Le tende sono un complemento determinante per l’aspetto della casa, su di esso incidono in modo deciso e dunque la scelta deve essere ponderata con cura, valutando una serie di elementi: la quantità di luce naturale, i metri quadrati, le dimensioni delle finestre, lo stile dell’arredamento. Bisogna inoltre tener presenti le differenze fra i vari ambienti; le tende della cucina, ad esempio, non possono essere come quelle del bagno. Per quest’ultimo occorre una tipologia che non soltanto dia un contributo a livello estetico, ma che sia anche in grado di proteggere da sguardi indiscreti e di resistere all’umidità: il materiale più diffuso, per tali motivi, è il cotone. Vanno bene, però, anche quelle in poliestere (purché non troppo sottili), in pvc e in alluminio, nel caso in cui si scelgano le veneziane. E a proposito di modelli, se il bagno è piccolo e c’è un’unica finestra, le tende da bagno a vetro risultano fra le soluzioni più indicate. Interessante e moderna è la proposta di Lasciati Tendare, sito e-commerce dell’azienda L'importante srl: tende plissé a vetro che si possono aprire sia dal basso che dall’altro e fermare all’altezza desiderata, graduando l’intensità della luce. Scorrono su doppi fili a vista in poliestere e sono installabili su qualsiasi tipo di finestra, anche se è necessaria la presenza di un fermavetro di profondità minima pari a 2 cm.
Come dicevamo, il tessuto migliore per le tende da bagno è il cotone. Perché resiste bene all’azione dell’umidità (ma anche dei raggi solari), mantiene a lungo i suoi colori e può essere lavato senza alcun problema. Le stesse doti appartengono al lino, anch’esso tessuto di derivazione naturale. Le tende da bagno in lino sono perfette per chi ha scelto gli stili country, shabby chic, provenzale. Rievocano atmosfere retrò, sono romantiche e al contempo molto compatte. Si lavano e si candeggiano facilmente, basta immergerle in acqua bollente per un quarto d’ora. Le più tradizionali sono quelle bianche, magari impreziosite da merletti e ricami in pizzo; molto amati, d’altra parte, i modelli con tinture neutre e quelli con inserti e mantovane colorati, in primis il rosso, il verde e il lilla. Negli ultimi tempi hanno riacquistato consensi le tendine da bagno a mezzo vetro con bastoncino in ferro battuto: si vedono spesso nelle case di campagna e di montagna, dunque negli ambienti di connotazione più rustiche. Ampio l’assortimento di Blanc Mariclò, azienda delle sorelle Mariangela e Claudia Federighi; anche la famiglia Milesi propone un ricco catalogo di tende in lino e crea inoltre prodotti su misura.
Chi non ha gusti classici e necessita invece di tende da bagno moderne può scegliere fra tre diverse tipologie: a rullo, a pannello e a pacchetto. Le prime hanno un aspetto minimal ed elegante, filtrano bene la luce solare e si basano su un meccanismo di apertura e chiusura molto funzionale, che le fa letteralmente “sparire” quando si vuole godere il sole appieno. Si installano sull’anta dell’infisso ma anche sul soffitto o direttamente sulla parete. Le tende a pannello sono a vetro oppure a tutta altezza, generalmente scorrevoli. La loro struttura semplice le rende adatte a ogni tipo di bagno, anche quelli parecchio ampi. Si prediligono i tessuti tecnici e i colori naturali. La possibilità di creare diverse combinazioni – per esempio installando più pannelli e di lunghezze diverse – si traduce nella massima personalizzazione. Le tende a pacchetto si chiamano così perché, scorrendo verticalmente, si “impacchettano” tramite degli appositi fili che scorrono lungo anellini cuciti sul tessuto o tramite fettucce. Anche queste, come le tende a rullo, si installano sull’anta, al soffitto o alla parete. Ne esistono due tipi principali: le tende a pacchetto arricciato, dette anche tende a palloncino, che vengano realizzate con tessuti molto morbide e si arricciano sia in altezza che in larghezza (o solo in larghezza); e le tende a pacchetto tese, decisamente più discrete e più adatte ai bagni moderni ma al contempo eleganti. Gani Tende, marchio presente sul mercato dal 1975, produce tutti i suddetti tipi di tende da bagno moderne e offre anche una consulenza per interni personalizzata.
In fatto di tende, la proposta di Ikea è decisamente versatile. Il catalogo risponde a ogni esigenza e a tutti gli ambienti della casa. Le tende da bagno Ikea spaziano dai modelli più classici e quelli che s’inquadrano nei trend del momento. Numerose le tende con bracciale e due teli, adatte agli ambienti spaziosi e con ampie finestre: chi predilige il bianco può scegliere per esempio fra Murruta (a rete, 100% poliestere), Vivan, Lenda e Merete (100% cotone), Blekviva (100% poliestere), Aina (100% lino), Hillmari (70% poliestere, 30% cotone). Ma Ikea ha realizzato anche tende a pannello, a rullo, con bracciale a un telo solo. Vasta la scelta per quanto riguarda i colori e le fantasie, non mancano le tende oscuranti e le intramontabili tende a fiori. Estremamente variabili i prezzi: si va dagli otto euro ai sessanta euro circa.