Arredare piccoli spazi, idee e soluzioni

Arredare spazi piccoli

Quando lo spazio non è molto l'organizzazione e l'ingegno vi aiuteranno a trovare la soluzione giusta per creare ambienti vivibili e confortevoli. Per arredare piccoli spazi occorre innanzitutto optare per colori chiari alle pareti. Molti scelgono il total white, che è perfetto per gli elementi di arredo in spazi costretti, poiché veicola una sensazione di luce e maggior voluminosità. Anche gli specchi e le vaste vetrate sono un altro “trucco” per espandere gli spazi visivi, come del resto lo sono le lampade e in generale qualsiasi genere d’illuminazione in grado di rendere più splendente e luminoso l’ambiente circostante. Evitate gli angoli bui, i quali hanno un effetto ulteriormente limitativo dello spazio, ma anzi sfruttate ogni singolo angolo vuoto, colmandolo con cassetti contenitori, mobiletti e librerie. Se l’area notte coincide con il living, il divano letto è una soluzione tradizionale, ma sempre vincente.

Come quello proposto nell’immagine: si tratta del sistema componibile a parete trasformabile nel letto matrimoniale Atoll 000 dotato di un’innovativa rete a doghe, telaio in alluminio e sistema di regolazione. Il divano in tessuto ha un vano contenitore integrato. Il tutto è offerto da Clei.

Arredare piccoli spazi

mDesign Organizzatore Armadietto Medicine da Bagno, per Pinzette, Forniture Mediche, Lenti a contatto, Batuffoli di Cotone - Trasparente

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€


Arredamento piccoli spazi

Arredamento piccoli spazi Nell’arredare piccoli spazi, è bene prediligere gli open space: la poca metratura disponibile spinge spesso molti utenti a realizzare cucina e salotto in un’ambientazione continua. Si tratta di una scelta intelligente e flessibile caratterizzata da una continuità che rende più vivibili e armonici i due ambienti, sia esteticamente che funzionalmente.

In foto: una cucina che completa lo spazio soggiorno con un arredamento elegante, fondendosi con esso in modo da formare una singola unità. Si tratta della cucina GL/XL 1291 di Ballerina-Küchen H.E. Ellersiek la quale presenta finiture con effetto basalto. Tale finitura in pietra è senza tempo, rimanendo per molti anni moderna, senza essere soggetta a tendenze di breve durata. La sua architettura e il design sono caratterizzati da linee classiche chiare e semplici. Tutti i modelli Ballerina, che si tratti di armadi, scaffali, pannelli, pannelli modulari o piani di lavoro, così come speciali unità di misura, sono disponibili nel nuovo materiale per una cucina dal design personalizzato e una zona soggiorno, indicati per arredare spazi ridotti. La cucina presenta elettrodomestici ad alta efficienza energetica rendono il risparmio energetico e la tutela dell'ambiente concetti a tutto tondo.


  • arredare piccoli spazi Il soggiorno è una delle zone di casa più utilizzate e sfruttate per ogni sorta di permanenza: ambienti di relax e spazi di lavoro, luoghi di gioco e di lettura, sono ambienti che meritano la migliore...
  • Casa al mare La casa al mare deve manifestare il nostro stile, senza tuttavia essere la copia di quella di residenza: anche con un budget limitato, è possibile arredare con estro e originalità quella che per molti...

Indhouse Edna - Sedia retrò stile nordico di metallo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 68,6€


Arredare piccoli spazi, idee e soluzioni: Idee per arredare piccoli spazi

Idee per arredare piccoli spazi Arredare piccoli spazi significa anche scegliere tonalità chiare per i tessuti, grazie alle quali si potranno sviluppare contrasti molto forti fruendo ad esempio, di cuscinature dai colori decisi e vivaci. Si otterrà un effetto scenografico senza appesantire l’ambiente. Cercate di sfruttare la luce naturale ad esempio utilizzando tende bianche a pannello: bando alle tende colorate o a quelle a drappo, poiché questo tipo di tendaggi rimpicciolisce il salotto. Sistemate più punti luce artificiale in maniera tattica: in tal modo trasmetterete la giusta atmosfera al soggiorno sviluppando un senso di spazio e rendendo l’ambiente più ospitale. Il divano andrà scelto con cura: focus su comodità e funzionalità, ma allo stesso tempo la caratteristica salva spazio sarà in pole position. Un divano ingombrante potrebbe opprimere l’ambiente: la miglior soluzione è il sofà angolare se sistemato nell’angolo del locale o un divano contenitore o letto per guadagnare ancor più spazio.

In foto, divano letto Squadroletto di Vibieffe con rivestimento in tessuto. La serie Squadroletto è composta da divani, divani componibili, poltrona letto, divani letto, e chaise longue realizzati con struttura in tubolare di metallo. I cuscini di seduta e di schienale sono in poliuretano espanso ricoperto in termofalda. L’apertura del letto è frontale con sedute e schienali a scomparsa. Materasso a molle e rivestimento in tessuto sfoderabile o fisso in pelle.

A cura di Elena Marzorati