Acquistare il materasso, tre cose da sapere

Scegliere il materasso, un passo importante

Un buon materasso è garanzia di un riposo ottimale. Tutti sappiamo quanto sia difficile scegliere il materasso al giorno d’oggi. Il web ci inonda di consigli ed è sempre più difficile cosa sia meglio per la nostra salute. Il nostro peso, la posizione del riposo e la nostra predisposizione ad avere caldo o freddo sono essenziali per poterci orientare su una scelta adatta alle nostre esigenze soggettive. Perché il materasso si deve adattare a noi e non viceversa. Tra le caratteristiche fondamentali che devono essere prese in considerazione quando si valuta la scelta di un materasso, vi sono la portanza, la resilienza e la traspirabilità. Lo sa bene Zigflex, che ha messo a punto un apposito configuratore, in grado di guidarci alla scelta del materasso migliore per ciascuno di noi.

scegliere il materasso


La portanza

portanza materasso La portanza è la capacità del materasso di sostenere il peso del corpo senza deformarsi. Prima di acquistare un nuovo materasso in prima battuta è indispensabile valutare il peso di chi dorme e poi scegliere il materasso adatto. Maggiore è il peso della persona e maggiore deve essere la portanza del materasso e viceversa. Se il materasso non ha una portanza sufficiente per sostenere il peso del corpo durante il riposo il comfort verrà ridotto indipendentemente dalla qualità del materasso scelto.

  • materasso poliuretano espnanso Sempre più spesso i materassi vengono prodotti utilizzando il poliuretano espanso. Questi vengono proposti in moltissime variabili ed hanno caratteristiche tecniche molto diverse che devono essere pre...
  • materassi in poliuretano Negli ultimi anni si è sempre più diffuso l’uso di materassi in poliuretano detti anche materassi schiumati. Quando si parla di materasso schiumato non si intende sempre e solo memory. I materassi cre...
  • letto orizzonti Nel progettare l’arredo dei sistema letto e della camera da letto, ambiente della casa per eccellenza destinato al rito del sonno, ma anche ai momenti di privacy e di relax, si è solitame...
  • Letto stile nautico Romantico o metropolitano, moderno o classico, in legno, pelle o ferro battuto, il letto personalizza la zona notte e ne detta lo stile giocandovi un ruolo di primo piano. Se lo spazio lo permette lo ...


La resilienza

resilienza materasso Per resilienza si intende la capacità di non subire deformazioni in seguito a pressioni del

corpo. I materiali poliuretanici rispondono al meglio a tale necessità e vengono infatti marchiati con l’acronimo HR ossia High Resilience (Alta Resilienza) ossia la garanzia per il consumatore che il materasso valutato detenga caratteristiche qualitative che riducono al minimo la probabilità di deformazione nel tempo. Prima di acquistare un nuovo materasso è importante vagliare che questa caratteristica sia presente nella scheda tecnica.


La traspirabilità

traspirabilità materasso Il nostro calore corporeo e il vapore acqueo prodotto dal nostro corpo deve necessariamente traspirare ed uscire dal materasso per non generare troppo calore nella superficie su cui dormiamo. Avere un alto livello di traspirabilità è un elemento fondamentale nel materiale impiegato nella produzione del un nuovo materasso da acquistare.


Il configuratore Zigflex

configuratore Zigflex Il configuratore messo a punto da Zigflex permette a chi si sta avvicinando all’idea di cambiare materasso di iniziare a valutare il materasso più giusto prima di acquistarlo. In base al peso, la postura e le abitudini durante il sonno, il configuratore fornirà la risposta più giusta in base alla necessità.

Ad esempio, se si dorme di pancia il materasso schiumato non verrà suggerito dal configuratore in quanto tali materassi sono studiati in base alle 7 zone di sostegno del corpo. Sono quindi studiati per chi dorme di schiena ossia la posizione opposta rispetto a chi dorme di pancia. Sarebbe quindi una scelta errata acquistare un materasso schiumato a zone differenziate.

Per chi soffre il caldo e ha un peso sostenuto (superiore i 90 kg) verranno molto probabilmente suggeriti dei materassi a molle indipendenti con uno strato superiore in espanso (Memory o Aertech) o verranno suggerite delle molle bonnel classiche. Questi rappresentano la soluzione migliore quando si necessita un materasso con portanza sostenuta.


Acquistare il materasso, tre cose da sapere: La base del letto

materassi zigflex Prima di acquistare un nuovo materasso è importante sapere anche dove poggerà il materasso. Potrebbe poggiare su una base piana, su una base letto a doghe o su una base letto motorizzata. I materassi schiumati sono la soluzione migliore quando siamo in presenza di una base letto motorizzata. Sicuramente le molle bonnel non saranno la scelta più giusta da vagliare in quanto troppo rigide per adattarsi ai movimenti di una rete snodata.

Ovviamente queste scelte verranno calcolate in totale autonomia dal configuratore automatico e il risultato che ne risulterà sarà il materasso da acquistare più adatto a noi.

Per avere un’ulteriore certezza prima acquistare un nuovo materasso e riuscire a capire quale può essere il materasso migliore in base alla propria soggettività è consigliabile parlare con uno specialista del sonno e recarsi presso un centro autorizzato.

Non vi è nulla di più sicuro che stendersi sopra il nuovo materasso e toccarne con mano la qualità presso un negozio autorizzato Zigflex.