Tende moderne per vestire la casa

Tende moderne per interni

Le tende moderne costituiscono essenziali elementi di arredo e di design per le nostre abitazioni, non a caso sono reputate il vestito di una casa e vengono scelte per ultime, a completamento dell’arredo. I tendaggi più attuali sono caratterizzati sostanzialmente da uno stile sobrio, lineare volto all’essenzialità. Se non sono in tinta unita, sulle tende dominano le righe o i motivi geometrici. Al Salone del Mobile di quest'anno è emersa tuttavia una nuova tendenza, gradevole e con un occhio di riguardo al portafoglio per le tende da interni moderne: la tenda doppia su un unico binario.

Per conferire un tocco di colore e di dinamismo in più alle solite tende arricciate, senza appesantirle troppo ecco che si sviluppano delle calate laterali a contrasto che però non hanno bisogno di un secondo binario, e soprattutto si possono aprire e raccogliere insieme alla vostra tenda.

Nella foto: tende nei preziosi tessuti proposti da Dedar, adatte per aree living eleganti

Tende moderne per interni


Tende da cucina moderne

Tende da cucina moderne In cucina l’ambiente è caloroso, profumato, attivo, creativo. Ecco perché le tende moderne raramente sono bianche. Al contrario, sono spesso colorate: in tinta unita o con motivi geometrici o floreali o anche etnici. Oltretutto, essendo l’area cottura un luogo ad alto tasso di “spruzzi” e macchie, il bianco è davvero sconsigliato. Di solito si usano tende a pannello o tende a pacchetto in cucina, ma per ambienti molto grandi, con ampie finestre o vetrate, le tende montate col bastone, variopinte ma non pesanti, sono consigliate.

Optare per tessuti come quelli proposti da Sanderson per le tende (nella foto) è un'idea brillante: il tessuto semi trasparente filtra la luce con delicatezza, allietando l'ambiente con nuance lievi e sofisticate che si coordinano con le tinte dell'arredo, rendendo l'insieme ben calibrato e piacevole.


  • tende di design in pvc È con spirito creativo ed innovativo che Carrara & Matta presenta la nuova collezione tende bagno in tessuto e in PVC, che propone ricercati accessori d’arredo per ambienti bagno dalla personalità ben...
  • tenda doccia decorata Il bagno è ormai sempre più un ambiente a cui si dà importanza quando si concepisce l'arredo di casa: sempre meno 'stanza di servizio', luogo a cui destinare arredi ed accessori di serie B, e sempre p...
  • Carrara&Matta Oggi la stanza da bagno, divenuta oramai da qualche anno il luogo deputato alla cura di sé e alla ricerca di benessere ed equilibrio, è uno dei locali a cui più si dedica attenzione all’interno della ...
  • salotto divano panna Sempre più spesso, i pannelli giapponesi rappresentano un’alternativa moderna alle tende di voile e ai tessuti d’arredo per le finestre di oggi. Con la nuova coll...


Tende moderne online

Tende moderne online Le tende moderne sono reperibili in svariati modelli, materiali e misure. Anche online, dove è possibile visionarle nel dettaglio. Bisogna solo selezionare i siti più seri e completi di ogni informazione, anche per la consegna a casa. Solitamente il modello viene scelto sulla base delle proprie esigenze, gusti e tenendo presente lo stile dell’arredamento. In generale tuttavia i tendaggi moderni sono caratterizzati da forme lineari, colori uniformi, privi di orli e ricami, per cui è difficile sbagliare nella scelta di una tenda in stile moderno.

Online è realmente vasta la gamma di tende per interno con tessuti tecnici d’arredo, con molte varianti di colori tra righe, sfumature e tinta unita, che si moltiplicano per i tantissimi modelli disponibili.

In foto, tenda di Maison du Monde


Tessuti per tende moderne

Tessuti per tende moderne Differenti sono le fibre con cui possono essere messe a punto le stoffe per le tende moderne, da quelle di origine naturale come il cotone, la juta, il lino, la seta e la lana e quelle sintetiche come acetato, nylon, poliestere e rayon. I tessuti vengono fabbricati sia con un unico filato, che composti da più filati, anche misti.
 Le fibre sintetiche hanno il beneficio di richiedere una più semplice manutenzione, infatti si possono lavare in casa e non vanno stirate.

In tutti i casi, per il lavaggio, bisognerà seguire attentamente le indicazioni del fornitore del tessuto ed esso dipenderà anche dal tipo di montaggio della tenda. Le stoffe più pesanti sono idonee per quei tendaggi che arrivano fino a terra, mentre per le tendine corte per finestre, non funzionerebbero perché le farebbero sembrare troppo rigide. 

Il tipo di tessuto è importante anche ai fini della luce che si desidera far filtrare: infatti se il locale è poco luminoso è essenziale utilizzare una stoffa chiara e a trama leggera per catturare più luce. Principi opposti bisognerà invece adottare in caso di camere soleggiate.

In foto tende di Dedar, in tessuto denominato Ikat, jacquard di lino, cotone e seta in otto varianti di colore


Tende a vetro moderne

Tende a vetro moderne Una delle tipologie di tenda più apprezzata e comune all'interno delle abitazioni moderne sono le tende a vetro, che si presentano come molto pratiche e comode. Questo tipo di tenda viene prende il nome dal fatto che viene posizionata direttamente sul telaio della finestra, o della porta finestra, di solito con l'aiuto di appositi bastoni in metallo, pvc o in ottone, materiale però preferito nel caso di ambienti più tradizionali. La praticità di queste tende consiste nel fatto che esse non vanno movimentate per poter aprire o chiudere gli infissi, sono leggere, facili da montare, dato che i ganci per appendere il bastone possono essere semplicemente incollati al telaio, senza bisogno di ricorrere ad attrezzi come il trapano per procedere con particolari forature. Nel caso delle tende a vetro moderne i tessuti preferiti sono sempre quelli leggeri e naturali, come il cotone, che si rivela molto semplice anche per quel che riguarda la manutenzione, visto che può essere comodamente lavato in lavatrice. Questo aspetto non va sottovalutato, soprattutto quando si parla delle tende per la cucina, ambiente dove i tessuti vengono sottoposti a fumi e vapori che li sporcano con più facilità. Le tende a vetro sono un'ottima soluzione perchè risultano semplici da togliere e da lavare, cosa che non accade, ad esempio, nel caso dei tendaggi o delle veneziane, molto comode per scegliere l'intensità luminosa, ma che hanno bisogno di un trattamento più complesso per poter essere pulite a fondo. L'unico svantaggio, se così si può chiamare, di questo tipo di tenda è che, a differenza di altre tipologie, non permette di calibrare al meglio il grado di luce desiderato. Per avere la possibilità di regolare la luminosità, una buona alternativa sono le tende a rullo o a pacchetto, delle tende che possono sempre essere posizionate a vetro e che hanno dei meccanismi per personalizzare la loro apertura.


Tende bagno moderne

Tende bagno moderne Uno degli ambienti che rivestono un ruolo fondamentale all'interno di ogni abitazione è il bagno; la necessità di avere la giusta privacy è la base da cui partire per scegliere le tende, complemento, che mai come in questo caso, riveste una funzione indispensabile. Oltre a mitigare l'intensità dei raggi solari, infatti, questi accessori sono irrinunciabili per impedire sguardi indiscreti. Così come avviene per l'ambiente cucina, anche nel bagno è meglio preferire modelli di tenda che siano facilmente smontabili per poter essere lavati senza troppa fatica. Nei bagni moderni, di solito, si scelgono tende che siano lineari, prive di ricami, orli decorati o eccessive arricciature. Per maggiore comodità, di solito, si preferisce installare delle tendine a vetro, molto comode e funzionali, ma anche delle moderne tende a pacchetto o a rullo. Queste possono essere installate a vetro, ma, soprattutto, nel caso di una finestra piccola, vengono normalmente sistemate a parete o a soffitto, scegliendo un'unica tenda anche per finestre a due battenti. Le tende a rullo e a pacchetto consentono di avere una grandissima capacità di controllo sul livello di luminosità che si vuole all'interno della stanza e sono perfette per i bagni moderni in quanto, di solito, si presentano come semplici e lineari. Per chi preferisce portare un po' di colore all'interno della propria stanza da bagno è possibile scegliere una tenda a pacchetto o a rullo che si distacchi dalla tinta unita, per impiegare un tessuto rigato, naturalmente in accordo con il colore dei rivestimenti. Le righe sono consigliate per bagni moderni in cui le piastrelle abbiano tinte neutre e siano prive di decori, per evitare un eccesso di figure e disegni che renderebbero poco armonico l'insieme.


Tende moderne per finestre grandi

Tende moderne per finestre grandi Le tende moderne, così come quelle classiche, non servono solo a difendere la privacy e a tenere lontani gli sguardi indiscreti, ma sono elementi importanti per l’arredo casa, volti a rimuovere il senso di incompiutezza che suscitano le stanze con finestre senza tende. Ne esistono di varie dimensioni e per qualsiasi tipo di ambiente. Ad esempio, per finestre piccole le tende a pacchetto sono la soluzione migliore, perché, pur riuscendo a far passare la luce, hanno uno spessore che consente comunque di proteggere la privacy. Le cosiddette tende mantovane, invece, spesso sono associate allo stile classico, ma sono state rivisitate anche in chiave moderna e con modelli che soddisfano i gusti di tanti. Anche le tende per grandi finestre rivestono una speciale funzione decorativa, che sottolinea la maestosità della finestra e della stanza. Un esempio sono le tende Essaouira di Elitis, in foto, coprenti e luminose al contempo, pur trattandosi di tende di colore scuro. Esistono, comunque, altre tonalità, per chi desidera nuance più calde e vivaci, come il giallo o l’azzurro oppure il rosso.


Tende moderne a rullo

Tende moderne a rullo Le tende moderne si prestano a meccanismi innovativi, volti a facilitarne l’uso. Un esempio sono le tende a rullo, semplici da montare e da utilizzare. Infatti, tende di questo tipo possono scorrere liberamente e senza alcun problema. In genere, si devono applicare sull’infisso della finestra, ma non solo. In molti casi, infatti, è possibile applicarle anche al soffitto o alla parete. Le tende a rullo, inoltre, sono disponibili in diversi materiali, come il cotone, il vinile e l’ISO. In foto: tenda a rullo Mirage di Mottura, in tessuto. Questo tipo di tenda è disponibile con azionamento sia a catenella sia a motore, che viene alimentato da batterie Li-Ion integrate. L’installazione può avvenire a soffitto o a parete. Inoltre, questa tenda a rullo ha una speciale caratteristica: si può usare sia come tenda filtrante sia come coprente. Infatti, basta azionare la catena di comando e, quando la tenda scende, il doppio tessuto permette di regolare l'intensità di luce oppure la totale chiusura della tenda. Mirage è disponibile anche in altri colori e, a richiesta, senza cassonetto.


Tende moderne per vestire la casa: Tende moderne Ikea

Tende moderne Ikea A differenza di quelle classiche, le tende moderne sono più semplici da gestire, perché più leggere e si adattano anche a un arredo neutro, che riesce ad accontentare tutti i gusti. Possono, però, svolgere anche una funzione diversa: essere un elemento di rottura che valorizza un arredamento classico. Si adattano persino ad ambienti molto assolati, come quelli mediterranei, soprattutto perché spesso sono composte da tessuti che riparano dai raggi del sole. Chi cerca con queste caratteristiche e non vuole spendere un budget troppo alto, può optare per le tende Ikea. Un esempio è la nuova tenda a due veli Lejongap, in foto, in lino e dal colore grigio scuro. Si può appendere inserendola su un bastone per tende oppure su un binario. Il nastro sul bordo superiore consente di creare facilmente delle pieghe, utilizzando i ganci per tenda Riktig. Lavabile in lavatrice a 40°, non bisogna mai inserirla nell’asciugatrice né farla lavare a secco.