Compaiono sul mercato impianti hi-fi con possibilità di staffatura a parete, televisori a scomparsa, comandi touch screen, sistemi home theatre senza fili e centraline di gestione avanzata in grado di regolare l'illuminazione dei locali in base all'attività d'intrattenimento in corso. A seconda del gusto personale e del tipo di arredo i sistemi audio video possono esser messi in risalto da materiali tecnologici e colori vistosi oppure perfettamente integrati nelle murature o pannellature delle stanze; le calotte dei diffusori d'ultima generazione sono spesso lasciate a vista per la voglia di mostrare le soluzioni d'avanguardia applicate. L'estrema popolarità di lettori mp3 portatili e smartphones consente di avere sempre con sè gli intrattenimenti desiderati e al contempo di arrivare a casa continuando ad utilizzarli tramite le docking stations integrate in molti impianti stereo e televisori d'ultima generazione.
Una delle tendenze importate dal mondo delle attività commerciali nel campo audio video è l’applicazione della filodiffusione nelle case, un sistema che consente di passare da un locale all’altro continuando ad ascoltare la musica proveniente da una sorgente centrale, compresi eventuali spazi esterni come giardini o terrazze previa installazione di cablaggi ed altoparlanti impermeabili. Tutto ciò può spingersi fino al livello di integrazione domotica, dando la possibilità di gestire centralmente ed in remoto l’intero entertainment audio video della vostra abitazione. Sebbene l’alta fedeltà dei supporti bluray e dei canali satellitari HD conducano ad una qualità molto elevata, ulteriori passi avanti vedranno protagonisti nei prossimi anni i sistemi di proiezione video tridimensionali, ad oggi penalizzati dall’utilizzo degli appositi occhiali.
Per il raggiungimento di un reale effetto cinema, oltre al sistema audio dolby è possibile installare proiettori a parete, a patto di avere una sufficiente area interamente disponibile ed una stanza con possibilità di oscuramento totale; la limitazione infatti deriva proprio dall'esigenza di ottenere un locale con meno disturbo luminoso possibile. Per qualunque soluzione audio video optiate rimane valida la regola generale di rapporto spesa/aspettative, se non siete dei cultori della musica ad alto livello o appassionati cinefili optate per sistemi di marca affidabile ma che non rientrino tra i produttori top level, poiché la fascia d’elite in campo di tecnologia arriva a raggiungere prezzi fino a dieci volte superiori rispetto ai lodevoli concorrenti di media categoria.