Cocooning, cresce la voglia di casa e di convivialità

- 28 dicembre 2015

Il significato di cocooning

Dopo aver assunto le sembianze di un nido accogliente e raccolto, in cui sentirsi sicuri, isolati e protetti anche in mezzo agli altri, la casa e il suo rapporto con chi la abita cambia ancora. E alla voglia di cocooning (da cocoon, guscio) e di privacy subentra ora una nuova tendenza, denominata tam-tandem (tam dal rapporto con gli amici fidati e tandem dalla coppia che ama invitare). In una società multiforme, carica di stimoli ed informazioni, stiamo riscoprendo uno stile di vita più attento e ponderato, rigoroso e selettivo, propenso alle cose semplici e vere. In tale panorama l’esigenza di incontrarsi, scambiare opinioni e condividere passioni ed esperienze si ripropone quale primaria necessità. La casa non è più solo un luogo di passaggio, uno status symbol, un guscio. Diventa piuttosto lo scenario in cui la coppia condivide il piacere dell’ospitalità e in cui maturano nuove relazioni, d’amicizia, ma anche di lavoro. La famiglia, tradizionale o aperta e “creativa” torna ad essere punto di riferimento, mentre le pareti domestiche si allargano e si trasformano in un laboratorio in cui vivere e condividere spazi ed idee. Per lo spazio destinato alla socializzazione vengono scelti oggetti belli ed utili, capaci di regalare emozioni e coinvolgimento e di creare un’atmosfera accogliente e confortevole, in cui ci si senta a proprio agio. Cresce l’interesse per la cultura del cibo genuino e della cucina sana, a cui dedicarsi con calma ed attenzione: il brunch, che da Oltreoceano ha fatto breccia nel cuore degli italiani, adesso si consuma in casa. Persino i più giovani preferiscono invitare gli amici nella maison dei genitori. E allora i divani si allargano e si fanno più comodi, gli elettrodomestici sono pratici ed ultraccessoriati, la biancheria per la tavola e per il bagno è estremamente curata.

La tavola Happidea. stile e colori dall'Africa

Le magiche atmosfere della terra africana, il richiamo della savana e l’innocente semplicità della natura contagiano lo stile di Happidea, che con la sua ultima collezione di biancheria, veste la casa delle tonalità calde di terre lontane. Giallo sabbia, rosso speziato, arancione, verde militare, bianco e nero zebrato, unitamente ad un grande lavoro sulle strutture del tessuto, contraddistinguono coperte, lenzuola, copridivani, tovaglie, carte da parati e teli multiuso. Camera da letto, cucina, sala da pranzo, pareti e bagno nel medesimo stile. Come vogliono le ultime tendenze, temi, tonalità e rifiniture tendono ad essere trasversali. Accuratissima anche la scelta dei materiali: pura lana vergine per coperte e plaid, cotone per copripiumini, tele di raso per tovaglie e completi letto. E ancora trapuntature “al salto” per garantire la morbidezza dei teli multiuso e carte da parati viniliche, ottenute con lavorazioni ecologiche, facilmente lavabili e resistenti a graffi e urti. Nella casa intesa seguendo il concetto di Cocooning ovvero come centro di relazioni la massima importanza è ricoperta dall’ambiente cucina, luogo ideale dove vivere appieno la convivialità casalinga. I produttori si rivolgono sempre più ad un pubblico raffinato, colto, che apprezza la cucina regionale e i sapori veri, che sceglie la qualità e conosce la provenienza di ciò che acquista, aggiornato sui codici del gusto e dell’estetica. Le indagini statistiche dipingono un mercato in cui si vendono meno cucine ma ad un prezzo più elevato, confermando la tendenza sempre più diffusa ad investire su un ambiente di qualità, identificato con il concetto stesso di casa.

Sfoglia i cataloghi: