Le tende sono uno degli elementi finali che vanno inseriti in una stanza da letto e anche uno di quelli più difficili da scegliere. Infatti, esse non hanno solo la funzione di proteggere la camera dagli sguardi indiscreti dei vicini di casa e dai raggi del sole ma anche e soprattutto quella di dare un tocco di stile ed eleganza.E' necessario che lo stile dei tessuti sia abbinato al resto dell'arredo. Le tipologie di tende fra le quali scegliere sono tante: ci sono i modelli a pacchetto, quelli a rullo, quelli classiche. I tessuti variano molto: possono essere acquistate in cotone, in tela grezza, in seta, in organza. I colori saranno scelti sulla base del copriletto o dei cuscini: tutto deve essere armonico nella camera da letto! La scelta del tipo di tessuto e del modello consentirà di dare all'ambiente un aspetto armonico e raffinato.
Per scegliere le tende per la stanza da letto, le immagini raccolte su internet possono essere un valido aiuto per farsi un'idea di quali possono essere le soluzioni migliori. I cataloghi delle aziende che producono questi complementi da interni e da esterni, infatti, possono essere una buona fonte di spunti per decidere come arredare la propria stanza da letto. Le soluzioni considerate più moderne e più scelte secondo il gusto attuale sono quelle lunghe e semitrasparenti, che creano una certa atmosfera soffusa. Spesso vengono montate doppie tende: quelle più leggere per proteggere l'interno della stanza dagli sguardi indiscreti mentre un paio più coprenti per fungere da imposte e impedire alla luce di entrare all'interno. Ma la doppia tenda può essere anche una soluzione di design per dare più carattere alla stanza da letto.
Le tende per la stanza da letto in stile moderno sono essenziali e senza elementi aggiuntivi in quanto devono contribuire a completare la stanza ma non devono essere troppo invadenti. Nella concezione moderna dell'arredamento di interni, la tenda deve essere una presenza discreta. Le ultime tendenze danno per preferita la tenda a pacchetto. Oggi, dopo anni in cui era un po' dimenticata, è tornata prepotentemente di moda, anche grazie ad aziende come Ikea che l'hanno reinterpretata con uno stile più moderno. Anche la veneziana per interni sta vivendo una nuova vita, soprattutto nelle tonalità tenui e chiare che ben si sposano con l'arredamento di una camera da letto. Qualunque sia il modello prescelto, però, la tenda va scelta con cura in quanto sarà uno degli elementi caratterizzanti dell'intero ambiente.
Per uno stile più tradizionale ci sono anche le tende classiche. Ovviamente si tratta di modelli più pesanti che devono rispettare lo stesso stile dei mobili che vanno a completare. Ad esempio, un modello spesso utilizzato è una doppia tenda con mantovana. I colori sono quelli dell'arredamento classico, quindi tanto spazio al bianco e all'oro ma nelle tende classiche trionfa anche la fantasia fiorata oppure quelle con piccoli motivi stilizzati. In generale, nelle tende classiche una delle tinte più utilizzata è il bordeaux ma vanno anche molto il porpora e il dorato. Spesso a completamento delle tende classiche ci sono anche delle nappe della stessa stoffa delle mantovane per creare dei drappeggi geometrici con le tende che danno un tocco di eleganza maggiore.
Le tende moderne per la stanza da letto lasciano al cliente la libertà di scegliere la fantasia più in linea con il proprio gusto. Non esistono, infatti, delle regole ben precise poiché la concezione attuale di eleganza comprende tutto e il contrario di tutto. Molto di moda ritorna anche lo stile anni Settanta che, nella maggior parte dei casi, si sposa con un arredamento dalle linee essenziali. L'unica regola rispettata da tutti sembra essere quella dei tessuti. Infatti, benché le possibilità di scelta siano tante, in realtà i tessuti più leggeri sembrano essere preferiti a quelli pesanti che, invece, hanno solo la funzione di oscurare. Per quanto riguarda i prezzi, invece, questi variano molto in base alla grandezza della tenda, alla complessità del montaggio ma anche ovviamente allo stesso tessuto scelto. Sul mercato, tuttavia, possono essere reperiti modelli da poche decine di euro e quelli molto più costosi fatti su misura che costano molto di più.