Il barbecue elettrico rappresenta la scelta ideale per chi vive in appartamento o in spazi privi di giardino.
L'utilizzo è estremamente semplice, basta collegare la spina alla presa di corrente e premere il pulsante di avvio, una volta raggiunta la temperatura desiderata, si può iniziare a grigliare.
La regolazione della temperatura avviene tramite un termostato che solitamente offre diversi livelli di regolazione per adattarla alle esigenze di cottura specifiche.
La qualità e prestazioni di questi strumenti sono in costante evoluzione, trasformandoli da una semplice alternativa ad una valida opzione rispetto alle tradizionali versioni a carbone o a gas.
La versatilità del modello da appoggio consente di utilizzarlo in casa, risultando perfetto per grigliate conviviali con amici poiché può essere posto al centro del tavolo, oppure sul balcone o terrazzo anche durante i giorni di pioggia.
I barbecue elettrici con supporto invece offrono maggiore autonomia e sono preferibili per l'uso all'aperto.
Alcuni modelli, sono dotati di ripiani portaoggetti o di un piccolo piano di lavoro, quindi non necessitano di un carrello aggiuntivo, offrendo maggiore praticità durante la preparazione dei pasti.
Anche se leggermente più ingombranti, consentono di poter rimuovere il supporto per trasformarli in elementi da appoggio, offrendo versatilità d'uso ed adattandosi alle diverse esigenze degli utilizzatori.
Offrono la capacità di ridurre al minimo la produzione di fumo; questa caratteristica li rende perfetti anche per le escursioni in campeggio.
Il barbecue elettrico Lumin con supporto di Weber, grazie al calore elevato e alla grande versatilità, porta la cucina all'aperto in città a nuovi livelli. Raggiunge temperature superiori ai 315 °C per una rosolatura di alta qualità, mentre l'aggiunta dell'affumicatura migliora ulteriormente il sapore desiderato, il supporto pieghevole è progettato per essere montato facilmente ed offre un pratico spazio aggiuntivo per appoggiare gli utensili.
Evitare lunghe sessioni di pulizia è possibile grazie ad un semplice trucco: aggiungere dell'acqua nella vaschetta durante la cottura, il grasso in eccesso verrà intrappolato nell'acqua anziché bruciare e creare fastidiosi residui carbonizzati.
Al termine della grigliata, basterà svuotarla e pulirla con detersivo per piatti, oppure lavarla in lavastoviglie.
Ricorda di riempire la vaschetta con acqua prima di accendere il barbecue, quando la resistenza non è ancora calda, un riempimento a circa un terzo del volume sarà sufficiente per ottenere i migliori risultati.
Rowenta propone Optigrill Elite XL, una griglia da interno da 2200 W ad alte prestazioni, con tecnologia intelligente per la regolazione automatica delle impostazioni in base allo spessore e al numero di ingredienti. Serve facilmente da 6 a 8 persone, offrendo una superficie di cottura più grande rispetto ai modelli di dimensioni standard, sufficiente a soddisfare anche le famiglie più numerose.
Uno dei principali vantaggi di possedere un barbecue elettrico in casa è la rapidità di cottura e la praticità d'uso che offre; i tempi di riscaldamento sono notevolmente ridotti rispetto ai barbecue tradizionali, infatti, i modelli più avanzati, consentono di raggiungere la temperatura desiderata anche in meno di 15 minuti.
È fondamentale optare per piastre in alluminio con rivestimento antiaderente o ghisa smaltata, per garantire una maggiore durata nel tempo.
Utili le piastre reversibili, le ondulate sono perfette per la cottura di carne e verdure alla griglia, mentre quelle lisce consentono di utilizzare il barbecue anche per preparare alimenti più delicati come uova e bacon.
Questi elettrodomestici offrono diverse modalità di cottura:
Optare per un barbecue elettrico con componenti rimovibili, superfici antiaderenti e lavabili in lavastoviglie può rendere la pulizia più semplice e veloce, assicurando una maggiore longevità del dispositivo.
Attitude 2GO Electric di Campingaz è il nuovo barbecue elettrico portatile progettato per grigliate senza pensieri. Grazie alla resistenza removibile, un comodo cassetto raccogli grasso ad estrazione frontale lavabile in lavastoviglie e le sue maniglie integrate che permettono di trasportarlo facilmente, diventerà un compagno inseparabile con una garanzia di 10 anni!
Il primo parametro da tenere in considerazione per valutare il consumo di un barbecue elettrico è la potenza indicata dal produttore.
È importante considerare che l'utilizzo continuativo e prolungato dell'elettrodomestico comporterà un maggiore consumo di energia elettrica, influenzando così la bolletta energetica complessiva; al fine di gestire i consumi e ottimizzare l'efficienza energetica si consiglia di mantenere sotto controllo i tempi di cottura e spegnere il barbecue quando non è in uso.
Optando per un dispositivo con potenza ridotta si può effettivamente ridurre il consumo energetico complessivo, ma si potrebbe rischiare di non cuocere in modo ottimale gli alimenti, che potrebbero risultare con una cottura non uniforme dovuta alla potenza limitata.
I barbecue elettrici disponibili sul mercato possono avere un'ampia gamma di potenze, che vanno dai 1200 watt ai 2500 watt e oltre.
Un elettrodomestico efficiente consuma meno energia grazie ai componenti di alta qualità utilizzati nel circuito di alimentazione, questa scelta concorre a ridurre al minimo gli sprechi.
La griglia elettrica CGH1012D di Dè Longhi è dotata di pannello con controllo elettronico della temperatura. Regolabile su 3 posizioni di cottura, ha potenza di 2.000 watt e funzione Sear che mantiene la carne tenera e succosa.