Arredo giardino: a Rimini torna il SUN

In mostra il regno dell’outdoor design e dell'arredo giardino

Torna a Rimini l’appuntamento con il SUN, Salone Internazionale dell’Esterno, che festeggia quest’anno il suo trentennale. Il luogo privilegiato per scoprire tutte le novità dell’arredo giardino: 700 marchi in esposizione, 80mila mq di superficie espositiva, 25mila visitatori dal mondo. E un nuovo percorso espositivo dedicato alle visioni progettuali verdi, insieme a concorsi, installazioni dedicate al settore dell’outdoor design & living.

 

Una manifestazione di portata internazionale e un vero fenomeno di lifestyle, che offre una chiave di lettura privilegiata su un mondo, quello dell’arredo giardino, che è divenuto oggetto di ricerca e progettazione da parte di aziende e designer tanto quanto il living indoor. 

 

E accanto all’arredo sotto i riflettori anche il mondo del “verde”, con Garden SUN, nuovo punto di riferimento di progettisti, agronomi e florovivaisti per il verde vivo come ‘materiale’ del green real estate da utilizzare per progettare, allestire, costruire e migliorare, per un nuovo modo di pensare alla complessità e alla completezza di qualsiasi progetto pubblico o privato.

Sun salone internazionale dell'esterno


Percorsi espositivi

gazebo al mare La ricca e grande vetrina offerta da SUN si snoda attraverso vari settori espositivi, che rappresentano in maniera esaustiva  l’intera filiera dell’arredo giardino, corredo, accessorio per l’esterno: dalle tecnologie ai prodotti, dai progetti ai prototipi per gli spazi esterni pubblici e privati, giardini, parchi e terrazzi, balconi, spiagge e piscine, pianeta contract, horeca e ospitalità.

 

E’ dedicato ad arredi, accessori e sistemi OUT_Style; alle spiagge Sea_Style; al mondo dell’idromassaggio e delle miniSpa UNaquae; all’arredo urbano Urban_Style;  a pavimentazioni e camminamenti OUT_Floor; alle grandi forniture SUN_Contract; al gioco e allo svago Giosun; al turimo all’aria aperta Camping&Village Show; alla progettazione del verde GARDEN_SUN.

  • lettino piscina in legno Quando le temperature si fanno bollenti siamo tutti alla ricerca di un po’ fresco relax. Per combattere gli effetti dell’afa un tuffo in piscina arrecherà un sicuro sollievo. E poi ...
  • tavolo Alloro Nardi Quante volte abbiamo pensato di realizzare nel nostro giardino un angolo dedicato al relax, alle pause e perché no, alle colazioni e ai pranzi estivi all’aperto? Allora è giunto il momento di sceglier...
  • tavolino Duo sedia sdraio Wave Non tutti hanno la fortuna di avere una casa dotata di uno spazio all’aperto. Chi ce l’ha, però, sa bene quanto sia importante trovare i giusti mobili per arredo giardini. A prescindere da quanto è gr...
  • armadi da esterno Spesso capita di avere disordine e caos anche nello spazio esterno: questo perché non è stato bene organizzato lo spazio outdoor.Impiegare degli armadi da esterno per completare il giardino è una so...


Arredo giardino: a Rimini torna il SUN: Il mercato italiano dell’arredo giardino

costruzione da giardino Trend di crescita positivo per il mercato italiano dell’arredo giardino, che nel 2011 ha raggiunto quota 4.541 miliardi di Euro, contro i 4.350 milioni di Euro dell’anno precedente, confermando una crescita media annuale, dal 2007, del 2 per cento.

 

A rilevarlo è stato l’Osservatorio di SUN, il Salone internazionale dell’Esterno. Positivo anche l’outlook al 2016, come afferma Sergio Rossi, AD di Fiere e Comunicazioni, la società proprietaria e che realizza in partnership con Rimini Fiera il Salone, che spiega: “Le costruzioni da giardino (serre, pergole, tendaggi, schermature, gazebo, pavimenti ecc.), costituiscono il 15.6 per cento del valore totale della macro-voce (arredi e gardening), mentre gli arredi e gli accessori per l’esterno (compresi bbq, arredi, ornamenti, ombrelloni, e accessori di vario genere) ne costituiscono il 13 per cento”.

 

SUN, Salone internazionale dell’Esterno 

Rimini Fiera, 7-9 ottobre

www.sungiosun.it