- 31 marzo 2015

Arredare il bagno: le tendenze

Sartorialità e ottimizzazione: sono questi i tratti distintivi delle più attuali tendenze dell’arredo bagno. I mobili “vestono” la sala da bagno come ogni altro ambiente della casa, ne connotano lo stile, ne definiscono le funzioni. I prodotti vengono creati ad hoc, progettati per organizzare al meglio lo spazio bagno e connotarlo esteticamente grazie a dettagli funzionali e tecnologici o all’abbinamento di materiali inediti e innovativi.

L’arredo bagno parla lo stesso linguaggio dell’architettura e i mobili traducono esigenze e gusto personale in soluzioni studiate in base agli spazi a disposizione. Ideagroup firma il progetto bagno Cubik, che, declinandosi in soluzioni progettuali originali dalle linee pulite, è capace di inserirsi in qualsiasi contesto abitativo con grande naturalezza. Con questa collezione di arredo bagno, Ideagroup afferma i valori alla base di ogni suo progetto: ricerca, qualità e innovazione. Espressione piena del comfort e dell’eleganza contemporanei, Cubik si amplia nella modularità e nella gamma di materiali, al passo con l’evolversi del gusto e delle esigenze abitative di oggi. Le essenze di legno, con finitura sartoriale in bilia, si alternano alle Ecomalte e agli innovativi laminati HPL unicolor.

In foto: composizione in cui la venatura dell’essenza in noce è valorizzata dalla linea sfilata delle basi. Cura artigianale nelle lavorazioni e nei dettagli, a servizio della fruibilità, come dimostra la chiusura dei cassettoni a 45° su tutti lati.

Qui troverai tutti i prodotti di IdeaGroup

Arredamento bagno: materiali innovativi

Nella stanza da bagno curiamo il benessere di corpo e mente. Ci ritempriamo e ricaviamo momenti dedicati solo a noi. L’arredo bagno, dunque, insieme ai sanitari e alla rubinetteria, si inserisce in un nuovo approccio compositivo che risponda ai bisogni dell’abitare contemporanei. L’estetica e la funzionalità sono i due ingredienti imprescindibili perché il design risponda alla richiesta di comfort e di benessere individuale. Le linee pulite, raffinate e minimali dell’arredo bagno si vestono di nuove finiture e di colori che personalizzano l’ambiente.

Una delle ultime proposte del programma Cubik di Ideagroup include composizioni interamente realizzate in laminato HPL Unicolor: la continuità materica così ottenuta per fianchi, basi, piani che accolgono lavabi integrati si sposa con il rigore formale, per un bagno dall’allure contemporaneo.

I pregi del laminato

Ai materiali utilizzati per i mobili con cui arredare il bagno è bene chiedere anche praticità e resistenza, tenendo conto delle quotidiane attività di pulizia e cura del corpo. Il laminato HPL (High pressure laminate), che viene proposto dalle aziende produttrici in un’ampia gamma di colorazioni ed effetti (riproduce l’aspetto dei materiali naturali come il marmo o il legno ad esempio), è resistente ai graffi, all’usura, all’infiltrazione di liquidi e alle macchie. Durevole e igienico, non richiede operazioni particolari di manutenzione (per pulirlo è sufficiente un detergente neutro). Per questi motivi trova applicazioni in ambienti della casa quali il bagno e la cucina. In particolare, poi, nel laminato Hpl Unicolor, che si compone di uno strato in melaminico e di un’anima in strati di fibra di cellulosa colorata impregnata con resine termoindurenti, tutti gli strati e i bordi dei pannelli presentano la stessa colorazione.

Sfoglia i cataloghi: