Quali plafoniere scegliere per i vari ambienti di casa

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 29 luglio 2019

Un tocco di stile e design al soggiorno con le plafoniere moderne

Le plafoniere moderne, vale a dire le lampade applicate al soffitto o alla parete, si adattano alla perfezione a soggiorni dall’arredamento minimal e contemporaneo ai quali regalano un tocco di design.
Forme sinuose, raffinate trasparenze ed effetti luminosi unici rendono le plafoniere moderne un importante complemento d’arredo, tra l’altro molto versatile. I modelli proposti dalle aziende leader del settore sono realizzati con materiali diversi: vetro e cristallo, alluminio e acciaio, ferro battuto e ottone.
Droplet è la lampada da soffitto firmata da Ross Lovegrove per Artemide. E' realizzata con corpi luminosi in alluminio pressofuso e riflettore in alluminio stampato e verniciato. Assomiglia a una pozza di alluminio liquido che riflette tre ciotoli chiari.

Le plafoniere giuste per la camera da letto

Al di à dello stile e delle caratteristiche particolari della lampada, la sorgente luminosa presente nelle plafoniere può essere di diversi tipi:

  • a led;
  • alogena;
  • a incandescenza.
Le plafoniere dotate di illuminazione led sono le soluzioni ideali per la camera da letto e presentano numerosi vantaggi rispetto a tutte le altre: innanzitutto, le lampadine led garantiscono un enorme risparmio energetico e una lunga durata nel tempo. La luce prodotta dai led, inoltre, non produce alcun tipo di calore, non si surriscalda e non crea alcun effetto intermittente o a sfarfallamento, garantendo una maggiore efficienza luminosa.
Un susseguirsi di piccole onde lucenti si rincorrono mentre luci ed ombre si proiettano sulla parete come ali in volo nella plafoniera a led Sestessa di Cini&Nils che emette luce indiretta, riflettendola e convogliandola nell’ambiente.

Le plafoniere sono le lampade ideali per il bagno

Per ambienti come il bagno sono consigliate tipologie di plafoniera dalle linee semplici ed essenziali, magari ravvivate da colori gradevoli e vivaci.
Pensata per illuminare senza rubare preziosi centimetri in altezza, la plafoniera è diventata la soluzione più indicata per illuminare il bagno contribuendo a rendere la stanza sempre più accogliente. Per quanto riguarda lo stile e la forma, sul mercato è disponibile una vasta scelta di modelli che offrono soluzioni e abbinamenti perfetti per ogni tipo di arredo. Le plafoniere da bagno possono essere applicate al soffitto ma anche alla parete.
Fiji è una lampada disegnata dallo studio Mandalaki per Cangini&Tucci che unisce in un’unica armonia la lavorazione artigianale del vetro e la tecnica dell’alluminio lavorato a controllo numerico.

Plafoniere da esterno a parete per una luce omogenea

Le plafoniere sono le lampade più efficaci per illuminare le pareti esterne della casa come per esempio il balcone, l’ingresso, il cancello o gli angoli del giardino. Si tratta infatti di complementi d’arredo fissi ma versatili perché hanno dimensioni contenute e si possono posizionare a qualunque altezza.
Queste lampade forniscono un tipo di luce puntuale che può essere indirizzata verso l’alto, verso il basso o in modo più diffuso, a seconda del tipo di apparecchio. Le plafoniere da esterno devono avere un certo grado di protezione e resistenza all’infiltrazione di corpi solidi e liquidi.
Lanternina di Brillamenti è una plafoniera a led da esterno a doppia emissione. Ideale sia per creare luce d’ambiente sia per creare dei fasci di luce sulle pareti strutturate.

Sfoglia i cataloghi: