Barbecue: consigli per una buona grigliata

La cucina salutare

Cucinare sul barbecue è una scelta semplice e salutare per preparare e gustare appieno carne, pesce e ortaggi. Nelle serate estive l’idea di una grigliata all’aperto è sicuramente invitante e, perché il risultato sia eccellente, è bene seguire qualche accorgimento durante la cottura.

 

La carne va cotta lentamente, quindi meglio predisporre la griglia affinché i tempi di cottura non siano troppo ristretti e la potenza eccessivamente elevata. Così la carne cuocerà anche all’interno, non rischiando di risultare bruciata all’esterno.  Sulla griglia potete accompagnare la carne con la verdura: cipolle, funghi, zucchine, melanzane e pannocchie si prestano alla cottura sul barbecue. Se infine desiderate grigliare della frutta, vi consigliamo prima di spennellarne la superficie con un po’ d’olio. 

 

barbecue in acciaio fontana forni

ALAIX BBQ Grill Mat, 100% anti-aderente, facile da pulire, riutilizzabili, perfetta per la cottura in forno e per il Barbecue, nero, 2 Pack, 15.75"x13"

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,75€


Soluzioni salva spazio

barbecue con grigliata

C’è chi identifica il barbecue con i tradizionali modelli in muratura, che per essere installati richiedono la presenza di uno spazio verde generoso. Quando non abbiamo a disposizione di un ambiente limitato, invece, è possibile ricorrere a modelli meno ingombranti e più pratici da riporre e spostare.

 

A chi ama le grigliate all’aperto Fontana Forni, ad esempio, dedica un praticissimo barbecue a parete, persino richiudibile quando non è in uso. Indiano, questo il nome del modello, garantisce un ingombro ridottissimo e, se viene chiuso, si mimetizza nell’ambiente con una discreta estetica, mentre, se aperto, garantisce una capacità di cottura che raggiunge i dieci coperti. Ha un sistema di produzione della brace continuo ed è dotato di vaschette per raccogliere il grasso di cottura ed evitare così possibili e spiacevoli fiammate quando il barbecue è in uso.

  • Giardino con tavolo e barbecue La fresca brezza estiva risveglia la voglia di aria aperta e convivialità. Quale miglior occasione per preparare un’appetitosa grigliata in giardino? È sinonimo di natura, comfort...
  • Cena in giardino con barbecue a legna Scegliere di acquistare un barbecue a legna significa avere la certezza di risultati ottimali, di cibi dal sapore inconfondibile, di una cottura più naturale. Ma quali le considerazioni da fare...
  • barbecue Per tutti gli italiani che in occasione del lungo ponte 25 aprile - 1 maggio organizzeranno una grigliata da soli o in compagnia, nel proprio spazio verde o fuori porta, ecco svelate le dritte per una...
  • barbecue palazzetti D’estate aumenta la voglia di trascorrere il tempo libero all’aperto, di godersi la natura e l’aria fresca. E quale pubblico migliore degli amici per esibirsi ai fornelli e preparare...

GRIGLIA GRATICOLA BISTECCHIERA ACCIAIO BARBECUE BBQ BRACIERE 45 x 33 CM FRA 144480

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,9€


El Prado di Campingaz

Griglia severin piccola Sono semplici e pratici da usare, da pulire e muovere e quindi adatti ai giardini, ma anche a terrazzi e balconi i barbecue della linea El Prado di Campingaz, pensati per chi è alla ricerca di praticità e di prestazioni comunque eccellenti.

Sei  modelli di barbecue che abbinano. Il modello El Prado 2200D ha una potenza complessiva di 7 kw. E un bruciatore pensato per risparmiare fino al 50 per cento di gas rispetto a un bruciatore tradizionale. 

 


Barbecue: consigli per una buona grigliata: Grigliare in casa

vista top barbecue

Se non avete uno spazio verde in cui posizionare un barbecue, non è per forza detto che dobbiate rinunciare alle grigliate estive. Vi proponiamo due soluzioni per ovviare il problema.

Il marchio tedesco Severin propone per portare in casa tutto il gusto e la leggerezza dei cibi grigliati ben tredici diversi modelli: nove da tavolo e quattro dotati di sostegno e ripiano. La potenza varia da 1600W a 2300W; tutti i modelli raggiungono la temperatura desiderata, che viene impostata in base al cibo da cuocere, in pochi minuti.
Le griglie e le piastre in ghisa possono esser comodamente lavate in lavastoviglie.