Arredamento.it

Arredamento.it

Armadio 2 ante scorrevoli

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 28 maggio 2015

Armadio ante scorrevoli

Nell’area notte, mentre chi dispone di spazio sufficiente nella scelta dell’armadio si focalizza su quello con ante a battente tradizionali, chi invece ha uno spazio minimo, è quasi obbligato a optare per un bel armadio 2 ante scorrevoli per risolvere il problema. Oltretutto gli armadi di ultima generazione trasmettono un tocco di eleganza e di design anche agli ambienti più angusti e vengono proposti in numerose varianti.

Nella foto, la linea di armadi Discovery di Doimo Design, progettata all’insegna della massima versatilità, consente di risolvere problemi di spazio e ordine, con caratteristiche di alta flessibilità e funzionalità. Le ante sono disponibili: in essenza rovere moka, tabacco, cenere, light e laccato opaco, in nobilitato finitura neve, in laccato lucido, opaco e sherwood e in vetro laccato o a specchio nei colori a campionario. Nell’immagine è presentato un armadio con ante scorrevoli Charme a due pannelli nella finitura laccato nuvola.

Armadi ante scorrevoli

Solitamente gli armadi con ante a battente di qualità buona e muniti di guarnizione antipolvere, assicurano un’ottima tenuta, evitando alla polvere e agli odori di casa d’intrufolarsi tra i vestiti all’interno. 
Invece per gli armadi 2 ante scorrevoli occorre prestare attenzione allo scorrimento delle ante, che può essere di due generi: con ante complanari dette a filo oppure con ante scorrevoli sfalsate. Si è notato che negli armadi in cui le ante per scorrere vengono disposte in posizione sfalsata, anche se le stesse sono dotate di guarnizioni antipolvere, all'interno si deposita costantemente polvere ed entrano gli odori sgraditi.


In foto: Dress di Dielle è un sistema di armadi componibili e cabine armadio previsti con struttura System o Box, abbinabile a diverse tipologie di ante a battente o scorrevoli. In foto è proposto l’armadio Dress due ante scorrevoli a tre settori nelle finiture melaminico ciliegio e vetro bronzato, struttura System e profili in alluminio brown. Anta disponibile con parte centrale in vetro, ecopelle o specchio abbinata al pannello superiore ed inferiore nelle finiture melaminiche o laccate a catalogo.

Armadi con ante scorrevoli

Dunque meglio le ante complanari a filo per gli armadi con ante scorrevoli piuttosto che quelle sfalsate. In effetti la chiusura delle ante scorrevoli complanari, dotate di meccanismo di scatto in avanti delle ante per permetterne lo scorrimento e del successivo riposizionamento a filo a fine corsa delle stesse, ha dimostrato di essere il più efficiente e sicuro, anche quando l'altezza delle ante è importante.

Nell’immagine: Combi System di Zalf è una collezione di armadi componibili con struttura in melaminico disponibile nelle finiture: effetto rovere bianco, rovere canapa, rovere tabacco e in numerosi colori a campionario. Le ante sono previste in vetro e in melaminico effetto rovere bianco, rovere canapa, rovere tabacco e nei vari colori a campionario. In foto, l’armadio Combi System a due ante scorrevoli con pannelli in melaminico bianco e telaio in alluminio bianchi. La forma dell’armadio è caratterizzata dal modulo quadrato in due dimensioni.

Sfoglia i cataloghi: