Consigli ed idee per gli accessori tende

- 04 maggio 2015

IL BASTONE: L'ACCESSORIO PER ECCELLENZA

Ogni stanza di casa è un luogo da personalizzare e rendere caldo e accogliente. Le tende spesso sono utili a questo scopo, donando un tocco originale o classico, di colore o di arredo. Ogni tenda ha però bisogno dei suoi accessori che la completano e ne permettono l'uso nel modo più corretto. La prima scelta importante da compiere è il tipo di bastone. Anche questo accessorio influisce nell'insieme della stanza e nella sue funzioni e deve essere in accordo con le altre scelte di arredamento. E non solo. Impossibile non prendere in considerazione il tessuto delle tende per esempio: con un damascato, un velluto o una scelta retrò non sarà certo adatto un bastone in alluminio, decisamente non adeguato al gusto generale dell'ambiente. Questo tipo di bastone è però sicuramente il più diffuso e si dovrà investire un po' di tempo per affinare e migliorare la ricerca, al fine di scovare l'accessorio migliore per le vostre esigenze. Fortunatamente i produttori negli ultimi tempi si sono sbizzarriti, ampliando l'offerta, ed è possibile trovare bastoni anche in ferro o in materiali più leggere ma anticati, con alle estremità pomoli o decori di vario genere.

PUNTARE AL CLASSICO O AL MODERNO?

A questo punto la domanda è: stile classico o moderno? La risposta dipenderà dai vostri gusti e dalla scelte di arredo. Solitamente la linee classiche puntano a chi ama la linearità. Che si tratti, di alluminio, ferro o acciaio, satinato o lucido, lo stile proposto si rivolge a chi cerca pulizia e semplicità negli arredi. Ne esistono di diametri e lunghezze differenti, adattabili a quasi ogni spazio, lasciando così ai clienti amplia possibilità di scelta. L'alluminio ricalca un po' la moda attuale per l'arredamento di interni, che punto al design minimale e con pochi tratti distintivi ma che nel lungo periodo con la sua semplicità non rischia di stancare. Per chi invece preferisce caratterizzare maggiormente i propri arredi la scelta è altrettanto vari. Se quando pensate agli accessori per tende immaginate bastoni di ferro anticato, con riccioli al posto dei pomoli il vostro gusto sarà accontentato. Anche in questo caso le possibilità sono molte e nulla vieta di lanciarsi nella modifica e nella personalizzazione utilizzando le apposite colorazioni che potranno rendere i vostri accessori per tende i veri protagonisti della stanza con colori flou o semplicemente il giusto e sobrio supporto per le vostre tende di altri tempi.

NON SOLO BASTONI. SCORRITENDA E BINARI, LE NUOVE SOLUZIONI

Ma gli accessori per tende non si limitano certo ai bastoni. Ci sono infatti nuove soluzioni che permettono di ragionare meno sull'arredamento e più sulla funzionalità. Come per esempio le soluzioni con scorritenda o con binari. Più moderne, queste due soluzioni offrono uno stile più distaccato al vostro arredo e vi risolveranno il problema di dover scegliere l'accessorio più adatto all'armonia della stanza. Per chiarezza bisogna dire che con scorritenda la maggior parte delle volte si intende il bastone scorrevole, più pratico del bastone rotondo ma di minor impatto estetico, e che è costituito da un binario all'interno del bastone nel quale scorrono le guide; a queste, tramiti appositi ganci, vengono fissate le tende. Per via della sua funzione eminentemente pratica e dei materiali meno nobili con cui viene costruita (come ad esempio l'alluminio) questa soluzione rimane per lo più coperta dalla stessa tenda, parzialmente o del tutto, dando così maggiore leggerezza alla stessa copertura. Molto economico e dal gusto americano è invece il binario per tenda, semplice nell'installazione e che non necessita di particolari attenzioni o accorgimenti.Tecnicamente, i binari sono elementi muniti di guide a cui vengono fissate le tende, e sono diversamente realizzati a seconda che l'apertura sia prevista a metà (centrale) o laterale. La scelta di una di queste due tipologie è dettata soprattutto dal gusto personale e dalle tendenze della moda attuale: in questi ultimi tempi, si è verificato un arretramento delle tende ad apertura laterale in favore di quelle ad apertura centrale o verticale, e quindi senza binari, ma la classica tenda a scorrimento gode ancora oggi di numerosi "irriducibili" fan che non vogliono rinunciare alla facilità di manovra: con i binari per tende, basta davvero un semplice gesto per regolare la luminosità e l'arredo dei propri interni, senza installare costose apparecchiature automatiche. I materiali utilizzati sono spesso di facile reperibilità e utilizzo come plastica, metallo ed alluminio e la loro scelta dipende dal peso del tessuto delle tende scelte. Le possibilità sono davvero molte! Sarà il gusto e la scelta dell'arredo a guidarvi!

Sfoglia i cataloghi: