- 10 febbraio 2015

Mobili per bagno sospesi

Il mobile da bagno sospeso è una scelta obbligata per chi vuole arredare un bagno moderno con forme e misure diverse dai canoni, risolvendo anche ogni esigenza di spazio con un tocco di tendenza. Queste tipologie di mobili hanno linee morbide e squadrate, eleganti, essenziali, dinamiche con una struttura generalmente realizzata con pannelli in conglomerato. Sono confortevoli e disponibili in tanti modelli, finiture, colori, accessoriati anche con ante, cassetti, lavabi e cestoni. Uno stile moderno per arredare uno spazio della casa con cura: eleganza e raffinatezza racchiusi con gusto in un ottimo design. Uno dei vantaggi dei mobili sospesi è dato dalla facile pulizia dei pavimenti che restano quindi liberi e dall'effetto che naturalmente si viene a ricreare di ambiente ampio e spazioso. Tuttavia, il montaggio richiede attrezzi e l'esperienze di un tecnico specializzato che saprà considerare le giuste misure e potrà fissare in sicurezza, con l'aiuto ad esempio di barre metalliche a muro, tutti i componenti dell'arredo.

Mobili per bagno a terra

I mobili per il bagno a terra sono i classici mobili che si adagiano sul pavimento totalmente o tramite appositi piedini. Utili per chi ha bisogno di organizzazione, vengono scelti per chi ha necessità di avere più spazio che in questo caso è sfruttabile interamente fino a terra. Sono più semplici da posare e non richiedono fori sui muri e permettono di creare composizioni dalle dimensioni importanti incassando il lavabo a terra o l'eventuale lavatrice. Anche in questo caso le proposte sono infinite dai materiali (che in questo caso potranno essere anche più pesanti), ai colori e finiture. Una delle ultime tendenze è rappresentata dai mobili dalle linee originalmente curve che consentono di sfruttare meglio gli ambienti agevolando il passaggio e favorendo l'apertura delle ante anche dove risulta difficile.

Lavabo per mobili da bagno

La scelta del lavabo, spesso sottovalutata, rappresenta in realtà il punto focale del bagno che ne completa la visione d'insieme. Ne esistono di diversi tipi e design, alcuni più pratici e altri più eleganti. Il lavabo deve innanzitutto rispondere alle proprie esigenze e alle necessità di spazio: si opterà ad esempio per un lavabo con doppia vasca per le famiglie più numerose che non hanno un bagno di servizio, o per quello essenziale di dimensioni ridotte ad una vasca per i bagni più piccoli. Tutti i modelli possono essere catalogati in tre grandi sotto-categorie: lavabo a colonna, il classico intramontabile appoggiato ad una colonna di ceramica adagiata in terra, lavabo sospeso che quindi non ha materiali di continuità verso il pavimento donando un effetto più moderno e pulito e lavabo da appoggio. Quest'ultimo è esteticamente originale e accattivante rappresentato come un catino che poggia su una superficie richiamando un po' l'idea dell'antico rivisitata dalle tecnologie moderne.

Rubinetterie mobili bagno

La rubinetteria degli ultimi anni è stata studiata per ridurre il consumo di acqua mantenendo il flusso costante ed usando anche un sistema termostatico pre-assemblato che permette di collegare più uscite. Varie forme e finiture danno la possibilità di coordinare l'arredamento in base allo stile scelto. Una vasta gamma di rubinetteria è pensata per soddisfare le esigenze estetiche per ogni tipo di ambiente dalle forme più moderne con la leva miscelatrice a quelle più classiche dei rubinetti a sfere, dalle finiture opache a quelle lucide o satinate fino ad arrivare a rubinetterie con effetti luce integrati. I più audaci potranno azzardare soluzioni innovative quasi estreme come i nuovi rubinetti colorati e dalle forme insolite che accenderanno lo stupore negli occhi degli ospiti.

Sfoglia i cataloghi: