L’esperienza pluriennale e la professionalità di tre società (Apra Sistemi, Dau e In.Tres) che forniscono soluzioni software di tipo tecnico-gestionale per il comparto del mobile, ha dato vita al consorzio 3CAD, produttore di un esclusivo sistema che riunisce la progettazione tecnica, la gestione della produzione e la vendita, integrando le diverse applicazioni informatiche utilizzate nelle varie fasi della filiera del mobile. 3CAD è definibile come un’offerta globale nella progettazione, implementazione e manutenzione di soluzioni CAD/CAM/CIM, che garantisce tra l’altro, assistenza tecnica e commerciale su tutto il territorio italiano.
3CAD è un nuovo, sofisticato applicativo software progettato per migliorare ogni singolo passaggio nell’iter che inizia con l’ordine e segue con la creazione e la vendita di un prodotto. Il programma offre numerosi vantaggi a chi ne fa uso: 3CAD sfrutta infatti determinati moduli che lo trasformano nel miglior alleato per l’ingegnerizzazione del mobile, in un preciso sistema per organizzare gli ordini e la produzione, in un efficace programma per gestire i colli e il carico. Nell’elaborazione del progetto si è fatto uso delle ultime e piú evolute tecnologie informatiche e si è lavorato con l’intento di creare la gestione di un’unica base di dati, con aggiornamenti automatici tra i vari programmi, evitando così all’utente la scomodità di tenere allineati i numerosi data base di un sistema informatico ormai sorpassato e collegato solo parzialmente.
La soluzione integrata si compone di tre moduli: un configuratore grafico (3CAD) estremamente versatile nella gestione delle varianti, dei pezzi speciali e di quelli “su misura”. È possibile optare per un suo utilizzo veloce (per il caricamento grafico degli ordini), oppure decidere di creare ambientazioni complesse e molto accurate (per preventivi e mostre). Il tutto con possibilità di emettere stampe tecniche e collegarsi direttamente alle macchine automatiche. Il programma 3CAD rappresenta l’area piú importante della soluzione, poichè offre una vasta gamma di strumenti per la gestione di aziende del settore. Un gestionale (Essentia) permette di incorporare il configuratore grafico per la presa ordini, e quindi di ereditare qualsiasi variante e modifica ai prodotti, per passare alla parte produttiva basandosi su distinte base neutre, e gestire carichi di produzione e spedizione, con conseguente calcolo dei fabbisogni e pianificazione richieste materiali. Fornisce inoltre una serie di moduli per la parte contabile. Un estrattore di dati (Brio Query) evidenzia i risultati delle estrazioni in forma tabellare e/o grafica, paragonandoli con quelli degli anni precedenti per il settore delle vendite (zona, agente, cliente, linea di prodotto, modello) degli acquisti, delle mostre sui clienti (investimenti, ritorni in vendite per modelli, redditività).