Bagno moderno, tecnologico e rilassante

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 17 febbraio 2015

Arredo bagno moderno

Obiettivo principale di un bagno moderno è unire i benefici pratici a un’atmosfera rilassante, sulla falsariga dell’uso sempre più efficiente dello spazio abitativo. Si può optare per una composizione monoblocco fornita da un unico brand, oppure scegliere pezzi singoli da accostare mano a mano che si crea il bagno, costruendolo così nel tempo.
 Tuttavia, il vantaggio di una composizione completa risiede nell’avere già tutto pronto: dal lavabo al mobile per contenere, dai pensili alle prese elettriche sino all’illuminazione. Molte collezioni prevedono elementi modulari di differenti misure, dunque affiancabili e componibili, anche per sfruttare le varie pareti del bagno. Nelle composizioni tutto è predisposto per velocizzare i tempi di installazione e per garantire massimo comfort: per esempio basi e pensili sono spesso elettrificati, il che significa non dover realizzare tracce nel muro per i cavi: è sufficiente il collegamento a una presa elettrica. In ogni composizione, oltretutto, i moduli sono combinati e posizionati secondo misure e distanze ergonomiche, e dunque non bisogna neppure stare a calcolare altezze o altro.

Gli aspetti positivi tuttavia riguardano anche le combinazioni libere: se si opta per l'arredamento del bagno pezzo dopo pezzo, si ha l'opportunità di decidere gli accostamenti più insoliti, accostando pezzi diversi, e di decorare il bagno poco per volta, aggiungendo gli elementi nel tempo e secondo le esigenze. Occorre tuttavia calcolare molto bene gli ingombri, tenendo conto delle distanze minime per un uso funzionale e pratico.

In foto: con la collezione di mobili per il bagno Vero di Duravit, il designer 
di Zurigo Kurt Merki Jr. si è addentrato in un terreno per lui inesplorato. 
Il suo ampliamento dell’omonima serie ceramica, famosa già da dodici anni, 
ha ottenuto il premio Red Dot: Best of the Best. Proporzioni bilanciate 
e una forte identità estetica sono le caratteristiche principali di questa serie.

Mobili bagno moderni

Nel bagno moderno ultimamente trionfano linee semplici e proporzioni bilanciate anche nelle collezioni di mobili. In commercio è disponibile un’ampia varietà di modelli e dimensioni per soddisfare tutte le esigenze. Ma quali tonalità scegliere? In bagno, le colorazioni maggiormente usate sono l'azzurro e il verde, poiché rappresentano i toni più vicini all’elemento acqua: l'azzurro stimola la calma e facilita la concentrazione, mentre il verde, tonalità simbolo della natura, aiuta a comunicare equilibrio e armonia. Il bianco, ordinato, essenziale, candido può rappresentare razionalità, igiene e purezza ma, se usato in maniera eccessiva, veicola freddezza, monotonia e affatica l’occhio. Il rosso simboleggia l’energia e la potenza e aiuta a combattere la tristezza, mentre l’arancione stimola il dinamismo. Il nero infine simboleggia forza, pesantezza e solidità: se abbinato con cura al contesto e usato senza esagerazione, dona eleganza all’ambiente. Tutto questo per evidenziare che i lavabi colorati ultimamente sono molto di moda in bagno, tuttavia....Dato che le stanze da bagno non sono in genere molto capienti, meglio non eccedere con la miscelazione di colori. Si consiglia di individuare un colore di riferimento lavorando su variazioni di tono, accostandolo a tonalità neutre oppure al legno: il risultato sarà più armonico e non “faticoso” per gli occhi, poiché il bagno deve innanzitutto essere un luogo di relax.

Un esempio di bagno moderno è rappresentato dalla nuova collezione Sense firmata Aqua di Idea Group, la quale riporta in primo piano il concetto di materia: un nuovo percorso estetico che coniuga design e ricerca tecnologica per un’esperienza visiva e tattile assoluta. La gamma Sense si sviluppa attraverso l’integrazione della materia naturale per eccellenza il legno, utilizzato in modo rigoroso come espressione di un’eleganza senza tempo e il laminato Fenix NTM, un materiale fortemente innovativo, ottenuto con l’ausilio delle nanotecnologie, per donare alla superficie decorativa caratteristiche estetiche, resistive e prestazionali di livello assoluto.

In foto: suggestioni living per questa composizione della collezione Sense di Idea Group, le cui geometrie razionali ed eleganti sono valorizzate dall’utilizzo del Fenix NTM, materiale innovativo che riscrive il concetto di superficie.

Arredo bagni moderni

Quando si deve arredare un bagno moderno, si pensa subito a non sprecare lo spazio sotto al lavabo e ad attrezzarlo con un mobile. Spesso anche lungo la parete si possono ricavare centimetri preziosi da valorizzare con il pezzo giusto. Può essere interessante sfruttare al massimo lo spazio disponibile, per esempio in altezza: optando per un mobile con larghezza contenuta e altezza notevole, si possono ottenere vani in più per riporre. Ancora meglio se il modello selezionato ottimizza anche la profondità, per esempio con un’anta attrezzata che moltiplica i piani d’appoggio, così che si possa usare anche in bagni stretti e lunghi. In commercio esistono molte soluzioni, sia minimal-chic, che più calde e romantiche.

Come quelle proposte da Cerasa, che ha recentemente presentato Play New, la nuova interpretazione del bagno moderno Play, firmata Spessotto e Agnoletto. Play New è la collezione caratterizzata da un’estetica più sofisticata, declinata nella versione minimal (Play Minimal) e nella versione romantica (Play Decor). Nell’immagine, le composizioni Play Minimal (sono definite da armadi eleganti e minimalisti e da nuovi ricercati elementi come le lampade sospese e le applique, i piani in marmo e la maniglia laccata opaca in tinta al mobile.

Mobili bagno moderni sospesi

Nel bagno moderno, i mobili e i sanitari sospesi già da qualche anno sono una delle soluzioni più apprezzate e interessanti in tema di arredo bagno. Accattivanti nel design, meno ingombranti di quelli tradizionali sono molto più funzionali anche in termini di pulizia.
Poiché eliminano ogni contatto con il pavimento, i mobili e i sanitari sospesi consentono infatti di pulire quest’ultimo in modo sicuramente più veloce e agevole. Adatti ai bagni di dimensioni ridotte sono i modelli sospesi, dalle forme ovali o arrotondate, conferiscono all’ambiente un maggiore senso di leggerezza. Maggior gradevolezza estetica e maggior igienizzazione, dunque, per il bagno moderno con i mobili sospesi.

Per valorizzare un bagno con poco spazio a disposizione occorre concentrarsi sulla scelta del lavabo e dei sanitari, che dovranno essere preferibilmente di colore chiaro per amplificare otticamente gli spazi. Per quanto concerne i sanitari, è preferibile scegliere i modelli sospesi e salva-spazio disponibili in svariate versioni e modelli. Questi sanitari vanno installati solo se si è assolutamente certi che la struttura del muro può reggerne il peso. In tal modo, sotto i vostri sanitari e sotto al lavabo si potrà inserire facilmente un tavolino oppure un delizioso mobiletto porta-asciugamani, che ovviamente dovrà essere adatto al tipo di arredamento che avrete scelto.

In foto, i mobili sospesi Infinity di Planit, grazie ai quali è possibile accontentare qualsiasi esigenza personalizzando e rendendo unica la stanza del bagno. Costruiti artigianalmente, i mobili Infinity sono in Corian®, materiale che da sicurezza perché è oltremodo resistente ad acqua, all’umidità ed ai graffi ed è antibatterico, quindi molto igienico, ma ancora più importante al tatto è piacevole e da una sensazione di calore.

Sfoglia i cataloghi: