La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 10 novembre 2013

La luce in totale perfezione: Artemide

Linee fluide, design organico, comprensione della forma in maniera perfettamente integrata con la nostra percezione. È il caso della lampada Mercury disegnata da Ross Lovegrove, per Artemide. Grandi ciottoli fluttuanti scendono a sospensione da un grande disco di alluminio, dalle linee semplici e molto moderne, quasi da atmosfera hi-tech. I ciottoli si riflettono uno con l’altro permettendo alla luce di rimbalzare tra loro e tra le loro superfici specchiate dalle linee biomorfiche. Durante la giornata con luce naturale la lampada da soffitto è proposta come una spettacolare scultura che riflette la normale dinamica della luce naturale accogliendo i movimenti e le riflessioni di persone e cose intorno a sé. I corpi luminosi sono in alluminio pressofuso, i cori riflettenti in materiale termoplastico stampato a iniezione, finiti con colore metallizzato.

La personalità del metallo con Fabbian

La luce a soffitto: classicamente posizionata in centro volta da secoli, la luce si rinnova in stile e design, dando vita a soluzioni di illuminazione a 360 gradi, per completare gli spazi arricchendoli e caricandoli di atmosfera. Una novità presentata da Fabbian Illuminazione è l’esclusiva collezione disegnata da Vim e Vigorche, Oru, realizzata in metallo per conferire al materiale una nuova e fluttuante personalità. Lo scopo è il desiderio di creare un oggetto unico ed effimero, che tragga ispirazione dal mondo degli origami, dal saper trasformare un semplice foglio di carta in una nuova dimensione tridimensionale del tutto differente. Ecco accostarsi tre differenti tecniche: taglio, piegatura e metallo tornito si uniscono per creare nuove forme, in una nuova dimensione, per una nuova e originale interpretazione del metallo. La particolare caratteristica di queste lampade da soffitto è che sembrano mutare la loro forma man mano che si guardano, camminandoci intorno.

Riuso e design: il lampadario di Vitamin

È di Vitamin il lampadario dal design davvero particolare, caratterizzato dalla filosofia del riutilizzo. Tied-Up è una lampada da soffitto interamente realizzata da fascette per cablaggio raccordate all’estremità, in modo da ricreare le forme sinuose di una cupola di lampadario di un tempo. La lampadina è la protagonista, vestita di una struttura che non cela e non scherma, anzi, permette alla luce di trasformarsi in particolarissime proiezioni che decorano il soffitto della stanza che la accoglie. Realizzata in colore rosso oppure nero, la lampada Tied-Up è un complemento illuminante caratteristico e particolare, che completa con stile anche lo spazio più sobrio e minimale attribuendogli un tocco di particolarità.

Sfoglia i cataloghi: