Bagno Alessi One ampliato da Laufen

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 16 settembre 2015

Nuove forme e intelligente funzionalità

In collaborazione con Alessi, che ha incaricato Stefano Giovannoni di disegnare una nuova serie di prodotti, Laufen amplia ILBAGNOALESSI One.   Le nuove forme e l’intelligente funzionalità per la ceramica e il benessere, nonché un prestigioso programma di mobili completamente nuovo testimoniano il connubio perfetto tra forma e funzione per il bagno Alessi.

Monoblocco “Tam Tam”

L’icona del design di ILBAGNOALESSI One è da sempre il lavabo monoblocco, chiamato “Tam Tam”. Colato in un pezzo unico con la tradizionale tecnica di produzione fine fire clay in cui Laufen è specialista, adesso è disponibile anche nella versione centro stanza, nell’altezza di 900 mm.   L’impianto idraulico del bagno Alessi è completamente nascosto nella colonna, tuttavia l’apertura per il montaggio sul retro consente all’installatore un facile accesso ai componenti interni. In seguito, l’apertura viene chiusa con un rivestimento in ceramica, senza elementi di fissaggio visibili, ed integrata perfettamente nel design di Tam Tam.   Il lavabo viene collegato da sotto: un semplice sistema di fissaggio assicura un montaggio veloce e una tenuta sicura.

Finiture e colori

Tutti i nuovi elementi ceramici di ILBAGNOALESSI One sono proposti sia nel classico bianco con finitura LCC (Laufen Clean Coat) repellente allo sporco, sia nella tonalità di grigio opaco warm gray, una nuova raffinata variante cromatica che si abbina tanto ai colori vivaci, quanto al nero o al bianco.   Anche i classici componenti in ceramica della linea di arredo bagno Alessi, ovvero lavabi, WC, bidet e vasche, sono ora disponibili nella nuova variante cromatica.   Lo straordinario amore di Laufen per i dettagli è testimoniato anche dal fatto che tutti i lavabi e bidet della collezione sono forniti con coprisifoni in ceramica in entrambi i colori.

La cabina doccia

Laufen arricchisce anche la gamma di docce e vasche di IL BAGNOALESSI One: in abbinamento al piatto doccia in ceramica da 1200 x 800 mm, adesso è disponibile una cabina doccia in vetro dal design chiaro ed essenziale che aumenta il comfort nella stanza da bagno.   Particolarmente degno di nota è il soffione integrato di Oras che attraversa l’intero box doccia e conferisce ulteriore stabilità alla parete laterale poiché è fissato, da un lato, alla parete e, dall’altro, al vetro.   Un’ampia anta offre comodo accesso all’interno della doccia dal bagno Alessi, da dove la visuale spazia indisturbata grazie alla mancanza quasi assoluta di telaio. La cabina doccia, che può essere installata sia a destra che a sinistra, è contraddistinta da vari dettagli utili e funzionali: ad esempio, la maniglia cromata lucida può essere utilizzata come portasciugamani se montata in senso orizzontale, dei magneti assicurano la chiusura dell’anta, il vetro di sicurezza incredibilmente solido può essere rivestito da una superficie anticalcare e le cerniere cromate sono montate sul vetro a filo dell’anta, per una pulizia più agevole.   Laufen ha pensato non solo al piacere di fare la doccia ma anche alla semplicità del montaggio: i profili in alluminio regolabili facilitano ad esempio le operazioni di fissaggio anche in condizioni difficili, utilizzati anche come piano d’appoggio per gli asciugamani, ad esempio, o per eventuali oggetti decorativi. 

Il nuovo programma completo di componenti

Oltre ai nuovi mobili per le vasche da bagno, Stefano Giovannoni ha progettato per ILBAGNOALESSI One un nuovo programma completo di componenti che esalta il linguaggio poetico formale delle ceramiche e delle vasche con una linearità pulita e discreta del bagno Alessi.   Tutti i mobili sono proposti in vero legno impiallacciato noce canaletto con uno speciale rivestimento idrorepellente o con una superficie bianca laccata a mano, che viene combinata con un piano d’appoggio in marmo tecnico impermeabile e antigraffio.

Sfoglia i cataloghi: