Arredamento.it

Arredamento.it

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 13 gennaio 2015

Applique in ferro battuto per esterno

Arredare la casa con stile ed eleganza significa prestare attenzione anche agli oggetti che si scelgono per l'esterno. Le applique in ferro battuto per esterno sono quanto di meglio si possa immaginare per dare un tocco di classe scegliendo un oggetto molto pratico e resistente. Con le applique è possibile creare fasci di luce di diversa intensità, rendendole adatte per qualsiasi uso esterno. I migliori risultati sono ottenuti posizionandole accanto alla porta, sui muri di cinta della casa e in particolare sui cancelli. Così si può illuminare l'ingresso o il giardino con soluzioni di classe. Per quanto potenti, le applique possono illuminare solo spazi di grandezza media. Se si avesse bisogno di illuminare un giardino e non si volesse rinunciare allo stile unico del ferro battuto, si può risolvere sistemando le applique su piccole opere murarie presenti nel prato. In questo caso si raccomanda di puntare su prodotti particolarmente resistenti.

Applique in ferro battuto e vetro

Il ferro battuto è un prodotto che ha secoli di storia così come il vetro, quindi non è un caso che dall'abbinamento dei due nascano degli oggetti di grandissima qualità. I due stili classici per l'esterno della casa sono senza dubbio quello floreale e il rustico abbinati con l'utilizzo di rifiniture di vetro.I due materiali assicurano la robustezza necessaria per essere utilizzati in esterno senza patire l'esposizione agli agenti atmosferici. Particolare attenzione è da prestare al trattamento antiruggine che in questi casi è fondamentale. Nel caso in cui si volessero utilizzare le applique come punto luce dell'ingresso, risulta più elegante scegliere modelli a una luce con una rifinitura semplice. Se invece l'obiettivo è quello di illuminare zone più ampie è consigliabile acquistarne a due luci e anche piuttosto potenti. Infine le applique per i cancelli o i muretti del giardino bisogna indirizzarsi verso delle applique con uno stile che preveda una maggiore copertura della parte luce con il ferro battuto per aumentare la durata del prodotto e la sicurezza dello stesso.

Marche applique in ferro battuto

Le applique di ferro battuto sono prodotti di artigianeria di grande classe che non prevede le enormi produzioni industriali. Le ditte che lavorano il ferro battuto sono molte e tante di queste sono di grande qualità. Artelux è una di queste aziende italiane. Crea applique di ferro battuto lavorato e dipinto completamente a mano. Meravigliosi gli effetti finto rame-oro.La Gibas è un'azienda della provincia di Fermo che produce applique soprattutto di stile rustico che segue la tradizione del centro Italia nello stile semplice e concreto tipico delle cascine. La ditta Il ferro battuto di Prato punta sul classico. Spazia dai prodotti semplici e lineari fino a raggiungere sofisticati e meravigliosi oggetti ideali per case che fanno della ricercatezza la propria stella polare. A Siena opera la ditta Gaia ferro forgiato. Le sue applique a lanterna sono stilisticamente impeccabili anche grazie all'esperienza maturata nel settore dell'arredamento per esterni. In foto applique in ferro battuto di MARTELLI Ferro Battuto Lanterna 297

Applique in ferro battuto prezzi

I prodotti illustrati sono di fine artigianato e sono pezzi unici in quanto fatti a mano. Questo non impedisce alle applique in ferro battuto di presentare un ventaglio di prezzi particolarmente ampio.Si va dai 50-60 euro per le lampade di dimensioni ridotte con una luce. In questi casi è possibile perdere un po' in termini di qualità.Volendo sceglierne con design a lanterna, pur restando sulla singola luce, i prezzi salgono oltre i 100 euro. Intorno a quella cifra si aggirano per esempio le lanterne Pomoli, fino ad arrivare a superare i 300 euro per la meravigliosa lanterna fiorentina di Gaia che presenta una sporgenza di circa 80 centimetri.Nel caso in cui trovaste prodotti a prezzi inferiori, sarebbe buona regola verificare il trattamento antiruggine, la robustezza del ferro e la qualità del vetro. Tutti elementi fondamentali soprattutto se si pensa di acquistare applique per l'esterno. Una qualità troppo bassa vi farebbe risparmiare solo nel breve periodo, costringendovi probabilmente a sostituire l'applique dopo poco tempo.

Sfoglia i cataloghi: