboratorio del fare per eccellenza qual è la cucina, la parola d’ordine è razionalità. Qui la tecnologia incontra il design, per dare vita a ...
  • tende di design in pvc È con spirito creativo ed innovativo che Carrara & Matta presenta la nuova collezione tende bagno in tessuto e in PVC, che propone ricercati accessori d’arredo per ambienti bagno dalla personalità ben...
  • tenda doccia decorata Il bagno è ormai sempre più un ambiente a cui si dà importanza quando si concepisce l'arredo di casa: sempre meno 'stanza di servizio', luogo a cui destinare arredi ed accessori di serie B, e sempre p...

Tulle-Tenda in Voile plissettata a sciarpa per finestra, con frappe, per camera da letto, soggiorno Veranda assolata Showcase marrone

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,75€


Tende per soggiorno cucina

tenda a pacchetto moderna La scelta delle tende per soggiorno cucina deve seguire una logica di uniformità con lo stile generale dell'arredo.

Le tende infatti danno un tocco di personalizzazione alla stanza ma non devono discostarsi troppo dallo stile dell'arredamento, altrimenti sembreranno fuori posto ed inappropriate. Partire analizzando gli spazi che si hanno a disposizione è un buon metodo per integrare bene la tenda in un contesto.

Nel caso in cui lo spazio sia poco è bene non scegliere tende con arricciature e linee barocche che appesantiscono lo stile, meglio optare per delle semplici tende da finestra.

Per gli ambienti moderni o arredati in nordic style, molto in voga sono i pannelli di tessuto, solitamente in tela o cotone, che presentano il vantaggio di occupare pochissimo spazio dando all'arredamento un tocco di ricercatezza e unicità. Un'altra soluzione, molto di moda in nord America, sono le tende a pacchetto, che lasciano oltrepassare la luce ma tutelano la nostra privacy.

In ogni caso date sfogo alla vostra fantasia e scegliete le tende che vi rappresentano maggiormente e vi mettono allegria.


Idee per tende da soggiorno

tende soggiorno colorate In fatto di tende per soggiorno quest'anno le tendenze sono davvero molto variegate.

Di moda anche quest'anno i materiali classici come lino, seta e cotone, che lasciano passare la luce naturale proteggendo comunque la nostra privacy.

Sì ai pannelli in tela e cotone per ambienti industrial e nordic style. Un accorgimento interessante è quello di non scegliere tende con colori accesi per finestre situate in punti della casa particolarmente soleggiati.

Optate per le varie tonalità di bianco, crema, beige e verde pallido.

Per un arredamento shabby chic sono adatti materiali vaporosi e romantici, come seta, lino e organza.

Sì ai colori romantici, lavanda, rosa pesca e rosa confetto.

Per uno stile più classico ricordate che la tenda sarà più lunga e dovrà poggiare sul pavimento almeno venti centimetri, sì alle strutture più elaborate e arricciate, alle decorazioni in ferro battuto e ai dettagli barocchi.

Le idee e le tipologie come vedete sono tantissime, proprio per questo dovrete soffermarvi maggiormente nella scelta per abbinare al meglio le vostre tende, per ottenere l'effetto che desiderate e valorizzare al meglio il soggiorno di casa vostra


Idee tende per la camera da letto

Tende camera da letto Oltre alle tende per soggiorno è indispensabile prestare attenzione anche ai tessuti utilizzati per le altre stanze.

La camera da letto è l'ambiente più privato di una casa, dove ci ricarichiamo dopo una dura giornata di lavoro e dove ci concediamo delle ore di assoluto relax.

La scelta delle tende quindi non sarà solo stilistica ma dovrà anche avere un impatto positivo sul nostro benessere e relax.

Innanzitutto colori troppo accesi, come rosso, arancio e giallo, vanno evitati per favorire colori tenui e pallidi o tradizionali come i bianchi e i cipria.

Un colore indicato e molto consigliato per la camera da letto è il verde, che in tutte le sue sfumature ha proprietà rilassanti e riposanti. Per quanto riguarda le linee della tenda è necessario scegliere in base agli spazi a disposizione cercando, quando necessario di economizzare lo spazio.

Le texture delle tende possono facilmente abbinarsi a copriletti e cuscini, dando un effetto curato ed elegante a tutto l'ambiente.

Ricordate che anche per la camera da letto come per gli altri ambienti della casa è importante non snaturarne l'anima, ma valorizzarla ancora di più con dei complementi d'arredo che non solo si adattino all'arredamento prescelto, ma che rappresentino una scelta unica e personale.


Idee tende per la cameretta dei bambini

Tende cameretta bambini colorate Mentre per le tende per soggiorno è necessario coordinare i colori e scegliere toni pacati per non appesantire l'ambiente e per la camera da letto è bene scegliere delle tende che impattino poco sull'ambiente, nel caso di cameretta per bambini le cose cambiano.

Il bambino ha bisogno di ricevere stimoli esterni che acuiscano il suo spirito di scoperta e la sua curiosità.

Per questa ragione le tende consigliate per una cameretta sono coloratissime, a stampe e a volte con i personaggi dei cartoni animati preferiti.

Il bambino deve amare l'ambiente che vive, per questo bisogna che ogni dettaglio sia attraente ai suoi occhi. Sì a dettagli particolari, giochi di texture differenti e fiocchetti a volontà. Inserite tutto quello che serve per rendere la stanza a dimensione di bambino.

Per quanto riguarda i tessuti scegliete quelli più facili da lavare e più resistenti. Cotone e tela su tutti.

Ovviamente cercate di dare alla stanza del bimbo un'immagine coerente scegliendo dei colori che si accostino bene e delle linee omogenee. Anche perchè, sebbene bisogna dare spazio alla fantasia nella cameretta dei bambini è importante farlo con ricercatezza ed eleganza. Anche in questo caso non lasciate che i dettagli vengano trascurati.