La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 28 settembre 2009

Nuove cucine

Sorprendenti per ricchezza di soluzioni e dettagli, pronte a diventare indiscusse protagoniste della scenografia domestica, le cucine di oggi sono la scelta perfetta per chi ama circondarsi di arredi cucina dalla forte personalità, capaci di appagare la voglia di bello e diventare ideali palcoscenici per rappresentare le passioni di chi li abita, creando spazi unici ed esclusivi. Rappresentazione evocativa di un nuovo modo di arredare la casa. Maniglie particolari, cappe, elementi curvi. Il design incontra la razionalità e la funzione.

Flux

Disegnata con ritmo e alternanza contemporanei, Flux ha un’identità forte che gioca con una geometria flessibile, fatta di perfetti abbinamenti tra linee rette e sinuose, frutto di una creatività esclusiva, mai fine a stessa che non dimentica il lato funzionale degli arredi cucina per una fruibilità quotidiana. “Il nostro approccio a questo progetto è stato quello di coniugare l’esigenza di sviluppare un concetto innovativo di cucina con i requisiti di modularità tipici di un prodotto industriale. Siamo così partiti dall’idea di proporre una forma curva e dinamica per tutti gli elementi di contenimento - pensili e basi - che venisse esaltata nel contrasto con gli elementi tecnici - colonne forno e frigorifero - più austeri e lineari. Questa scelta ci ha portati all’adozione di un sistema a cassettoni per le basi e a vasistas per i pensili nella logica di offrire sistemi di apertura delle ante più ergonomici. Definito il layout iniziale dei moduli abbiamo lavorato in due direzioni diverse ma compatibili declinando il nuovo concept in una versione “hi-tech” ed in una versione “essenza”. Flux è frutto di un progetto esclusivo che abbiamo realizzato, non partendo da presupposti stilistici codificati, ma secondo il nostro inconfondibile modo di pensare, di progettare, di essere: uno schizzo iniziale dallo spirito futuristico ha portato all’elaborazione di questa nuova cucina per ambienti contemporanei di tendenza, dalle linee morbide e sinuose”. Giugiaro Design

cucina GIOCONDA

Il design italiano è da sempre il risultato di una grande tradizione costruttiva e artigianale, poi perfezionata dalla tecnologia industriale e unita ad una inventiva peculiarmente italiana. Le ricerche sugli arredi cucina hanno dimostrato che il design che lascia un segno è sempre frutto di un grande rispetto per la storia e per la tradizione vista come insieme di esperienze concrete, unito ad una ricerca formale e tecnologica contemporanea. In altre parole è un design il cui linguaggio ha a che fare con la memoria, con le immagini che ognuno di noi possiede, con l’affettività e le emozioni e che riesce a maturare la tradizione, facendola evolvere in forme contemporanee. La cucina GIOCONDA è l’esempio di come questo equilibrio fra tradizione e contemporaneità possa essere raggiunto, partendo da archetipi preindustriali e sviluppandoli in forme e finiture completamente contemporanee. In questo senso la cucina GIOCONDA segue quella linea in cui si inserisce l’operazione “New Beetle”. Il nome stesso GIOCONDA testimonia una scelta precisa: rimanda ad una delle opere d’arte più classiche e riconosciute universalmente ma lo spirito dell’operazione è quello di Marcel Duchamp, che trasforma con ironia e genialità il classico in contemporaneo.

Taka

Taka, giunta ormai a 7 anni di presenze nel catalogo Gatto cucine, è un esempio emblematico di come si possa continuamente "perfezionare la perfezione" offrendo al cliente contenuti sempre in linea con i nuovi tempi e con le nuove esigenze. Taka, come tutte i nuovi modelli Gatto cucine, pur armonizzandosi perfettamente in ampi spazi domestici, è progettata per risolvere le problematiche di spazio ridotto dei moderni moduli abitativi. Fra i plus, spiccano 65x35, le nuove "profondità" di basi e pensili di tutta la gamma, ridisegnate per esaltare funzionalità e benessere in cucina ed il programma Around, un mondo di soluzioni polifunzionali tutto da scoprire. Ricordiamo che l'offerta di varianti di arredi cucine Taka si completa con numerose versioni: rovere grigio, rovere chiaro, zebrano, panna, teak in melaminico finitura "legno vero". Rovere sbiancato, rovere wengè impiallacciato legno. Laccato in 168 colori, finitura lucida ed opaca (12 basic e 160 opzionali).

Effeti cucine

La cucina come un nido di certezza, nel quale incontrare gli amici, come simbolo del nuovo rapporto tra l’individuo e la collettività. La cucina come centro della convivialità, che sappia integrarsi perfettamente con lo spazio living, senza perdere la sua funzionalità. La maniglia, integrata sul bordo-anta grazie ad una particolare lavorazione, é il vero tratto distintivo del progetto, capace di creare, appunto, un “segno” di continuità da una base all'altra. Può essere in alluminio anodizzato nero, quando le ante sono in laminato, o in alluminio naturale per sottolineare la finitura laccato opaco. Per assecondare la molteplicità dei gusti e delle inclinazioni estetiche degli arredi cucina, Effeti cucine offre una vasta possibilità di scelta cromatica e di finiture delle ante, all'interno delle quali ciascuno può trovare la sua ideale soluzione. Semplice e lineare questa proposta, che gioca sul bianco e nero, è un evidente esempio di cucina - living. La maniglia, tipica di SEGNO, è in alluminio e corre lungo le basi, integrata sul bordo-anta, mentre il top è in laminato stratificato nero. La cappa, realizzata su disegno esclusivo di Effeti cucine, ha la struttura in acciaio, mentre la parte davanti é nella stessa finitura della cucina. Dispone di un potente motore aspirante da 1.000 metri cubi, con un selettore per ottenere un’aspirazione differenziata. E’ inoltre dotata di illuminazione sottostante.

Sfoglia i cataloghi: