Bagni su misura, la nuova dimensione dell'ambiente

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 19 settembre 2015

Bagni su misura di grande personalità

Una casa “su misura” con dei bagni su misura, che rispetti le aspettative e i sogni di ognuno. Dopo anni in cui il diktat era minimalismo, rigore, essenzialità, oggi si apre una nuova strada dove fantasia e creatività danno vita ad ambienti pratici e nel contempo unici. Libertà totale di espressione, quindi, anche per il bagno su misura, in cui colori, materiali, idee si mescolano, dando vita a stanze di grande personalità. Tale ambiente si riscatta e le aziende, sollecite a questa nuova tendenza, propongono design particolari, materiali alternativi (anche ecologici), colori forti e inconsueti, decori e motivi grafici. I mobili per il bagno assumono forme morbide, ma anche lineari e rigorose, con dimensioni contenute ed offrono soluzioni di modularità e componibilità per ogni esigenza di spazio. Sempre più presenti i top integrali realizzati in ceramica, materiale in ascesa, ma anche in vetro o in cristallo, dai colori brillanti o, ancora, in materiali sintetici. I top tradizionali sono invece preferibilmente in pietra naturale, marmo, granito, marmo ricomposto o marmo tecnico, oggi tutti disponibili anche nei colori più inusitati. Aumenta la tendenza all’impiego del vetro acidato, sabbiato e colorato. Le antine dei mobili sono proposte in brillanti laccature o in legni naturali con finiture tinta wengé o tinta grafite.

Elementi modulari ed essenzialità delle forme per Line di Novello

La collezione di bagni su misura Line di Novello, firmata da Arter & Citton, è caratterizzata dalla essenzialità delle forme ed è costituita da numerosi elementi modulari da cm 35/45 in larghezza, e relativi multipli, con la conseguente possibilità di realizzare le soluzioni strutturalmente più diverse, da quelle semplici ed essenziali a quelle molto articolate e “importanti”. I tops sono disponibili in diverse varianti (finitura rovere sbiancato e wengé, Corian, marmi naturali, marmoresine e cristalli), in vari spessori e in numerosi colori. Gli elementi (basi, colonne e pensili) sono invece proposti nella finitura rovere sbiancato e wengé oppure in ben 23 colori laccati, tra opachi e lucidi. La base può essere sospesa o può arrivare a terra, applicandole piedini in metallo. I contenitori sono disponibili fissi o su ruote, per facilitare la pulizia del pavimento, oltre a consentire di spostare il contenitore dove si vuole. La collezione Line è completata da pensili, mensole, specchi e lampade alogene, applicabili agli specchi.

Il lavabo ideale per i bagni su misura

Il progetto Tuga di Antonio Lupi si sviluppa attorno ad un nuovo concetto di lavabo per bagni su misura  realizzato con il materiale innovativo Cristalplant, applicato ad una tecnologia lavorativa di alto livello la cui duttilità permette di progettare l’arredamento del bagno a “misura”, mantenendo ferme le dimensioni delle vasche. Ne consegue che il top può essere personalizzato a seconda delle dimensioni dei mobili, così da ottenere una superficie unica, senza tagli di accoppiamento, con misura massima di 180 cm per il lavabo centrale e di 160cm per quello laterale a sbalzo, i quali identificano inequivocabilmente l’originalità del programma. Di rilievo le scelte offerte dai lavabi e sottolavabi da ubicare, a seconda degli spazi, singolarmente o gemellati. I top in vetro ultralight sono in tinta con la laccatura dei mobili, in perfetta simbiosi cromatica. Differenti tipi di maniglie, poi, aggiungono dettagli di assoluto valore estetico e materico.

Amorgos H30: mobile sospeso con elegante top in ctistallo

Delle tre linee di cui si compone la collezione, Amorgos H30 di bagni si misura soddisfa la ricerca della massima purezza e il rigore dei discreti volumi. Il mobile base contenitore diventa più esile e più contenuto, si concede all'eleganza delle forme ed a volumi più puri, per raggiungere l'espressione di massima eleganza senza perdere le proprietà funzionali. Il mobile sospeso, quasi fluttuante sulla parete, si compone unicamente dell'elemento cassettone esaltando l'eleganza del top in cristallo curvato perfettamente integrato con il disegno dell'anta frontale. Pensili, colonne ed i complementi della collezione ruotano attorno al mobile base che accoglie il lavabo incassato sottopiano garantendo infinite possibilità di composizione. Va ad arricchire l’ampia gamma di soluzioni che Tullio Zuccari già offre la nuova collezione Amorgos, un vero e proprio “programma” di arredo bagno che oltre alle tre linee di cui è composta (Amorgos H60, AmorgosH30, Amorgos H60SI) propone un’ampia gamma di accessori, sanitari ed elementi d’arredo tutti progettati per rendere la “camera da bagno” completa, confortevole e di sicura resa estetica. Amorgos si riconosce per il design unico caratterizzato da una linea sinuosa che lega top e rivestimento frontale, un'onda leggera e discreta, quasi un segno della natura prestato all'uomo.

Kubik: un nuovo concetto di zona lavabo

Qualità, design e funzionalità: i prodotti Milldue sono protagonisti sulla scena dei bagni si misura per l’esclusività delle linee e per l’avanguardia dei materiali e delle tecnologie con cui sono ideati. Sono diversi gli elementi che, saggiamente combinati tra di loro, garantiscono al cliente un prodotto che non solo spicca per l’immagine d’insieme che offre, ma anche e soprattutto per i dettagli dall’elevata tecnologia che lo contraddistinguono. Con Kubik l’azienda vuole proporre un modo avanzato di concepire la zona lavabo. Si tratta di un programma di piani che affronta aree tematiche di nuova concezione: la pulizia delle forme, la cura dei particolari, l’accostamento raffinato dei materiali e dei colori, l’impiego di soluzioni strutturali e funzionali d’avanguardia ne fanno un prodotto al top del mercato, rivolto a quanti sanno apprezzare oggetti ben disegnati e sapientemente costruiti. Il programma è disponibile in diverse finiture, per adattarlo a stili ed esigenze individuali: rovere naturale, oppure tinto wengè o tinto grigio; laccato opaco (in 38 colori di serie); laccato lucido spazzolato (in 22 colori di serie) e con top in vetro (in 26 colori di serie).

Versatilità progettuale per Gill di Bertocci

Gill di Bertocci è un sistema integrato e completo di bagni su misura formati da una struttura leggerissima e da pareti di vetro colorato in otto tonalità o di legno di rovere, sbiancato e cenere e wengè. Presentato come prototipo nel 2004, oggi comprende quarantatrè elementi declinati in bianco, marrone, rubino, ocra, blu cina, nero, perla e acquamarina, rovere cenere e sbiancato. La struttura, modulare e portante, è in metallo cromato ed è formata da uno snodo intorno al quale si fissano gli elementi in metallo cromato a sezione quadrata di mm12x12 su cui vengono fissate le pareti in vetro colorato o in legno. Il risultato è una serie dal segno leggero e raffinato, che coniuga sapientemente colore e funzione, praticità d’uso e versatilità progettuale. Gill è un sistema integrato di arredo completo, destinato alla stanza da bagno, ma non solo. Molti dei 43 elementi in catalogo, declinati nelle varie tonalità disponibili, applicati alla struttura in metallo cromato possono vivere anche nel resto della casa, che si apre e si articola sempre più per funzioni.

Sfoglia i cataloghi: