Abbinamento colori pareti

Abbinamento colori pareti

Se avete da poco acquistato una casa e siete alle prese con i lavori di ristrutturazione, state molto attenti alla scelta del colore delle pareti delle vostre stanze : è fondamentale - e questo è anche risaputo - prediligere un buon abbinamento colori pareti con mobili e complementi d'arredo.

La scelta più diffusa ( e ovvia ) ricade in genere sulle tinte neutre, ma esistono in commercio un'infinità di colorazioni che possono adattarsi al vostro arredamento.

L'abbinamento colori è importante non solo dal punto di vista estetico, ma va considerato anche che questi influiscono sul nostro stato d'animo : un contrasto tra colori complementari dà vivacità all'ambiente, ma va gestito con attenzione perchè potrebbe anche infastidire.

Il verde, ad esempio, è considerato un colore "calmante", ricorda la Natura e la vita all'aperto : perfetto per bagno, salotto e camera dei bambini.

Viceversa il giallo è un colore energetico, ricco di luminosità e perfetto per la cucina o un'anticamera, così come il rosso, il colore della passione. Eterno è il bianco, colore rinfrescante, da usare in camere da letto e soggiorni.

living moderno


Abbinamento del colore dei mobili

pareti verdi per la casa Volete ridipingere la vostra sala da pranzo ma non avete ancora scelto un colore? Siete stanchi del solito bianco e volete una tinta più originale? Come scegliere l'abbinamento colori pareti? Per decidere la tonalità per l'abbinamento colori, non dovete solo considerare le dimensioni e la luminosità della casa, ma anche prestare attenzione all'abbinamento del colore dei mobili. Se avete scelto uno stile moderno di arredamento, con mobili dalle linee geometriche ed essenziali, risulta molto di tendenza usare il colore verde per le pareti, declinato ovviamente in tutte le sue tonalità : salvia, pistacchio e grigio-verde, per rendere la stanza luminosa ed ampia. Per dare un tocco di vivacità all'ambiente, scegliete di abbinare accessori tono su tono. Se invece avete scelto per i vostri mobili uno stile contemporaneo, ma nella variante del legno scuro, allora potete divertirvi ad usare per le pareti un colore particolarmente vivace come un turchese, un verde acqua o smeraldo. Un consiglio per ravvivare l'ambiente? Date una mano di bianco a tutta la stanza e scegliete di colorare una sola parete, così da dare profondità e luminosità all'ambiente.

  • Esempio di decorazione parete Prima di decorare le pareti è conveniente che queste siano perfettamente lisce, senza fori o altre cose che potrebbero creare problemi durante la decorazione stessa. In primo luogo occorre spostare ev...
  • colori in camera Questo colore sarà l'ultimo che vedrete prima di addormentarvi ed il primo quando vi sveglierete! Per questo motivo, il colore pareti della camera da letto deve essere scelto con molta attenzione segu...
  • Colori pareti casa moderna Le case moderne si riconoscono anche dal colore delle pareti. Un tempo si usava ricoprire i muri con della carta da parati, oggi si preferisce di gran lunga la pittura. Una casa moderna presenta delle...
  • pantone marsala 2015 Come abbinare i colori di casa? Si tratta di una responsabilità non da poco: le tonalità che adotteremo per i vari ambienti caratterizzeranno la nostra vita di tutti i giorni. Non dovremmo dunque stan...


Abbinamento colori e mobili

cucina bianca con pareti grigie Se siete amanti delle tradizioni e volete arredare la vostra casa in stile classico, con mobili eleganti e sofisticati, questo non significa che dobbiate per forza scegliere tinte neutre e sobrie per l'abbinamento colori pareti. Osate se potete, e provate a dipingere di un bel rosso caldo o di uno splendido bordeaux le vostre pareti, così da avere uno sfondo luminoso per mobili dalle forme semplici e dai toni caldi del legno.

Se volete qualcosa di più sobrio e classico, potete scegliere un colore come il giallo - magari anche nella tradizionalissima variante del beige -, perfetto sfondo per un arredamento semplice e senza tempo. Si tratta di tonalità perfette per una sala living, la camera dei bambini, un salotto o una camera da letto. E se invece si trattasse della cucina? Quale abbinamento di colori pareti con i mobili scegliere? Con un arredamento tradizionale, bianco ad esempio, è perfetta la scelta del grigio per le pareti. Se volete osare, provate un giallo o un verde pastello, per impreziosire e illuminare l'intero ambiente.


Abbinamento colori dei mobili

living stile nordico Conoscete tutti lo stile shabby-chic, la tendenza in fatto di arredamento che sta spopolando negli ultimissimi anni? Si tratta di uno stile vagamente retrò, con influenze dalle atmosfere provenzali ed inglesi : si traduce in un'atmosfera romantica e raffinata, perfetta per una casa da dividere in coppia. Che abbinamento colori pareti scegliere? Perfetta la tonalità viola lavanda, per valorizzare al meglio gli arredi, soprattutto se sono di colore chiaro. Se vi sembra una scelta esagerata, potete optare per un bel verde salvia, che smorza un po' l'atmosfera e la rende ancora più elegante e raffinata. Avete invece scelto lo stile etnico? In abbinamento con splendidi mobili dal sapore coloniale, scegliete tinte nelle tonalità dell'arancione o del marrone caldo. Se invece arredate la vostra sala living in stile nordico, con mobili dalle linee semplici ed eleganti, l'abbinamento colori sarà in tinte tenui e dalle tonalità pastello: azzurro, grigio o beige.


Abbinamento colori divano

Abbinamento pareti e divano State arredando la vostra sala living e non avete le idee chiare su come dipingere le pareti? Siete ancora indecisi sull'abbinamento colori pareti con il divano? La prima cosa che dovete considerare è lo stile con cui volete arredare il vostro soggiorno : in un contesto classico evitate di osare con i colori, che invece potete mixare in un arredo moderno.

Le tonalità fredde sono adatte ad un ambiente dal design minimal, accostandole magari alle tinte neutre : perfetti divano e pareti di un bel colore grigio, da impreziosire con cuscini e accessori dalle tinte forti. Se invece siete amanti di un gusto più contemporaneo, giocate invece sui contrasti cromatici : divano nero sullo sfondo di una bella parete rossa, una bella seduta giallo canarino a contrasto con una parete viola oppure ancora un bell'abbinamento tra il grigio e il verde.

Per chi invece predilige i colori caldi, scegliete un divano arancione o rosso da abbinare ad un ambiente nei toni del marrone o del giallo. Volete un abbinamento colori molto classico? Coordinate tra loro nuances del crema o del marrone, per avere una splendida sala living, calda e accogliente.


Abbinamento colori pareti : la tendenza

abbinamento colori pareti Avete deciso di arredare la vostra casa secondo le regole del design moderno? Volete seguire la moda anche in casa? Qual è allora la principale tendenza pe quanto riguarda l'abbinamento colori pareti ai mobili? Tutto dipende ovviamente dal vostro gusto.

Considerate che la scelta di tonalità calde ( rosso, giallo o arancione) è particolarmente consigliata per un arredamento dal design minimalista, con mobili dal taglio geometrico e dalle tinte scure, così da donargli luminosità. Di grande tendenza rimangono comunque le tonalità chiare per le pareti, nei toni del beige e del bianco, perfette da abbinare con qualunque tipologia di arredo, classico o moderno che sia.

Se volete un abbinamento colori davvero innovativo, potete pensare di dipingere le pareti di bianco e lasciare uno solo dei quattro lati da poter caratterizzare con una tonalità particolare, come il rosso, il giallo, il verde, il blu, il grigio e persino il nero.