Balconism: sbocciano i balconi

Che cos’è il Balconism?

Il balcone cambia faccia e funzionalità nelle case di oggi: basta impieghi di questo spazio che lo denigrino ma perché invece non enfatizzarlo, viverlo, arredarlo? Il balcone diventa un locale in più della casa, una stanza all’aperto che ci potrà mostrare l’esterno apertamente, una finestra sulla vita. Personalizziamolo, viviamolo e avremo da questo spazio gradevolissimi momenti rilassanti: questo è il balconism.

 

La forma non conta, l’importante che sia presente in un’abitazione per renderlo uno spazio confortevole, ben studiato, per creare un angolo di paradiso via dal caos delle nostre città: un punto alto dove rifugiarsi dal tran tran che sta di sotto, che possiamo osservare, dall’esterno, come se non ci appartenesse.

Ma che cosa serve? Nulla d’impensabile: basta un tavolino, poche sedie, una bella panca, tanti colorati accessori e tanto, tanto verde. Fiori, piante, alberelli miniatura oppure se lo spazio lo consente, arbusti più grandi; e poi perché no, piante aromatiche e fiori a cascata, giù dal balcone!

 

terrazzo


Balconism: sbocciano i balconi: Qualche idea per il balconism

decorare i balconi Per chi volesse osare, ecco qualche idea da realizzare per rendere unici i nostri spazi.

Appendiamo elementi che possano contenere vasi e fiori, in modo da cerare basi aeree per fiori a cascata che riempiranno l’aria di colore e di verde: da appendere con un filo o anche elementi a parete, come l’elemento porta vasi di Nonogiorno, Mensola G3, che con una L da fissare a parete accoglie tre piccoli vasi in cui inserire il nostro verde o colore floreale preferito.

 

Importante e semplice soluzione, anche l’impiego del vaso GreenBo che grazie alla sua particolarissima forma, permette l’aggancio alla ringhiera, donando un aspetto speciale e innovativo ai nostri verdissimi balconi verdi! Inoltre, possiamo anche pensare di realizzare un divano artigianale per momenti di grande relax, da realizzare con un vecchio materasso che non utilizziamo più, rifoderandolo e arricchendolo con cuscini colorati qua e là.

 

Regole fondamentali per una corretta realizzazione

 

Prima di iniziare a riempire il nostro balcone, assicuriamoci che l’opera di balconism possa essere fatta: infatti, se abbiamo uno spazio da godere al pomeriggio, non potremo farlo se è un luogo esposto a sud, dove il sole batte costantemente tutto il pomeriggio. Assicuriamoci quindi dell’orario della nostra disponibilità e della sua esposizione. In alternativa potremo pensare di applicare delle tende o degli schermi solari che ci permettano comunque di viverlo appieno, godendo dello spazio che disponiamo.

 

 

Un'altra valida alternativa, in linea con lo spirito green che ci anima, l’impiego di griglie per rampicanti: in questo modo avremo verde a profusione e fresco naturale!

Per l’arredo: valutiamo attentamente se pensiamo di acquistare dal nuovo, e valutiamo gli spazi: non riempiamo troppo, rischieremo di non girarci più, rovinando tutto l’effetto. Su un piccolo balcone, una sedia o due e un minuscolo tavolino potranno bastare.

Fiori, fiori e fiori, valorizzeranno poi lo spazio con stile e gusto: abbondate. Pensate che bello se ogni luogo avesse solo balconi verdi e fioriti! Le città avrebbero un altro aspetto.

 

  • tende da sole a caduta Balconi, terrazze o portici, nel periodo estivo è importante creare un adeguata protezione dai raggi solari per evitare che l’irraggiamento provochi eccessivo surriscaldamento rendendo co...
  • Tende da sole per balconi L’estate è la stagione d’oro di terrazze e balconi, che danno alla casa un nuovo respiro. Grandi come un patio, oppure piccoli come un ballatoio. Accessibili attraverso una finestra stretta, oppure me...
  • veranda per balcone finstral Le verande balconi sono chiusure caratterizzate da serramenti in differenti materiali, in grado di garantire ottime prestazioni isolanti.Lo scopo del loro impiego è di poter usufruire dello spazio...
  • balaustra in legno Balaustre balconi, o meglio, parapetti balaustrati: ma che cosa sono?Sono elementi installati e fissati su balconi, terrazzi, belvedere e ogni sorta di elemento in aggetto che debba essere protetto ...