Tende a rullo, soluzione pratica e moderna

Tende a rullo

Le tende a rullo sono la soluzione migliore per tutti coloro i quali vogliono filtrare la luce solare, arredando in modo elegante la propria abitazione; si adattano a vari contesti, le tende vengono infatti tagliate su misura a seconda della dimensione delle finestre.

La scelta dei materiali, il colore, la lunghezza e larghezza sono indicati direttamente dal cliente; i modelli in commercio sono molteplici ed è quindi possibile scegliere tra un vastissimo assortimento di prodotti.

Le tende a rullo sono adatte sia alle abitazioni, sia agli uffici e donano uno stile moderno in grado di valorizzare qualsiasi arredamento.

Nelle camere da letto vengono installate sull'anta con linee guida e generalmente utilizzano un tessuto oscurante. E' bene sottolineare che per "oscuranti" non si intende l'utilizzo di colori spenti quali nero o marrone, con questo termine si identificano delle tecniche opportune che permettono di dare privacy all'ambiente.

Ciò distingue le tende a rullo è la funzionalità nel meccanismo di apertura e chiusura, che fa scomparire letteralmente la tenda, specie nelle giornate invernali quando non c'è molto sole e serve luce.

Questi elementi possono essere installati non solo sull'anta dell'infisso ma anche su soffitti o pareti, ne esistono poi modelli che possono essere "nascosti" direttamente nell'anta; il meccanismo di apertura e chiusura dipende dall'ambiente in cui le tende sono applicate e dallo spazio a disposizione.

tende a rullo


Componenti

Création Baumann Le tende a rullo presentano dei componenti per il loro funzionamento a seconda dell'ambiente.

-Il primo è sicuramente il rullo avvolgitenda il quale permette di arrotolare e srotolare la tenda a seconda delle esigenze, esso può essere azionato mediante nappine, levette o semplici catenelle.

-C'è poi il tessuto che costituisce la tenda, esso può variare a seconda della pesantezza necessaria in quanto può essere: oscurante, decorativo o filtrante.

-Il tubo in alluminio è un altro elemento fondamentale che serve da contro peso per bilanciare la tenda, esso si trova nella parte terminale ed evita che questa possa muoversi eccessivamente (e fastidiosamente).

-Infine ci sono i supporti laterali necessari a sostenere il rullo di "avvolgimento/srotolamento" che devono essere efficaci e funzionali


  • Création Baumann tenda a pannello Sinfonia CS Spesso basta poco che cambiare l'aspetto del proprio appartamento, ed in particolar modo la scelta delle tende risulta un mezzo comune, economico ed efficace per dare nuova luce alle camere. Le tende ...
  • tende notte Per arredare la camera da letto è importante inserire i mobili giusti ma non solo: anche i complementi e i tessili sono fondamentali per rendere al meglio lo spazio. Se scelti con criterio estetico, c...
  • Tende a rullo per interni Le tende da interni a rullo sono la soluzione migliore per chi desidera filtrare la luce solare, arredando in modo pratico ed elegante la propria casa. Si adattano a vari contesti, poiché le tende ven...
  • Carrara&Matta Oggi la stanza da bagno, divenuta oramai da qualche anno il luogo deputato alla cura di sé e alla ricerca di benessere ed equilibrio, è uno dei locali a cui più si dedica attenzione all’interno della ...


Tende a rullo per esterni

Tende a rullo per esterni Le tipologie di tende a rullo differiscono essenzialmente per l'ambiente in cui devono essere installate, possono infatti essere per interni o per esterni; inoltre, è possibile scegliere quelle elettriche oppure quelle manuali. Nel primo caso ci sono degli interruttori che permettono l'apertura e la chiusura della stessa, nel secondo bisogna fare tutto manualmente (in genere usando delle catenelle).

Quelle per esterni sono ovviamente composte da materiali più pesanti e resistenti in grado di resistere agli agenti atmosferici, la maggior parte di esse sono elettrico; ce ne sono di diverso tipo e colore, il cliente sceglierà in base alle esigenze e alle caratteristiche della propria abitazione.


Tende a rullo per interni

Tende a rullo per interni Per le tende a rullo per interni, la scelta è sicuramente più ampia. Il rullo che permette l'avvolgimento può essere alloggiato direttamente in un cassonetto, così facendo sarà molto più discreto; chi invece non vuole tale accessorio può scegliere tra le decine di modelli che non lo prevedono. La scelta anche in questo caso è soggettiva in quanto il cassonetto serve essenzialmente per proteggere il tessuto quando si trova completamente avvolto; nel secondo caso la tenda tenderà a sporcarsi più facilmente e l'usura sarà maggiore. In entrambi i casi non c'è pericolo che essa possa sgualcirsi o stropicciarsi poichè il tubo il alluminio assicura una stiratura ottimale della stessa. Si può personalizzare anche lo stesso tubo, scegliendo magari tra quelli decorati e che maggiormente rispecchiano lo stile del proprio arredamento.

Dunque, le Tende a Rullo rappresentano un'ottima soluzione per tutti coloro i quali amano la personalizzazione delle stesse ma che voglio dei prodotti funzionali contro eccessiva luce solare o sguardi indiscreti; essendo costruite su misura, esse si adatteranno perfettamente alle misure della vostra finestra, non potrete non rimanere soddisfatti.


Tende a rullo Ikea

Tende a rullo Ikea Una soluzione pratica ed economica è quello di acquistare la tenda a rullo per la propria casa tra i modelli di tende a rullo Ikea, che vengono realizzate in numerose varianti di colore, dal bianco al grigio o al nero e con finiture differenti, come, ad esempio la tenda alveolare Hoppvals, realizzata con un particolare tessuto che può anche aiutare a risparmiare sul costo del riscaldamento, visto che la sua struttura a nido d'ape permette di avere un importante strato isolante. E' fissabile sia al soffitto che alla parete ed è disponibile in differenti misure, così da adattarsi perfettamente alle finestre. Il suo prezzo è di 24,99 euro per il modello nella misura 80x155cm, perfetto per una finestra media. Nella versione più grande, da 140x155 cm costa 32,99 euro. Naturalmente, data la particolare struttura del tessuto, non è possibile lavare la tenda in acqua. Il modello più classico di tenda a rullo Ikea è Tupplur, disponibile in differenti dimensioni, con un prezzo di 14,99 euro per la misura più piccola da 60x195 cm fino a 34,99 euro per la versione da 200x195 cm. E' realizzata senza corde, per fornire una maggiore sicurezza nel caso ci fosse la presenza di bambini.


Tenda a rullo

Tenda a rullo Le tende a rullo sono nate come tende tecniche destinate principalmente agli uffici; gradualmente, però, in virtù della sobria eleganza e dell'indiscutibile praticità si sono diffuse anche all’interno delle abitazioni private, soprattutto quelle caratterizzate da un arredamento moderno, minimalista o hi-tech. Le tende a rullo consentono di schermare lo spazio ma anche di valorizzarlo, arricchendolo di raffinatezza essenziale e incrementando il livello di comfort; oltre a ciò, sono efficaci contro i rumori provenienti dall’esterno e aiutano anche a trattenere il calore nelle stanze durante la stagione fredda. Tutto questo in una perfetta integrazione con l’architettura e l’arredo. Il mercato non smette di muoversi alla ricerca di una funzionalità ancora maggiore, i meccanismi delle tende a rullo vengono costantemente perfezionati e lo stesso dicasi per il design. I modelli caratterizzati da un movimento manuale di avvolgimento del tessuto risulta ancora parecchio diffusi, tuttavia i sistemi automatici appaiono destinati a prendere il sopravvento. Le tende a rullo possono essere utilizzate sia per gli interni che per l’outdoor e applicate a qualsiasi tipo di finestra a porta-finestra. E’ possibile installarle sulla parete, sul soffitto (purché non storto o con pendenze e irregolarità) o sulle ante degli infissi; il rullo resta a vista oppure viene coperto da mantovana o cassonetto. Quest’ultimo, che a sua volta può essere rivestito da tessuto, oltre ad avere una funzione decorativa protegge ha il tessuto avvolto, contrastando l’usura e l’accumulo di polvere. Esistono tende a rullo con cassonetto e guide laterali su cui scorre il tessuto quando è srotolato dal rullo; garantiscono un maggior oscuramento degli ambienti e impediscono al tessuto di svolazzare anche quando investito da vento o correnti d’aria. Le dimensioni delle tende sono variabili, in molti casi si realizzano su misura, dunque non esistono particolari limiti in tal senso. In foto la tenda Roll 1 N&D di Tao. Per quanto riguarda la struttura, si può scegliere fra estruso di alluminio, acciaio trattato corten, acciaio con superficie rivestita e trattata in rame, acciaio con superficie rivestita e trattata in ottone. La movimentazione della tenda è manuale a catena in acciaio inox, elettrica con motore elettronico e telecomando rts oppure basata su un motore meccanico per collegamento a interruttore a parete o impianto domotico. I tessuti decorativi trevira sono corredati di zip per facilitare la manutenzione del telo.


Tende a rullo, soluzione pratica e moderna: Tenda rullo moderna

Tenda rullo moderna Vasta è la gamma di tessuti tecnici e decorativi per tende a rullo: filtranti, oscuranti o schermanti; caratterizzati da toni più chiari o texture più vivaci e accese. I materiali più utilizzati sono il cotone, il poliestere, il nylon, l’acetato, ma l’elenco potrebbe continuare a lungo. E per quanto riguarda i colori e le fantasie, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Oltre ad essere esteticamente accattivanti con il loro design minimalista e a risultare parecchio pratiche, le tende a rullo permettono di modulare la luce in base alle esigenze del momento. Quando si desidera far penetrare i raggi solari negli ambienti, basta avvolgerle completamente fino a farle “scomparire”; quando si ha la necessità di attenuare le luce proveniente dall’esterno e anche il calore, si tirano giù. Completamente o soltanto in parte. A ciò si aggiunga il fatto che occupano poco spazio, quindi risultano adatte anche ad ambienti piccoli che con tende più ingombranti e vistose rischierebbero di diventare quasi claustrofobici. Dinanzi a tutti questi pregi, è naturale chiedersi se ci sia pure qualche difetto. A tal proposito, bisogna dire che le tende a rullo montate a parete o a soffitto si devono sempre alzare completamente per poter aprire pure gli infissi; diventano perciò un po’ scomode, anche nel caso di porte finestre di frequente passaggio. Tale fastidio, definiamolo così, non si viene invece a creare nel caso delle tende installate direttamente sull’infisso. Si fa inoltre presente che i bambini, così come gli eventuali ospiti che non conoscono bene la casa, generalmente tendono a tirare di lato la tenda anziché avvolgerla (con movimento manuale o meccanico): è bene fare attenzione in tal senso. Ancora, le tende a rullo non sempre sono facili da lavare. E’ vero, da una parte, che in commercio esistono tessuti lavabili ad hoc, ma è anche vero che alcuni modelli non sono facili da smontare. Aggiungiamo che in diversi casi vengono utilizzati tessuti che non si possono torcere e che di conseguenza non possono essere messi in lavatrice ma al massimo è possibile metterli a bagno in acqua abbondante. In foto una tenda della collezione Sintesi di Resstende, a sua volta appartenente alla linea Laylight. Una linea che permette di rifinire le tende con mantovane lineari o cover più stondate, caratterizzata da una variegata scelta di tessuti, texture personalizzate ed uniche perché realizzate esclusivamente per questo brand da tessitori italiani.