- 06 febbraio 2016

Vivere in una villa da sogno

"Chi ha paura di sognare è destinato a morire" : così recita un famosissimo aforisma di Bob Marley, che esprime, in un modo straordinariamente semplice e diretto, quanto sia importante per ognuno di noi avere delle aspirazioni e soprattutto dei sogni. Tutti, infatti, ci ritroviamo spesso ad immaginare la nostra vita in maniera diversa da quella che è realmente, non per forza perché non siamo soddisfatti di essa, ma semplicemente perché è bello immaginare di potersi spingere oltre!  Tra i desideri più gettonati vi è sicuramente quello di vivere in una villa da sogno. Al giorno d'oggi, in un periodo economicamente non felice come quello che stiamo attraversando, l'acquisto di una casa, intesa semplicemente come tetto sicuro sotto il quale vivere con la propria famiglia, sta diventando a tutti gli effetti un lontano miraggio. Ma a questo punto, dato che sognare non costa nulla, possiamo immaginare la nostra casa dei desideri come una reggia favolosa, ancor più bella di quelle delle principesse nei libri di fiabe, ancor più preziosa di quella dei re dell'antichità. Senza porre alcun freno all'immaginazione, possiamo visualizzare davanti ai nostri occhi ogni più piccolo dettaglio che vorremmo nella nostra villa da sogno, ed immaginare quanto sarebbe fantastico esserne i proprietari e poterci vivere realmente.  Ebbene si, al mondo esistono davvero persone che possono provare l'ebrezza di vivere in queste meravigliose abitazioni, che talvolta riescono a superare in bellezza e in magnificenza anche l'immaginazione dei sognatori più fantasiosi, e che creano, in noi comuni mortali che le ammiriamo dall'esterno, un bel po' di invidia! 

Le ville più belle del mondo

Sul web è possibile trovare innumerevoli classifiche riguardanti le più straordinarie ville presenti al mondo. Alcune di queste appartengono a personaggi del mondo dello spettacolo, altre a grandi imprenditori, altre ancora vengono utilizzate come hotel di lusso per le vacanze dei più abbienti. In ogni caso si tratta di strutture da capogiro, caratterizzate da dimensioni immense, rifiniture eccellenti e dalla presenza di tutto ciò che l'immaginario umano possa desiderare.  Per citare qualche esempio, si potrebbe considerare una straordinaria villa, situata in California, e più precisamente nel cuore del Malibu Park, costruita nel 1902 ma sottoposta a frequenti lavori nel corso degli anni, grazie ai quali essa ha potuto mantenere intatto, o addirittura accrescere, il proprio splendore. Questa villa si compone di due edifici, una guest house ed una pool house; nella parte principale della struttura sono presenti 11 camere da letto e 10 bagni, mentre all'esterno è possibile trovare oltre ad un'immenso giardino e ad una piscina straordinariamente grande, anche un maneggio, un campo da tennis, un frutteto ed un vigneto. Se la villa appena descritta può sembrarvi già meravigliosa, è bene che sappiate che essa è una di quelle meno lussuose presenti sul pianeta Terra. Il primato di questa impressionante classifica, infatti, spetta al Palazzo Antilla, costruito a Mumbai per conto di uno degli uomini più ricchi al mondo, il quale, con i suoi 27 piani caratterizzati da una progettazione curata nei minimi dettagli e dall'utilizzo di materiali di lusso, si è aggiudicato il titolo di edificio privato più costoso al mondo.  A seguire possiamo trovare la residenza privata più maestosa dell'Inghilterra, situata ad Uptown Court, a pochi chilometri di distanza dalla città di Londra, e composta di "103 stanze, 5 piscine, un campo da squash, uno da tennis ed uno da bowling, un cinema da 50 posti, un eliporto ed un viale d’ingresso riscaldato, senza dimenticare il tetto dello studio privato interamente rivestito da foglie d’oro". Chi acquisterà questa favolosa residenza, inoltre, potrà vantare vicini di casa di eccezione, tra cui la Regina d'Inghilterra ed Elton John. 

Case da sogno

Alcune delle ville precedentemente menzionate sono attualmente in vendita a prezzi davvero pazzeschi. Ad esempio, la villa in California prima citata, ha un prezzo di mercato di ben 21,5 milioni di dollari, corrispondenti all'incirca a 15,6 milioni di euro. Tuttavia, nonostante questa cifra da capogiro, essa non è affatto l'edificio più costoso del mondo. Il secondo edificio citato, il palazzo Antilla di Mumbai, infatti, ha un valore di mercato di circa 2 miliardi di dollari (circa un miliardo e mezzo di euro ), cifra grazie alla quale esso si è visto aggiudicare il titolo di edificio più caro della Terra.  La residenza privata più grande d'Inghilterra, invece, è costata 85 milioni di sterline (più di 100 milioni di euro) ed è attualmente in vendita presso una conosciutissima agenzia immobiliare locale.  In conclusione, per quanto riguarda questo specifico campo, pare proprio che la realtà riesca a superare di gran lunga la fantasia. Nel mondo ci sono infatti strutture meravigliosamente lussuose ed incredibilmente preziose che, eventualmente se ne avesse la possibilità, aspettano solo noi per essere acquistate!   Prima Foto: Villa Eden, Gardone sul Garda 

Sfoglia i cataloghi: