Le lampade da parete, dette anche applique, sono apparecchi illuminanti che non richiedono un piano d’appoggio poiché vengono montate direttamente sulle pareti. Emettono luce una luce calda e soffusa, e se ben collocate, decorano l’ambiente spezzandone la monotonia e creando un’atmosfera intima e rilassante. In funzione del modello, il fascio di luce prodotto può essere diretto verso il pavimento, verso il soffitto o in entrambe le direzioni. La scelta del tipo di lampada da parete dipende principalmente dalla funzione cui deve assolvere: creare una fonte di illuminazione complementare rispetto al punto luce centrale sospeso; illuminare, senza ricorrere al lampadario, un vano o un locale di piccole dimensioni o con il soffitto basso; valorizzare alcune zone della casa oppure una parete, un quadro o una libreria; decorare l’ambiente. Al di là del motivo per cui si sceglie questo complemento d’arredo, l’importante è creare un effetto complessivo armonico, non creare una cozzaglia di stili e coordinare tutti i punti luce. Tra le soluzioni particolarmente apprezzate vi sono le applique in gesso, prodotte utilizzando un materiale economico, ecocompatibile, poroso, ignufugo, destinato a durare nel tempo In foto Domenica AP102 1O INT di Karman. Designer: Luca De Bona & Dario De Meo Le lampade della serie, e quindi anche le applique, hanno una struttura in gesso bianco e rete metallica oro. Belle e delicate, illuminano e catturano l’attenzione. La forma ricorda una campanula; la luce punta verso il basso.
Moderne, caratterizzate da forme essenziali e lineari, o classiche e tradizionali più ricche di decorazioni oppure di design, contraddistinte da forme inusuali, le lampade da parete si adattano a qualsiasi zona della casa. Le applique in gesso possono essere collocate sia outdoor, in posizioni riparate dagli agenti atmosferici, sia indoor. Il montaggio è semplice; in genere si fissano alla parete utilizzando delle viti e dei tasselli e non vi sono cavi a vista. Il punto in cui installarle deve essere valutato attentamente; altezza, distanze e prese disponibili sono infatti fattori da considerare a priori per evitare di bucare il muro inutilmente. All’interno dell’abitazione le lampade da parete in gesso possono essere poste lungo le pareti perimetrali, nel giro scale, in un disimpegno, nell’ingresso o lungo il corridoio, ad esempio negli spazi tra le porte, accanto ad uno specchio o per illuminare i quadri. Nella zona living creano un’atmosfera delicata che può essere accentuata dalla presenza di tea light, ovvero piccole candele decorative; in uno studio conferiscono un tocco di classe. Nella cameretta dei bambini vengono spesso utilizzate come fonte di luce notturna; in camera da letto, sistemate accanto o sopra la testata dell’alcova, sostituiscono le abat-jour. In bagno devono essere poste ai lati o sopra lo specchio. Se in un’abitazione sono presenti più applique, diverse per forme e dimensioni, il materiale dovrà essere sempre lo stesso. In foto applique in gesso Wave di Stukkolief. Originale, elegante, bella e scenografica. Retroilluminazione a LED
Per scegliere il giusto complemento d’arredo, occorre tener conto delle linee e dei colori già presenti. Se la lampada a parete è l’unico punto luce, meglio puntare sul materiale, o su una forma particolarmente decorativa, oppure, per creare un forte impatto scenografico, su una grande dimensione. Ciò è possibile anche utilizzando wall lamps in gesso i cui prezzi, in linea generale, sono contenuti, mediamente inferiori a 100 euro. L’importo sale se si tratta di oggetti particolari e di design. Tra le sagome più diffuse delle quelle rettangolari, cilindriche, tondeggianti, angolari ed a conchiglia. Particolari quelle a scomparsa che sembrano delle fenditure della parete. Chi ha particolari esigenze di arredamento o semplicemente vuole possedere oggetti unici, può rivolgersi ad artigiani esperti che realizzano applique in gesso in base alle richieste del cliente oppure acquistare lampade tinteggiabili, con un’idropittura, e decorabili sia frontalmente che posteriormente. La possibilità di personalizzazione rende particolarmente interessanti questi oggetti; se il colore usato è uguale a quello della parete, il complemento d’arredo si mimetizza, se è a contrasto cattura l’attenzione. In foto Cassiopea di Pan International Lampada da parete in gesso con emissione luminosa alto/basso.
Come le applique in gesso, anche quelle in ceramica sono funzionali e decorative, si adattano ad ogni stile ed ambiente, hanno prezzi contenuti pur offrendo una qualità elevata. Da interno, tra i numerosi modelli disponibili, suggestiva la lampada da parete della linea Bollicine di Ceramica Calcaterra. Rustica country retrò, quella di Illuminazione d’epoca con piatto traforato; disponibile con bordi di differenti colori, può essere posizionata anche in taverna, in cucina, o in mansarda. Graziosa l’applique Piega in ceramica bianca o con filo colorato di Aldo Bernardi. Da esterno sicuramente particolare il gufetto dagli occhi che si illuminano Ti Vedo AP105 1B INT di Karman. Designer: Matteo Ugolini Belle anche le lampade da muro in ceramica di Vietri, di Caltagirone e di Grottaglie. Anche questi accessori possono essere verniciati o decorati usando, ad esempio, la tecnica del découpage. In estrema sintesi: dopo aver scelto e ritagliato delle immagini da incollare sulla superficie della lampada, distribuire uno strato di colla vinilica piuttosto densa sulla ceramica e far aderire la carta anche ricorrendo a piccoli tagli per agevolarne l’adattamento alla superficie. Lasciare asciugare e poi distribuire un secondo strato di colla vinilica evitando gli eccessi. Quando il secondo strato di colla sarà completamente asciutto, procedere con la verniciatura e ripetere l’operazione fino ad ottenere l’effetto desiderato. La finitura, ovvero l’ultimo strato, può essere oltre che opaca o lucida anche ad effetto invecchiato o antico. Se chi svolge il lavoro è creativo, paziente e manualmente abile, il risultato positivo è assicurato. In foto Sierra H 47 applique di Metal Lux in Ceramica Keramnext bianca opaca con retina esterna metallica bianca. Dimmerabile.