Arredo casa

vedi anche: Come arredare casa

Arredo casa: la camera da letto

In camera da letto si passano in media 7 ore al giorno e, dato che è un tempo molto lungo, vale la pena arredarla e abbellirla in modo gradevole secondo i nostri gusti personali.

Si può sempre migliorare ma l'arredo casa base si deve scegliere in un'unica soluzione in base, non solo alle preferenze, ma anche alle possibilità economiche, agli spazi disponibili e alle proprie necessità.

Oggi il classico viene acquistato più raramente perchè alla bellezza si preferisce la comodità e la praticità. Ricercatissimi i mobili multifunzione e trasformabili per avere due ambienti in una sola stanza ed economizzare soprattutto sugli spazi sempre più ristretti nelle case di nuova costruzione.

Per non occupare preziosi centimetri, si ricorre sempre più spesso alle cabine armadio preferibilmente con ante a specchio e mensole basse che fungono da comodino e all'occorrenza da scrittoio e contenitore.

I colori normalmente sono molto chiari con diverse gradazioni di sabbia ma a volte si osa fino al viola e al nero. I tendaggi sono normalmente in tono con il resto della camera. Molto in voga le tende a pacchetto di vari tessuti e dalle innumerevoli sfumature e colori. Chaises longues e poltrone relax, spesso sono previste se la stanza è grande abbastanza da poterle ospitare. 

 

Arredo casa: la camera da letto


Arredo casa: la cucina

Arredo casa: la cucina Innumerevoli le soluzioni contemporanee per la cucina sia in stile classico che moderno. La tendenza è quella di accorpare la cucina al soggiorno e in molti casi la cucina è in muratura.

In questo frangente l'arredo dipende molto dallo stile e dai colori. In linea di massima si va per un soggiorno rustico con mobili in legno scuro e tende di lino bianco. Il pavimento in cotto non va coperto da tappeti, il camino è d'obbligo.

Se, invece, la vostra cucina ha uno stile molto moderno, evidentemente l'acciaio è dominante. Isola con piano cottura al centro della cucina e tavolo in acciaio con sedie ergonomiche dello stesso materiale. Divano con isola o chaise longue di colore bianco o nero e tappeto in bianco o nero. Faretti sul piano cottura e agli angoli.

Spesso le cucine ultramoderne sono interamente realizzate in legno e le trovate già composte. Normalmente il piano cottura continua con una pedana sempre in legno che fa da panca per sedersi alla mensa essenziale e sempre in legno.

Tutti gli elettrodomestici vengono incassati e coperti da pannelli in legno per cui l'effetto è quello di una parete continua totalmente in legno che apparentemente non contiene nulla.

Innumerevoli le combinazioni di colori pastello per cucine allegre e vivacissime dallo stile minimale con materiali eco e accessori multifunzione. Intramontabile lo stile country o old English che tuttavia di antico hanno soltanto l'aspetto dotate, come sono, di ogni comfort. Normalmente in legno chiaro o stile shabby, il loro punto di forza sono i numerosi pensili, i tavoli estensibili e le panche ad angolo. C'è davvero soltanto l'imbarazzo della scelta. 

  • mobili vintage soggiorno Per arredare uno spazio di casa con stile di tempo passato, rievocando piacevoli ricordi e atmosfere: ecco i mobili vintage.L’arredo vintage si completa di differenti tipologie di arredo che in co...
  • Idee per arredare casa Ecco 10 pratiche idee per l’arredo casa con consigli pratici da cui prendere spunto per arredare casa con stile, rendendola unica e personalizzata:• Il primo punto fondamentale è capire che tipi di ...
  • disegno con 3Cad L’esperienza pluriennale e la professionalità di tre società (Apra Sistemi, Dau e In.Tres) che forniscono soluzioni software di tipo tecnico-gestionale per il comparto del mobile, ha dato vita al cons...
  • Vg Harrods Per Natale Harrods ha mostrato al pubblico le sue rinnovate vetrine il 30 ottobre 2010. Un evento che lo shopping center più famoso al mondo ha preparato con maestria e grande suspense, chiamando a sé solo i m...


Arredo casa, il bagno

Arredo casa, il bagno Un ambiente da non trascurare e sicuramente molto rivalutato nell'ultimo decennio, è il bagno. La gamma è vastissima e va dall'arredo base (sanitari e mobile) ai bagni superlusso con accessori costosi e materiali preziosi.

La tendenza è l'impianto di sanitari aerei preferiti ai tradizionali per la loro forma e per la facilità di pulizia. Spesso sono accompagnati da rubinetti in ottone e copriwater creativi con disegni e vedute. Vastissima la gamma di colori con mattonelle in tono con le piastrelle.

Alcuni bagni hanno dei mobili pregiati che abbracciano un'intera parete. Il colore dominante è il bianco o il legno scuro a seconda se sono stati realizzati in rovere, faggio o ebano. Ampi specchi e doppi lavandini con rubinetti molto elaborati si abbinano a tavolini ricoperti di seta e librerie foderate in damasco.

Per chi dispone di grandi spazi e portafogli a fisarmonica, è possibile impiantare una piscina con colonne e gradini stile antica Roma. In questo caso, i mosaici a parete e al fondo della piscina sono d'obbligo.

Per i moderati, la vasca con piedini di ottone al centro del bagno con tenda a baldacchino e pelle trapuntata all'esterno è sufficiente. Se proprio non è possibile nemmeno questo, ci si può accontentare di una ampia vasca angolare con meccanismo idromassaggio o doccia con luce relax in attesa di tempi migliori.