Tende a rullo, soluzione pratica e moderna

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 17 marzo 2018

Tende a rullo

Le tende a rullo sono la soluzione migliore per tutti coloro i quali vogliono filtrare la luce solare, arredando in modo elegante la propria abitazione; si adattano a vari contesti, le tende vengono infatti tagliate su misura a seconda della dimensione delle finestre. La scelta dei materiali, il colore, la lunghezza e larghezza sono indicati direttamente dal cliente; i modelli in commercio sono molteplici ed è quindi possibile scegliere tra un vastissimo assortimento di prodotti. Le tende a rullo sono adatte sia alle abitazioni, sia agli uffici e donano uno stile moderno in grado di valorizzare qualsiasi arredamento. Nelle camere da letto vengono installate sull'anta con linee guida e generalmente utilizzano un tessuto oscurante. E' bene sottolineare che per "oscuranti" non si intende l'utilizzo di colori spenti quali nero o marrone, con questo termine si identificano delle tecniche opportune che permettono di dare privacy all'ambiente. Ciò distingue le tende a rullo è la funzionalità nel meccanismo di apertura e chiusura, che fa scomparire letteralmente la tenda, specie nelle giornate invernali quando non c'è molto sole e serve luce. Questi elementi possono essere installati non solo sull'anta dell'infisso ma anche su soffitti o pareti, ne esistono poi modelli che possono essere "nascosti" direttamente nell'anta; il meccanismo di apertura e chiusura dipende dall'ambiente in cui le tende sono applicate e dallo spazio a disposizione.

Componenti

Le tende a rullo presentano dei componenti per il loro funzionamento a seconda dell'ambiente. -Il primo è sicuramente il rullo avvolgitenda il quale permette di arrotolare e srotolare la tenda a seconda delle esigenze, esso può essere azionato mediante nappine, levette o semplici catenelle. -C'è poi il tessuto che costituisce la tenda, esso può variare a seconda della pesantezza necessaria in quanto può essere: oscurante, decorativo o filtrante. -Il tubo in alluminio è un altro elemento fondamentale che serve da contro peso per bilanciare la tenda, esso si trova nella parte terminale ed evita che questa possa muoversi eccessivamente (e fastidiosamente). -Infine ci sono i supporti laterali necessari a sostenere il rullo di "avvolgimento/srotolamento" che devono essere efficaci e funzionali

Tende a rullo per esterni

Le tipologie di tende a rullo differiscono essenzialmente per l'ambiente in cui devono essere installate, possono infatti essere per interni o per esterni; inoltre, è possibile scegliere quelle elettriche oppure quelle manuali. Nel primo caso ci sono degli interruttori che permettono l'apertura e la chiusura della stessa, nel secondo bisogna fare tutto manualmente (in genere usando delle catenelle). Quelle per esterni sono ovviamente composte da materiali più pesanti e resistenti in grado di resistere agli agenti atmosferici, la maggior parte di esse sono elettrico; ce ne sono di diverso tipo e colore, il cliente sceglierà in base alle esigenze e alle caratteristiche della propria abitazione.

Tende a rullo per interni

Per le tende a rullo per interni, la scelta è sicuramente più ampia. Il rullo che permette l'avvolgimento può essere alloggiato direttamente in un cassonetto, così facendo sarà molto più discreto; chi invece non vuole tale accessorio può scegliere tra le decine di modelli che non lo prevedono. La scelta anche in questo caso è soggettiva in quanto il cassonetto serve essenzialmente per proteggere il tessuto quando si trova completamente avvolto; nel secondo caso la tenda tenderà a sporcarsi più facilmente e l'usura sarà maggiore. In entrambi i casi non c'è pericolo che essa possa sgualcirsi o stropicciarsi poichè il tubo il alluminio assicura una stiratura ottimale della stessa. Si può personalizzare anche lo stesso tubo, scegliendo magari tra quelli decorati e che maggiormente rispecchiano lo stile del proprio arredamento. Dunque, le Tende a Rullo rappresentano un'ottima soluzione per tutti coloro i quali amano la personalizzazione delle stesse ma che voglio dei prodotti funzionali contro eccessiva luce solare o sguardi indiscreti; essendo costruite su misura, esse si adatteranno perfettamente alle misure della vostra finestra, non potrete non rimanere soddisfatti.

Tende a rullo Ikea

Una soluzione pratica ed economica è quello di acquistare la tenda a rullo per la propria casa tra i modelli di tende a rullo Ikea, che vengono realizzate in numerose varianti di colore, dal bianco al grigio o al nero e con finiture differenti, come, ad esempio la tenda alveolare Hoppvals, realizzata con un particolare tessuto che può anche aiutare a risparmiare sul costo del riscaldamento, visto che la sua struttura a nido d'ape permette di avere un importante strato isolante. E' fissabile sia al soffitto che alla parete ed è disponibile in differenti misure, così da adattarsi perfettamente alle finestre. Il suo prezzo è di 24,99 euro per il modello nella misura 80x155cm, perfetto per una finestra media. Nella versione più grande, da 140x155 cm costa 32,99 euro. Naturalmente, data la particolare struttura del tessuto, non è possibile lavare la tenda in acqua. Il modello più classico di tenda a rullo Ikea è Tupplur, disponibile in differenti dimensioni, con un prezzo di 14,99 euro per la misura più piccola da 60x195 cm fino a 34,99 euro per la versione da 200x195 cm. E' realizzata senza corde, per fornire una maggiore sicurezza nel caso ci fosse la presenza di bambini.

Tenda a rullo

Le tende a rullo sono nate come tende tecniche destinate principalmente agli uffici; gradualmente, però, in virtù della sobria eleganza e dell'indiscutibile praticità si sono diffuse anche all’interno delle abitazioni private, soprattutto quelle caratterizzate da un arredamento moderno, minimalista o hi-tech. Le tende a rullo consentono di schermare lo spazio ma anche di valorizzarlo, arricchendolo di raffinatezza essenziale e incrementando il livello di comfort; oltre a ciò, sono efficaci contro i rumori provenienti dall’esterno e aiutano anche a trattenere il calore nelle stanze durante la stagione fredda. Tutto questo in una perfetta integrazione con l’architettura e l’arredo. Il mercato non smette di muoversi alla ricerca di una funzionalità ancora maggiore, i meccanismi delle tende a rullo vengono costantemente perfezionati e lo stesso dicasi per il design. I modelli caratterizzati da un movimento manuale di avvolgimento del tessuto risulta ancora parecchio diffusi, tuttavia i sistemi automatici appaiono destinati a prendere il sopravvento. Le tende a rullo possono essere utilizzate sia per gli interni che per l’outdoor e applicate a qualsiasi tipo di finestra a porta-finestra. E’ possibile installarle sulla parete, sul soffitto (purché non storto o con pendenze e irregolarità) o sulle ante degli infissi; il rullo resta a vista oppure viene coperto da mantovana o cassonetto. Quest’ultimo, che a sua volta può essere rivestito da tessuto, oltre ad avere una funzione decorativa protegge ha il tessuto avvolto, contrastando l’usura e l’accumulo di polvere. Esistono tende a rullo con cassonetto e guide laterali su cui scorre il tessuto quando è srotolato dal rullo; garantiscono un maggior oscuramento degli ambienti e impediscono al tessuto di svolazzare anche quando investito da vento o correnti d’aria. Le dimensioni delle tende sono variabili, in molti casi si realizzano su misura, dunque non esistono particolari limiti in tal senso. In foto la tenda Roll 1 N&D di Tao. Per quanto riguarda la struttura, si può scegliere fra estruso di alluminio, acciaio trattato corten, acciaio con superficie rivestita e trattata in rame, acciaio con superficie rivestita e trattata in ottone. La movimentazione della tenda è manuale a catena in acciaio inox, elettrica con motore elettronico e telecomando rts oppure basata su un motore meccanico per collegamento a interruttore a parete o impianto domotico. I tessuti decorativi trevira sono corredati di zip per facilitare la manutenzione del telo.

Tenda rullo moderna

Vasta è la gamma di tessuti tecnici e decorativi per tende a rullo: filtranti, oscuranti o schermanti; caratterizzati da toni più chiari o texture più vivaci e accese. I materiali più utilizzati sono il cotone, il poliestere, il nylon, l’acetato, ma l’elenco potrebbe continuare a lungo. E per quanto riguarda i colori e le fantasie, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Oltre ad essere esteticamente accattivanti con il loro design minimalista e a risultare parecchio pratiche, le tende a rullo permettono di modulare la luce in base alle esigenze del momento. Quando si desidera far penetrare i raggi solari negli ambienti, basta avvolgerle completamente fino a farle “scomparire”; quando si ha la necessità di attenuare le luce proveniente dall’esterno e anche il calore, si tirano giù. Completamente o soltanto in parte. A ciò si aggiunga il fatto che occupano poco spazio, quindi risultano adatte anche ad ambienti piccoli che con tende più ingombranti e vistose rischierebbero di diventare quasi claustrofobici. Dinanzi a tutti questi pregi, è naturale chiedersi se ci sia pure qualche difetto. A tal proposito, bisogna dire che le tende a rullo montate a parete o a soffitto si devono sempre alzare completamente per poter aprire pure gli infissi; diventano perciò un po’ scomode, anche nel caso di porte finestre di frequente passaggio. Tale fastidio, definiamolo così, non si viene invece a creare nel caso delle tende installate direttamente sull’infisso. Si fa inoltre presente che i bambini, così come gli eventuali ospiti che non conoscono bene la casa, generalmente tendono a tirare di lato la tenda anziché avvolgerla (con movimento manuale o meccanico): è bene fare attenzione in tal senso. Ancora, le tende a rullo non sempre sono facili da lavare. E’ vero, da una parte, che in commercio esistono tessuti lavabili ad hoc, ma è anche vero che alcuni modelli non sono facili da smontare. Aggiungiamo che in diversi casi vengono utilizzati tessuti che non si possono torcere e che di conseguenza non possono essere messi in lavatrice ma al massimo è possibile metterli a bagno in acqua abbondante. In foto una tenda della collezione Sintesi di Resstende, a sua volta appartenente alla linea Laylight. Una linea che permette di rifinire le tende con mantovane lineari o cover più stondate, caratterizzata da una variegata scelta di tessuti, texture personalizzate ed uniche perché realizzate esclusivamente per questo brand da tessitori italiani.

Sfoglia i cataloghi: