Vendita arredamento online, come cambiano le abitudini italiane

- 08 giugno 2014

Vendita arredamento online: il digitale come esperienza di acquisto

In tre anni gli e-shopper, ossia coloro che hanno scelto negli ultimi tre mesi di effettuare almeno un acquisto online (il 65% un prodotto materiale, il 35% un servizio o un bene digitale), sono cresciuti in Italia da 9 a circa 16 milioni. Un dato che dice di un mercato in ascesa, a cui vanno affacciandosi sempre più anche gli operatori del settore arredamento, coscienti delle potenzialità e delle occasioni che la Rete offre. C'è chi già da tempo ha iniziato a pianificare la trasformazione digitale del proprio business, come Sediarreda.com, portale di vendita online di arredamento nato nel 2000 e oggi uno dei principali player sul mercato dell'e-commerce del settore, con un catalogo di circa 4mila articoli tra sedie, tavoli e oggettistica per la casa. Alla guida dell'e-commerce, che nell'ultimo anno ha avuto un incremento del fatturato del 15% rispetto al precedente, un team giovane, capitanato da Patrick De Sabbata. Le abitudini di acquisto degli italiani cambiano e si evolvono: i consumatori utilizzano la Rete oramai abitualmente per reperire informazioni utili sui prodotti che sono intenzionati a comprare e giungono al momento dell'acquisto  consapevoli della scelta che effettueranno, dopo essersi confrontati con le aziende produttrici e con chi il prodotto lo ha già comprato e "testato". Questa esperienza fa sì che spesso la compravendita si concluda online, dato che la rete, oggi, consente di acquistare in totale sicurezza ed offre una gamma di scelta davvero esaustiva. L'e-commerce classico, dunque, si sta evolvendo in "NetRetail" come ha spiegato il Presidente di Netcomm Roberto Liscia in occasione dell'ultimo E-Commerce Forum: una vera rivoluzione, oramai in atto, nel modo di trovare, scegliere e acquistare un prodotto. Circa il 10% dei 700 miliardi di acquisti retail è deciso informandosi sul web; sono 20 milioni gli italiani che almeno una volta hanno acquistato online e lo scontrino medio delle donne è pari a quello degli uomini.  

Gli e-commerce di Arredamento.it

Dal 1999 presente in Rete, Arredamento.it rappresenta per i consumatori un punto di riferimento per informarsi e confrontarsi prima dei propri acquisti relativi alla casa. Ai contenuti editoriali costantemente aggiornati si affianca un vivacissimo Forum di esperti e appassionati, con oltre 2 milioni di messaggi inseriti. Da quest'anno Arredamento.it ha deciso di rispondere alle nuove esigenze di acquisto da parte dei consumatori che si vanno delineando anche nel settore arredo casa, proponendo una serie di e-commerce facilmente raggiungibili e consultabili all'indirizzo www.arredamento.it/vendita-online. Marchi prestigiosi e di qualità propongono attraverso la piattaforma e-commerce di Arredamento.it, il proprio catalogo prodotti. Qualche esempio? Nel suo e-commerce, Tempur propone la vasta gamma di prodotti realizzati nell'esclusivo materiale sviluppato dall'azienda  negli Anni ’70 all’Ames Research Center della NASA, per garantirsi il miglior riposo ad un prezzo competitivo. 24 ore su 24 è possibile acquistare comodamente da casa, scegliendo ciò che cercate fra le tre collezioni di materassi e la vasta gamma di accessori e guanciali disponibili. Sull'e-commerce di TreV Arredamenti, invece, troverete tutto il necessario per arredare la zona giorno: pareti attrezzate componibili secondo gusti ed esigenze, mobili contenitore e madie per organizzare al meglio spazi e oggetti presenti in soggiorno, sgabelli pratici da utilizzare e mostrare come veri complementi di design, poltrone per l'area relax e sedie e tavoli da abbinare per la zona pranzo. I prodotti sono selezionati tra le migliori marche di arredo, per garantirvi design e materiali di prima qualità.  Facilmente navigabili per marchi e per categorie merceologiche, gli e-commerce di Arredamento.it permettono di avere a disposizione e di acquistare  in tutta comodità e sicurezza il necessario per arredare la propria casa, a prezzi d'occasione rispetto a quelli di listino, con occhio attento alla qualità e al design.  

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