Tende per camere da letto

- 10 novembre 2015

Tende per interni

Scegliere delle ottime tende per interni non è difficile: è la casa stessa, con i suoi mobili, il suo stile, le misure degli spazi e la grandezza delle finestre, a fornire le linee guida per effettuare la scelta giusta. Esistono tende per camere da letto di tutti i tipi. Lo stile da prediligere dipende dal design predominante negli spazi che circondano le finestre. È possibile trovare facilmente modelli di tenda classici o tradizionali, elementi moderni e minimalisti, e tipologie di tenda per bambini e bambine di tutte le età. Date un'occhiata tra i modelli proposti in commercio e scegliete il tessuto, la forma, il colore e le caratteristiche che più si adattano alle vostre esigenze. Le tende giuste favoriscono l'allestimento di un ambiente intimo e caldo e vi permettono di riposare sonni tranquilli.

Tende per camere da letto classiche

Le camere da letto classiche sono la soluzione per chi non ama gli arredamenti vistosi, i colori sgargianti e le forme eccessivamente stilizzate. Le tipologie classiche non potranno che presentarsi con tessuti e colori delicati: perfette tutte le tonalità del bianco, come il panna e l'avorio. Sì anche al grigio e ai colori pastello. Se l'arredamento richiama forme e colori antichi, con mobili sontuosi e un letto dalla struttura spiccatamente classica, è possibile completare il quadro con pesanti tendaggi di velluto. Altrimenti è meglio scegliere una soluzione più leggera, in cotone o in lino, come una bella tenda bianca o rosa antico ornata con pizzi e merletti. Le tende tradizionali si agganciano con il sistema degli anelli e del bastone. Questa struttura, che di solito si presenta in legno o in metallo, risulta ben visibile: è quindi importante scegliere quella più adatta allo stile e ai colori delle tende e dell'ambiente circostante.

Tende per camere da letto moderne

Le tende moderne per arredare la camera si presentano con uno stile minimal. Sono monocolore o variopinte, a volte abbellite da fantasie stilizzate, come un insieme di linee o di forme geometriche. Tra le tipologie moderne spiccano le tende a pannelli: si tratta di pannelli di circa 60 cm formati da un tessuto rigido, in tinta unita o abbellite da fantasie geometriche o orientaleggianti. I pannelli si muovono manualmente o attraverso un meccanismo elettronico, e le combinazioni di spessore che andranno a formare sovrapponendosi creeranno una luminosità e un'atmosfera sempre diversa. Un'altra tipologia di tenda moderna è la tenda a strisce verticali, che ha il vantaggio di adattarsi alla perfezione sia a superfici piane sia a superfici curve o inclinate. Le tende a strisce garantiscono una modulazione della luce sempre adeguata alle diverse esigenze.

Tende per camere da letto bambini

Quando si tratta di modelli per le camerette dei bambini, la parola d'ordine è: "usare l'immaginazione". Colori allegri, forme bizzarre, fantasie variopinte vivacizzano l'ambiente e valorizzano la giocosità dell'arredamento. Per la stanza di una bambina, è perfetta una tenda rosa pastello, in pendant con il copriletto. Vanno bene anche le fantasie delicate: via libera a fiorellini, farfalle, pois e ricami. I disegni di questo tipo di tenda per bambini spaziano da piccole forme ripetute a grossi disegni colorati, i cui soggetti sono spesso animali dal musetto "umano" e simpatico, o personaggi dei cartoni animati. Un'idea carina è quella di concepire la stanza dei bambini come uno spazio tematico, procurandosi diversi complementi d'arredo con la stessa fantasia. Inoltre, le mamme lo sanno bene, gli elementi per le camerette bambini devono essere in tessuti resistenti e facilmente lavabili.

Tende per camere da letto ikea

Come abbiamo detto, le tende sono dei complementi che abbelliscono la zona notte e oscurano l'ambiente. Ma non solo: garantiscono anche una perfetta privacy, isolando la stanza da letto dal mondo esterno e proteggendola da occhi indiscreti. Naturalmente, l'efficacia oscurante e di isolamento delle tende dipenderà dal tipo di tessuto e dal suo spessore. I modelli presenti da Ikea sono disponibili in moltissime varianti: tende a pannello, a rullo, tende alveolari, tende con bracciale, tende a due teli senza bracciale, ecc. Se si desidera una tenda particolarmente oscurante, è consigliabile puntare su una tenda in cotone vellutato o su una tenda a rullo con rivestimento a polvere. Nella scelta della tenda, è importante non dimenticare di valutare la grandezza della stanza: in una stanza piccola, una tenda dello stesso colore delle pareti ingrandirà visivamente lo spazio. In una stanza grande, invece, meglio optare per una tenda di colore diverso: il contrasto spezzerà la parete, vivacizzando l'ambiente.

Sfoglia i cataloghi: