- 26 giugno 2015

Pitturare le pareti di casa con il fai da te

Pitturare casa con il fai da te è possibile, anche per tutti coloro che non distinguono una pittura pareti traspirante da una impermeabile. L'importante è avere qualche giusta indicazione, eventualmente chieder consiglio al rivenditore di pitture e colori di fiducia e dotarsi di buona volontà. Il lavoro porterà sicuramente ottimi risultati, grandissima soddisfazione personale ma soprattutto è doveroso evidenziare due aspetti molto importanti. Innanzitutto pitturando le pareti di casa propria avrete contribuito ad ottenere un ambiente pulito, sano e privo di muffe. In secondo luogo, un lavoro fai da te include un netto risparmio economico rispetto all'intervento di un team di professionisti. Credete che i risultato sarà molto diverso? Un pochino forse sì, ma basta un po' di applicazione nel lavoro e vedrete che otterrete anche voi ottimi risultati.

Tecniche di pittura pareti

Esistono diverse tecniche di pittura pareti. Tutti conosciamo il metodo classico, ossia quello ottenibile utilizzando il classico pennello o rullo che, passando sulla superficie del muro intriso di pittura, lascia una omogenea patina di colore. In realtà esistono altre tecniche, alcune molto interessanti poiché sforano nell'artistico. La spugnatura è forse la più nota: intingete una spugna nel colore e poi tamponate uniformemente la parete. Allo stesso modo funziona la cenciatura, ma dovrete sostituire la spugna con una stoffa attorcigliata a cilindro. Tecnica di sicuro effetto è infine la velatura, realizzata con l'ausilio di vari materiali quali pennelli, pennellesse o stracci e infine ripassati con una vernice più scura.

Il rullo che non t'aspetti

Potrete provare inoltre ad utilizzare il rullo ma per ottenere non il classico risultato, bensì un motivo molto più originale. In commercio, infatti, esistono rulli realizzati appositamente con superfici diverse, quali ad esempio motivi floreali per stendere sulla vostra parete una texture di rami o petali, oppure potrete scegliere tra molte altre fantasie. Basta scegliere un rullo più o meno rugoso per ottenere risultati molto diversi. Allo stesso modo esistono i rulli realizzati in un tessuto simile allo scamosciato, per realizzare una parete ancora diversa. Vi basterà recarvi in un negozio di materiale specializzato in pitture o fai da te per scegliere tra un'ampia scelta di attrezzatura. Fatevi anche consigliare dallo staff il quale avrà sicuramente a disposizione un catalogo per visualizzare il risultato finale.

Consigli per ottenere ottimi risultati

Abbiamo appurato che pitturare la propria casa saltuariamente è importantissimo per mantenere l'ambiente sempre in ottimo stato, sia da un punto di vista estetico ma soprattutto da un punto di vista igienico. Ecco allora alcune tecniche per ottenere sempre risultati ottimi. Come prima cosa pitturare casa almeno ogni 5-10 anni a seconda dell'umidità in casa e se batte o meno il sole nelle vostre stanze. Rimuovete la muffa con acqua e candeggina e prima di pitturare la parete passate dell'antimuffa o scegliete dei colori antimuffa. Per sporcare il meno possibile applicate dello scotch di carta ai battiscopa ed alle spine elettriche. Disponete i mobili al centro della stanza per fare meno fatica e ricordatevi di proteggerli con un nylon o con fogli di giornale.

Sfoglia i cataloghi: