C'è chi non vuole rinunciare alle vacanze in albergo e chi preferisce affittare casa per vacanze. Certamente questa seconda soluzione potrebbe essere più conveniente e dare maggiore libertà. Pensare di disporre di diversi locali da condividere con gli amici o i familiari è allettante, soprattutto per garantirsi una vacanza senza vincoli di sorta. Se si vuole invitare qualcuno per cena o trascorrere una serata in piena libertà è fondamentale disporre di un appartamento, dove non vi siano restrizioni di orari. Andare in un albergo, sicuramente, vincola da questo punto di vista e toglie, talvolta, un po' di privacy.
Dipende tutto dai gusti di ciascuno ma, soprattutto in questo periodo di maggior crisi, fa comodo anche risparmiare e concedersi lo stesso una vacanza. Non si è costretti a rinunciare a nulla anche scegliendo una sistemazione in casa: se si desidera pranzare o cenare fuori, si può optare per i ristoranti del luogo ma quando si preferisce stare più tranquilli o si è fatto particolarmente tardi, si può disporre di una cucina senza doversi affrettare o cambiare per uscire nuovamente. Certo che dipende anche da dove si va; ci sono luoghi dove i negozi sono un po' scomodi e se non si ha una macchina, potrebbe essere complicato fare gli acquisti. In vacanza, però, cambiare ritmo alla vita di tutti i giorni è auspicabile e tutto può essere più stimolante.
Ora che abbiamo tutti ampio accesso a internet, non è difficile affittare casa per vacanze. Un modo veloce di avere una vasta gamma di offerte nel settore è quello di consultare i siti che si occupano professionalmente di affitti di case per le ferie; si trova di tutto, con dettagliate descrizioni degli interni e degli spazi esterni. Si può scegliere, in base al numero di persone, monolocali, bilocali e a volte anche ville con giardino o piscina privata. Se si parte in tanti amici o familiari, quest’offerta è particolarmente vantaggiosa, perché dà opportunità uniche. Invece di condividere uno spazio esterno con sconosciuti, è possibile rilassarsi e organizzare gli spazi in modo più libero e fruire di tutti i servizi in qualsiasi momento della giornata, senza dover rispettare le norme dell'albergo. Se si preferisce, invece, conoscere gente durante la vacanza, si può cercare una casa plurifamiliare, che metta a disposizione appartamenti a più famiglie, così da condividere gli spazi esterni con altri villeggianti e stringere eventuali amicizie.
Accanto alla soluzione tramite i siti in internet, vi è la possibilità di scegliere una casa direttamente con annunci privati, su giornali o sempre online. Questa modalità potrebbe essere un po' più rischiosa per mancanza di garanzie, anche perché si possono pubblicare foto di case che non sono quelle che vengono proposte o ricevere informazioni poco veritiere. Con una telefonata direttamente al proprietario, in genere, si può capire la bontà della soluzione, tramite domande dirette che tolgano eventuali dubbi. Spesso non si sa se la casa è in una zona scomoda o facilmente raggiungibile e in che modo. Ci viene in soccorso anche internet con le mappe, che sono sempre utili a tal proposito.
La possibilità di affittare casa per vacanze è estesa a tutto il mondo. Non ci sono limiti ai luoghi in cui si trova una casa in affitto per un periodo di ferie. In Italia, come all'estero, ormai l'offerta è veramente ampia. Vi sono località nelle quali una casa ha prezzi più alti, e, per quanto concerne l'Italia, una recente indagine ha dimostrato che Capri, Porto Cervo e Forte dei Marmi sono le più care. Per le vacanze all'estero, molto apprezzate sono le case in alcune zone degli Stati Uniti, come la Florida e la California, dove si trovano tante ville a uso turistico. Diverse e molte sono le mete per le quali le offerte di case vacanza sono disponibili in grande numero: Spagna, Francia, Portogallo e Germania, per citarne alcune. Non ci sono mete turistiche precluse all'affitto di case per ferie, neanche in Giappone e in Cina! Attraverso i siti che gestiscono l'intermediazione degli affitti, tramite i portali online, non ci sono notevoli rischi, visto che si può prenotare, ricevere tutte le informazioni e pagare prima della partenza, senza incorrere in rischi localmente. Informarsi sui costi e le opportunità di affittare una casa per le prossime vacanze è indubbiamente una soluzione da considerare e può trasformarsi in una piacevole esperienza.