- 03 dicembre 2015

Tende moderne, guida alla scelta

come scegliere le tende moderne per le nostre case? con i nostri consigli scopri i modelli e le fantasie per vestire la tua casa

- 03 dicembre 2015

Tende per interni moderne

I tendaggi nascono in origine per filtrare i raggi di sole e mascherare eventuali introspezioni esterne. Oggi, oltre a questo compito prettamente funzionale, chi arreda il proprio appartamento cerca nel tendaggio un vero e proprio elemento d'arredo capace di "vestire" la propria casa e personalizzare ogni stanza. Negli appartamenti di stile contemporaneo vengono privilegiate tende per interni moderne, che si caratterizzano per la loro essenzialità. Carattere lineare e assenza di eccessi sono le parole d'ordine per creare nuovi sfondi e quinte decorative. Tessuti, colori, elementi tecnici di fissaggio e modalità di confezionamento, sono gli elementi necessari per ottenere questo effetto minimale. Ma partiamo dai tessuti che devono risultare monocromatici o al più sfumati. Si riscoprono così filati naturali come il lino e il puro cotone dalla tonalità neutre, oppure si opta per materiali moderni e sintetici come i poliesteri che ricalcano e riproducono quelli più classici. Le stoffe sono supportate da elementi tecnici come rotaie o bastoni, sui quali la tenda scorre o si arrotola. Questi per essere moderni devono risultare quasi invisibili oppure essere di materiale metallico dalle forme pulite e lineari. La tendenza per le confezioni prevede l'assenza di ricami, pizzi, orli o drappeggi, tutto in nome della sobrietà. Un'idea? La tenda a pannello proposta da Tao, modello Panel Track, istallabile a soffitto o a parete, realizzabile da uno a cinque vie e pannelli con movimentazione manuale.

Tende d’arredamento per interni

La scelta della tenda d'arredamento per interni va fatta con cura al fine di conferire il giusto stile ad ogni ambiente. La prima mossa che guida la nostra scelta è analizzare l'ambiente in cui questa viene collocata: la sua destinazione d'uso, la tipologia d'infisso presente (finestra, portafinestra, ad una o due ante oppure con apertura a vasistas, la presenza o meno di cassettoni per tapparelle esterne), l'altezza e grandezza del locale, e non per ultimo l'esposizione e l'orientamento solare della stanza. Una volta preso appunti sulla conformazione dell'ambiente si va ad individuare la tipologia di tenda moderna da acquistare:a vetro, per piccoli locali e per apertura dell'infisso basculante; ad anelli e bastone, i più comuni; a pannelli, scorrevoli e sovrapponibili in numero idoneo alla larghezza dell'infisso; alla veneziana, caratterizzata da numerose lamelle in legno o pvc, orientabili in modo da far filtrare quanta luce desideriamo; a rullo, che una volta azionato permette di far scomparire totalmente il tendaggio. Di quest'ultimo tipo si propone la tenda avvolgibile a rullo della Arquati, modello Classic.

Tende moderne per cucina

Tra gli ambienti di casa in cui la scelta del tendaggio va fatta ad hoc per motivi di praticità e funzionalità, c'è la cucina. Uno dei luoghi più utilizzati e vissuti della casa, dove occorre sia filtrare la luce diretta del sole sia evitare l'eccessivo oscuramento. Spesso, le cucine contemporanee sono tutt'uno con la zona living e per questo la soluzione è quella di optare per tende moderne, lontane anni luce dai classici tessuti decorati con fiori o quadretti, ma più in linea con lo stile composto e curato della cucina. Una delle tipologie adottabili è la tenda a vetro, pratica e funzionale in quanto permette di aprire la finestra senza dover accostare il tendaggio. Ideale per la zona cucina è la soluzione proposta dall'azienda italiana Resstende, Serie F plus, modello Comfort, una tenda tecnica di qualità, moderna ed elegante, di veloce istallazione, con un nuovo meccanismo di azionamento che rende l'avvolgimento silenzioso.

Tende moderne online

Per chi invece cerca soluzioni veloci e magari vuole approfittare di qualche occasione, per chi deve sostituire un tendaggio logoro e dare una nuova veste alla stanza degli ospiti o a un locale di servizio, il mondo online dà l'opportunità di scegliere tra una miriade di alternative sempre tenendo d'occhio il budget. Internet offre tante opportunità per valorizzare l'ambiente domestico con tende moderne già confezionate. Chi sceglie questa opportunità deve adattarsi a misure standard e affidarsi al proprio occhio e gusto per azzeccare la scelta dei tessuti e dei colori proposti, ma prendendo la ricerca con la giusta dose di divertimento si può con fantasia e creatività, arredare con stile ogni ambiente, valorizzando la propria casa. Nell'immagine si propone Spazio della collezione tende Veniwood di Mottura Sistemi per tende, una veneziana in Abachiwood, disponibile in dodici differenti essenze legno.

Sfoglia i cataloghi: