Le tende sono importanti, arredano e personalizzano la casa; la scelta parte, innanzi tutto, dal modello, che deve tener conto dello stile generale dell’abitazione, del locale cui sono destinate, della dimensione e della forma delle finestre. Fondamentali anche il colore e il tipo di tessuto. In linea generale sono considerate tende moderne quelle a pannelli, a pacchetto e quelle tecniche, ossia a rullo, verticali e veneziane. Elegante e sobria la tenda a rullo di Bandalux; disponibile in diversi tessuti e tonalità, si adatta ad ogni stile e ad ogni abitazione; può essere azionata per mezzo di una catena, di un arganello, di un motore anche a batteria.
Le tende a pannello sono soluzioni moderne, raffinate e funzionali; si possono montare a parete oppure a soffitto e, a differenza dei modelli a pacchetto che si spostano in verticale, vengono raccolte di lato. In sostanza i diversi teli, talvolta anche di diversa larghezza, scorrono su una guida in modo indipendente mantenendo comunque un aspetto ordinato. Adatti a finestre e a portefinestre anche di grandi dimensioni, questi tendaggi non ingombrano, consentono di regolare la quantità di luce all’interno di un locale, sono facili da maneggiare e, all’occorrenza, si tolgono con estrema facilità. È stata presentata a Imm Cologne 2018 la tenda a pannello Cloud di Woodnotes, design Ritva Puotila, Caratterizzata da un design armonioso ed eco friendly, ha pannelli in tessuto fatto di fibre naturali, filato di carta e cotone. I teli, idrorepellenti, pesano 485 grammi al metro quadro e sono larghi al massimo 200 centimetri.
Adatta a chi predilige complementi d’arredo originali dall’aspetto delicato, la tenda Draped Flowers realizzata in piccole fabbriche giapponesi utilizzando un filato di washi paper, una carte fatta con juta Manilla. Il tessuto che ne deriva, forte, resistente e lavabile, non contiene sostanze chimiche. Disegnata da UME Studio in collaborazione con Akane Moriyama, questa sorprendente tenda, ampia, vaporosa e leggiadra, ha diversi pannelli ognuno dei quali comprende oltre cento taschine in cui si possono collocare fiori freschi recisi. È utilizzabile anche come una parete divisoria; un’incantevole soluzione che assomiglia ad un piccolo giardino privato dall’aspetto e dal profumo mutevole.
Il colore delle tende influisce non solo sull’ambiente, ma anche sulle persone; il verde, ad esempio, ha un effetto rilassante, mentre il rosa rimanda alla tenerezza. In linea generale le tinte fredde aumentano la sensazione di ordine e di pulizia, mentre le tonalità calde creano una particolare atmosfera. La scelta del tono di un tendaggio dipende anche dal locale, in ogni caso il bianco esalta sempre lo spazio a disposizione e, se il tessuto è trasparente, aumenta la luminosità della stanza. Tra le numerose proposte di Madura, bellissime le tende bianche completamente occultanti disponibili in diversi colori e in varie dimensioni. Rivestite in PVC, proteggono dai raggi UV, dagli sbalzi di temperatura e dai rumori. Estremamente facili le operazioni di manutenzione.