Resstende è una storica azienda italiana – la fondazione risale agli anni Settanta – leader nel settore della protezione solare; produce tende, zanzariere, sistemi tecnici avvolgibili oscuranti e filtranti. Gli esperti di Resstende sono fermamente convinti del fatto che celare non sia sufficiente: bisogna anche creare le giuste atmosfere.
Tale convinzione è alla base di numerosi e importanti progetti, compreso quello a cui vogliamo qui dedicarci: la schermatura solare realizzata per un’elegante dimora situata nel cuore di Pietrasanta, piccolo centro in provincia di Lucca. Ma facciamo un passo indietro.
L’azienda di Agrate Brianza, ormai da tempo, si occupa dell’installazione di tende solari in alcune fra le più antiche e/o prestigiose case residenze private sparse lungo lo Stivale, soprattutto al Nord; residenze che costituiscono la collezione di Case d’Autore, della quale fa appunto parte anche questo edificio in Toscana.
E nel caso specifico, bisogna in primis sottolineare come il rigore compositivo si fonda perfettamente con l’esigenza di proteggere la privacy e difendersi quindi da sguardi indiscreti. Resstende ha scelto, infatti, sistemi e tessuti estremamente raffinati che fanno il paio con un elevato grado di innovazione tecnologica. Il risultato? Una schermatura solare integrata funzionale, pratica e di grande effetto dal punto di vista visivo.
Per difendere dai raggi solari troppo intensi questa lussuosa casa toscana, Resstende ha optato per due soluzioni di alto livello: il Sistema QMotion e il sistema Nano. Il primo è stato pensato proprio per i contesti residenziali riconducibili a un design contemporaneo; il candore di tessuti e le texture dall’effetto ottico impalpabile non soltanto valorizzano lo stile degli arredi e dell’intera struttura, ma rendono l’insieme ancora più arioso e luminoso.
La grande funzionalità e praticità deriva invece dall’automazione wireless incorporata nel rullo, che pur essendo innovativa e avanzata funziona con normali batterie. Il sistema QMotion Cubo è stato selezionato per l’area dell’ingresso: la sua innata eleganza, unita alle tonalità neutre dei tessuti filtranti M-Screen ed E-Screen, contribuisce a definire il carattere dell’interior.
Ai lati (ci riferiamo sempre all’ingresso) troviamo invece i due sistemi Nano in versione doppia con tessuto filtrante cadans bianco, che consentono di creare anche affascinanti giochi di luce tramite lo scorrimento del telo nella struttura dell’infisso; questa stessa struttura è indicata anche per dimensioni small size o finestre tipo vasistas.
Resstende ha scelto il sistema Nano in versione doppia anche per la zona notte, ma il tessuto qua è oscurante bianco Aspen, realizzato al 50 per cento in poliestere e al 50 per cento in poliestere ignifugo; si ottiene, così, un livello di privacy ancora maggiore. La soluzione è impreziosita dalle tende a rullo QMotion Cubo con tessuto filtrante E-Screen 7510 bianco cod. 30302, che ricadono sulle tende Nano creando un accattivante mix di trame filtranti e oscuranti. La cabina armadio nascosta da uno stencil di Banksy è schermata da una Nano doppia in tessuto filtrante Cadans. Le caratteristiche smart nonché la modularità del sistema Nano sono risultate perfette pure per la stanza da bagno e hanno permesso perciò di creare un continuum sia stilistico che funzionale. I sistemi di schermatura Resstende adottati per questa abitazione hanno consentito di costruire atmosfere all’insegna della classe e del calore, e a questo punto siamo tornati all’assunto iniziale. I tessuti e le tinte neutre Resstende rendono facile la gestione della luce e la sua distribuzione omogenea in tutto l’ambiente, di conseguenza pure il “controllo” degli scenari.