Consigli per costruire il barbecue in giardino

- 17 giugno 2014

Cos'è e come costruire barbecue

Il termine barbecue utilizzato moltissimo negli ultimi anni sta a indicare, a differenza di quanto tanti di noi credono, un tipo di cottura piuttosto lento effettuato a bassa temperatura e utilizzando il calore ed i fumi prodotti da un fuoco di braci, tipico degli Stati Uniti, tanto che spesso si parla di american barbecue. Oggi, in realtà, soprattutto nel nostro Paese, è utilizzato in maniera erronea per indicare un metodo di cottura che dovrebbe invece chiamarsi grilling (grigliata), grazie al quale i cibi vengono cotti in pochissimi minuti utilizzando una brace caldissima. Tuttavia, poiché la tecnica originale qui in Italia è pressoché sconosciuta e soprattutto inutilizzata, conviene trattare i barbecue così come sono solitamente intesi nel nostro Paese, e quindi come metodi di cottura alla griglia. Esistono diverse tipologie di barbecue che differiscono tra loro sulla base del materiale di cui sono composti e della presenza o meno di alcuni particolari accessori. E' possibile individuare alcuni componenti fondamentali in un barbecue presenti sia nelle varianti da tavolo, sia da appoggio, sia nelle tipologie trasportabili dotate di propri sostegni. In un barbecue, infatti, non possono assolutamente mancare il braciere, generalmente in acciaio o in ghisa che ha la funzione di ospitare il combustibile, e la griglia, nella maggior parte dei casi realizzata in acciaio inox che serve per alloggiare i cibi che devono essere cotti. A questi elementi possono essere affiancati piani di cottura in pietra eventualmente in sostituzione alla griglia, e talvolta una cappa posta sopra il piano di cottura con lo scopo di aspirare i fumi e i vapori generati dai cibi.

Come costruire un barbecue

In commercio è possibile trovare innumerevoli varianti per il barbecue da acquistare per organizzare meravigliose grigliate in giardino con gli amici. Per gli amanti del fai da te è possibile valutare la soluzione di costruire barbecue da soli: è consigliabile intraprendere questa impresa solo se si ha una certa esperienza nei lavori manuali. Per prima cosa sarà necessario pensare a un progetto di massima che sarà, quindi, l'obiettivo da raggiungere; per farlo occorrerà eseguire uno schizzo che illustri a grandi linee quale sarà la struttura del barbecue e quindi quanti e quali diversi elementi dovranno essere realizzati, con il relativo posizionamento. Per chi non ha grande dimestichezza con mattoni e calcestruzzo è consigliabile la costruzione di un barbecue composto di due semplici colonne laterali tra le quali lasciare uno spazio utile per la raccolta della cenere e per l'areazione, da una base per raccogliere la legna o eventualmente la carbonella e da uno spazio dove alloggiare la griglia mobile destinata alla cottura dei cibi. Per prima cosa occorre preparare le fondamenta per alloggiare il barbecue: una volta scelto il luogo dove posizionarlo, bisognerà delimitare un'area del suolo pari alle dimensioni determinate in fase di progettazione e scavare per una profondità di 25-30 cm. In seguito si dovrà riempire quest'area con pietre di fiume e portare il tutto al livello del suolo con del calcestruzzo. Si procede poi, con la creazione delle spallette laterali, disponendo dei mattoni forati e vincolandoli tra loro con il cemento. Successivamente si procede al fissaggio della griglia adibita alla raccolta della legna, previa verifica effettuata con una livella affinchè le spallette non siano eccessivamente inclinate, e al posizionamento di alcuni mattoni più piccoli su cui verrà poggiata la griglia mobile.

Quali materiali utilizzare per costruire barbecue?

Per rendere ancora più conveniente la creazione del barbecue è bene utilizzare materiali e componenti che consentano di risparmiare. Per prima cosa, quindi, occorrerà controllare che in casa non si abbia già qualcosa che possa tornare utile alla realizzazione del barbecue, e, in caso contrario si dovrà ricorrere a negozi di ferramenta e fai da te cercando la soluzione più soddisfacente. In particolare, per le fondamenta si possono usare pietre o ciottoli di varia dimensione da raccogliere lungo le sponde di un fiume: per le spallette è possibile adoperare dei vecchi mattoni eventualmente recuperati tra i resti edili di qualche costruzione. Occorrerà acquistare così solo il calcestruzzo e le griglie, e in linea di massima il barbecue verrà a costare circa 60-80 euro.

Sfoglia i cataloghi: