Filtrano la luce, proteggono da sguardi indiscreti, completano l’arredamento regalando personalità e carattere agli ambienti: sono le tende da interni che valorizzano in pieno gli arredi contemporanei.
Ecco alcuni consigli per sceglierle al meglio.
Morbida in un gioco di opacità e trasparenze con le sue forme grafiche le collezioni Alexis Night e Day di Nya Nordiska, altezza 310 cm, viscosa e poliestere.
Per sottolineare lo spirito moderno dell'arredo, niente di meglio delle tende a pacchetto, da fissare a soffitto, parete, anta dell’infisso o vetro della finestra. Questo permette loro di occupare un minimo ingombro e sono ideali per bagni, cucine e lì dove non ci siano ostacoli per chiudere la finestra stessa.
Le tende a pacchetto hanno una movimentazione verticale e quando sono chiuse vengono impacchettate in alto, con diversi tipi di controllo, a corda, a catena o cordoncino, motorizzato, il tutto collegato a un sistema a binario su cui sono montate.
Due i tipi di tende a pacchetto:
Le tende a pacchetto moderne, preferibilmente tese (in lino o cotone) si scelgono
Arquati propone diversi tipi di binari per applicare le tende a pacchetto di vari tessuti, colori, spessori.
Le tende moderne a pannello riescono a dare alle stanze uno stile confortevole e contemporaneo allo stesso tempo, attualizzando anche atmosfere più tradizionali. Eleganti ed essenziali, sono costituite da più pannelli di varia larghezza, a tutta altezza e scorrevoli, che si raccolgono lateralmente.
Le tende a pacchetto sono:
Oltre ai materiali, si possono scegliere in un’ampia gamma di colori e fantasie, accostando gli uni e le altre con grande creatività, anche in diverse misure.
Un’accortezza: poiché i pannelli in tessuto teso di cui sono formate si sovrappongono un poco l’uno con l’altro, valutare la tinta. Se molto scura, potrebbe limitare troppo la luminosità.
Le tende Panel Track di Tao Design hanno la larghezza dei pannelli che parte da 66 cm. La struttura del sistema è composta da due profili in alluminio estruso, il superiore funge da binario per lo scorrimento del pannello, integrato da un sistema di carrucole in resina acetalica, l’inferiore mantiene in tensione costante il telo. Il movimento è manuale a strappo.
Quali sono i vantaggi delle tende a rullo in un interno moderno?
Questo tipo di tenda funziona lasciando avvolgere attorno a un rullo metallico il tessuto che, dotato di un’asta applicata nella zona inferiore, rimane teso e senza pieghe anche aperto.
Il movimento è sia manuale sia motorizzato. Inoltre, il rullo può essere a vista, rivestito da tessuto, coperto da un cassonetto o da una mantovana.
Le tende a rullo moderne sono di solito realizzate su misura in base alle dimensioni delle finestre e si scelgono in genere in un monocolore chiaro, per mantenere il carattere pulito ed equilibrato dell’arredo. Tra i tessuti, si può optare anche per quelli tecnici che possono essere più o meno oscuranti nei confronti di luce e sole.
QMotion di Resstende è una tenda automatica che funziona con le normali batterie: si installa senza cavi elettrici e senza opere edili. Si manovra con un semplice tocco nel fondale, con telecomando o con lo smartphone.