Tessuti soffici per lo "chic style" di Fischbacher

- 24 aprile 2011

Chic style

La Collezione Italia di Christian Fischbacher Primavera/Estate 2011 si concentra sullo “chic style” declinandolo in tocchi “country”, cenni contemporanei e “mood” naturali. Tessuti dalle mani e dai pesi diversi che richiamano i profumi e i colori della stagione primaverile. Soffici tendaggi, importanti tappezzerie, morbidi tessuti per la decorazione sono tutti caratterizzati da toni accesi e brillanti, con un protagonista indiscusso: il rosso in tutte le sue declinazioni, dal fragola all’amaranto.   Country Chic   Un “must” o un “cult”: il pizzo.  Perfetto per creare atmosfere romantiche porta in sé un gusto preciso e un rapporto con la luce tutto suo.   La leggerezza è un aspetto di questa collezione di Christian Fischbacher che comprende anche tulle, lini e garze, tutti filati ideali per comporre ricami floreali e piccoli motivi foliage, talvolta declinati in disegni pieni e stilizzati, con grandi rapporti e balze importanti.   In Nouvelle le nuances si adattano perfettamente allo stile, tinte neutre e pastellate si susseguono tono su tono sui tessuti. Tonalità lucide e opache in contrasto si rincorrono creando interessanti giochi di profondità.

La forza cromatica della contemporaneità

Contemporary Chic   Classe e gusto raffinato uniti all’audacia e al coraggio di saper osare anche nella decorazione della casa. Christian Fischbacher sceglie tessuti dai colori ricchi e brillanti, per ambienti che non temono di passare inosservati. Tende e taffetas in coordinato, strutture jacquard, orditi a densità mista.   In Contemporary anche i colori e i decori giocano sulle contrapposizioni, poliesteri lucidi e opachi in contrasto, disegni fitti che si diradano sulla lunghezza della stoffa fino a diventare appena accennati, righe irregolari.

Delicatezza e natura

Natural Chic   Delicatezza e trasparenza per tessuti dal carattere ornamentale. Georgette, tessuti naturali uniti a poliesteri e filati metallici e zincati indispensabili per ottenere volumi e forme diverse. Mani morbide e cascanti, filati di lino dall’effetto increspato.   Per Raya Christian Fischbacher sceglie toni delicati e pastellati, naturali della terra, o più attuali e di tendenza, per una proposta in grado di accontentare le esigenze più diverse. 

Il lusso elegante

Rich Chic   Eleganza unita al lusso per questi tessuti importanti e ricchi. La ricercatezza nei filati si unisce a quelle di tecniche sempre più all’avanguardia sui “finissaggi” per ottenere effetti “soft touch” prima d’ora impensabili.

Tappezzeria raffinata

Christian Fischbacher propone tessuti 100% seta con disegni importanti che si abbinano a rigati sfumati nei colori tendenza, rasi a doppia faccia reversibili dalla mano morbida e cascante in grande altezza, tessuti tecnologici che riescono a passare facilmente dall’effetto piatto a quello stropicciato e viceversa.   Tulipe – Tulipe Raye   Chic anche nei tessuti per la tappezzeria, estremamente resistenti e di facile manutenzione, ma che per questo non rinunciano allo stile raffinato ad elegante che caratterizza tutta la Collezione. Qui Christian Fischbacher sceglie pesi più importanti, la resistenza e la tenacità sono caratteristiche imprescindibili, che però non compromettono la morbidezza e la piacevolezza al tatto. Oltre alle tinte unite, sfumate e melangiate, ritorna il motivo floreale, protagonista da solo o abbinabile alla sua riga e al suo unito in coordinato.

Sfoglia i cataloghi: