I barbecue in muratura per il giardino

Barbecue in muratura per cucinare outdoor

Il caldo è arrivato e le belle giornate ci invitano a trascorrere i momenti di relax e conviviali all'aperto, in compagnia di familiari ed amici.

E quale migliore occasione di una bella grigliata intorno al barbecue, must della vita outdoor?

Se lo spazio a disposizione ve lo consente, potete pensare di installare in giardino un modello di barbecue in muratura. Ce ne sono da comprare realizzati unicamente da installare, oppure da ordinare e costruire su misura in loco.

La cottura alla griglia, poi, è sinonimo di sana alimentazione: è un tipo di cucina naturale, capace di esaltare le caratteristiche organolettiche di carne, pesce e verdure, senza che vadano persi i valori nutrizionali dei cibi.

In foto vi proponiamo il barbecue in muratura Antille di Palazzetti: in versione grezza (e dotato di forno a legna in refrattario con porta in acciaio e termometro e spioncino. L'ampio focolare con braciere laterale è provvisto di un pratico portalegna.

Barbecue in muratura per cucinare outdoor


Barbecue esterno muratura Sunday di MCZ Group

Barbecue esterno muratura Sunday di MCZ Group Sunday di MCZ Group dedica, a tutti gli amanti della cucina all'aperto, un nuovo modello di barbecue in muratura dalle prestazioni professionali, simbolo della tradizione italiana, della sana cucina e dello stile conviviale. Novità 2012 è il barbecue in muratura a cottura indiretta Newport, che garantisce una cottura più rapida e uniforme dei cibi. E' dotato di un coperchio che ha un "effetto forno" e che rende possibile la cottura indiretta, assicurando grandi performance culinarie, una maggior durata delle braci e un conseguente risparmio del combustibile consumato.

Il barbecue Newport, alimentato a carbonella e a legna, è realizzato in marmo granulato, ha una struttura in “bianco Carrara” e il piano da lavoro in marmo granulato, con una finitura lucida crystal pensata per facilitarne la pulizia. Semplice il montaggio, grazie all'uso della colla cementante SUNDAY® BETONFAST. L'innovativo sistema easy fire riduce alla metà il tempo per accendere le braci rispetto a un barbecue tradizionale.

  • Nell'arredamento esterno del giardino di casa, il barbecue è un elemento fondamentale perché riveste un ruolo primario tra le cose utili che si usano nella vita quotidiana.Se l'abitazi...
  • bbq Quando si ha uno spazio esterno casa è bene valorizzare al meglio l’ambiente con arredi funzionali e se si desidera, è possibile inserire un barbecue.Quest’accessorio per i...
  • Barbecue Palazzetti Palazzetti è una ditta leader nel settore delle stufe a pellet, dei caminetti e dei barbecue; i barbecue Palazzetti in muratura non sono dei semplici barbecue da giardino, ma veri e propri oggetti di ...
  • Come realizzare un barbecue in giardino Realizzare un barbecue da giardino è un'opera di fai da te che richiede almeno un poco di esperienza, perché necessita di una certa manualità e di una buona dose di precisione, per ottenere un barbecu...


Barbecue in muratura prefabbricato

Barbecue in muratura prefabbricato Il barbecue definisce, sotto molti punti di vista, lo stile di vita. Identifica persone che amano cucinare in modo semplice, trascorrere del tempo all’aria aperta, ritrovarsi in compagnia di familiari e amici. Il barbecue in muratura, naturalmente, è anche associato a un certo tipo di abitazione e indica la presenza di un giardino, o comunque di uno spazio esterno abbastanza ampio. La scelta va fatta con cura, perché nella maggior parte dei casi è definitiva. Solido, possente, spesso anche raffinato e comunque suggestivo, il barbecue in muratura deve durare praticamente per sempre. Il massimo è, naturalmente, se si ha la capacità di costruirlo autonomamente; perché si può decidere tutto, dal materiale alla forma e alle dimensioni. Per chi non possiede tale abilità, d’altra parte, non c’è alcun problema. Perché ampia e variegata è la scelta di barbecue prefabbricati. Quelli professionali Garden House Lazzerini sono in travertino, con griglie in acciaio inox e personalizzabili. Ogni barbecue è un pezzo unico, anche gli elementi aggiuntivi – i fuochi a gas, il lavello in pietra, le mensole – vengono scelti dal cliente. Non solo. L’azienda crea progetti ad hoc, in modo da soddisfare qualsiasi esigenza. 100% made in Italy.


Barbecue in muratura prezzi

Barbecue in muratura prezzi Il barbecue in muratura è concepito per essere una presenza fissa in giardino. Inamovibile. Può essere affiancato da un forno, anch’esso in muratura: così si ottiene uno spazio completo e attrezzato per preparare nello spazio esterno qualsiasi tipo di cibo. Ma qual è la spesa da sostenere? I prezzi risultano estremamente variabili: dipende dalla struttura, dal materiale, dall’estensione. Il minimo, in media, è pari a 100 euro. Per i modelli che consistono nello stretto necessario. Ma questa cifra può salire di molto, arrivando anche a 2000 euro: è il caso, per esempio, dei barbecue in muratura con l’acquaio esterno. Quelli con la cappa, invece, hanno un costo medio compreso fra i 250 e i 400 euro. Quelli di cui parlavamo prima, cioè con il forno abbinato, richiedono una spesa di circa 1000 euro. A chi ha un budget limitato consigliamo di fare un salto da Leroy Merlin, le proposte sono interessanti e la qualità soddisfacente. Non guasterebbe, poi, una panoramica relativa alle offerte online; purché, prima dell’acquisto, si possa fare una verifica personalmente.


Costruire barbecue in muratura

Costruire barbecue in muratura Dicevamo, prima, dei barbecue in muratura costruiti artigianalmente. Si è deciso di percorrere questa strada? Bene. Allora il primo passo consiste nella realizzazione di un progetto basato sull’analisi dello spazio a disposizione e del tipo di superficie su cui si andrà a costruire, sulla scelta del combustibile, sulle caratteristiche e sulla forma desiderata (solo fuoco, a doppia struttura, ad angolo etc). Per quanto riguarda la collocazione precisa, è sempre meglio un punto riparato dal vento e piuttosto vicino alla cucina. Si tenga presente che una struttura professionale ha una base di minimo 50 x 50 centimetri e un’altezza pari a un metro almeno. In un centro per la vendita all’ingrosso di materiali edili si trova tutto il necessario ovvero mattoni, malta, cemento e stucco. Occorrono anche una livella e di un listello di legno ben livellato in grado di garantire una superficie perfettamente piana e regolare. Dopo aver pulito e preparato il terreno, e aver creato uno strato di cemento e malta, si procede con la posa dei mattoni lungo il perimetro scelto per il barbecue stesso: è un riquadro, in altre parole, che rappresenta l’ossatura. Quindi si procede con la posa di tutti gli altri mattoni necessari per la base. E si continua dando forma al resto della struttura: importante controllare sempre che il quadrato (o il rettangolo) sia a piombo e a livello. Lo stucco serve per le finiture e per riempire le fighe tra i mattoni. E’ opportuno effettuare anche una verniciatura con il flatting affinché le pareti siano rese idrorepellenti.


I barbecue in muratura per il giardino: Barbecue a legna in muratura

Barbecue a legna in muratura Il barbecue in muratura può essere alimentato a gas oppure a legna. Il secondo, di certo, ha un impatto maggiore e consente anche di dare più sapore ai cibi. Una cottura naturale al cento per cento, il massimo per i buongustai e non solo. La prima raccomandazione, nel caso in cui si scelga di procedere con questo acquisto, è quella di scegliere con estrema attenzione il legno. Errato credere che vadano tutti bene, perché durante la combustione il legno incide molto sul risultato finale. Perciò ci sono delle tipologie da preferire alle altre. Il meglio, senza dubbio, è la legna che si ricava dagli alberi da frutto poiché dona alle pietanze un “tocco” in più a livello olfattivo. Di contro, si sconsiglia vivamente la legna resinosa. E la legna umida, che produce fumo tossico. Per quanto concerne la manutenzione, non occorre grande fatica perché stiamo parlando di strutture progettate per gli spazi esterni e dunque in grado di resistere bene dinanzi all’azione degli agenti atmosferici. E’ preferibile, tuttavia, passare ciclicamente della vernice protettiva. E si raccomanda inoltre di pulire tutti gli attrezzi, i vani, le griglie e le piastre dopo l’uso, eliminando con cura il grasso e i residui di cibo. Nella foto, Sumatra di Palazzetti: barbecue ergonomico, a doppia stazione di cottura, che contente di utilizzare contemporaneamente più tipologie di cottura.