Cosa c'è di meglio di trascorrere piacevoli serate estive o grigliate invernali in compagnia degli amici e della famiglia, magari davanti ad un delizioso barbecue a gas che apre le porte ad un mondo di nuove avventure culinarie?
Optare per un prodotto in acciaio inox con saldature robuste assicura una resistenza nel tempo superiore rispetto ai modelli assemblati con dadi e bulloni, inoltre, verificare che le ruote siano solidamente fissate al telaio è essenziale per evitare instabilità durante l'utilizzo.
Dovrebbe essere dotato di accensione elettronica per una fiamma precisa e affidabile; è altresì fondamentale che abbia un indicatore del livello di gas nella bombola, per monitorare la disponibilità di carburante ed evitare imprevisti durante la preparazione delle pietanze.
Alcuni prodotti sono dotati di illuminazione a LED, caratteristica che può fare la differenza in situazioni di scarsa illuminazione esterna, particolarmente utile durante le cene serali in giardino o durante eventi notturni.
Con questo strumento, potrai preparare ricette deliziose e vivere momenti indimenticabili all'aria aperta, regalando a te stesso, alla tua famiglia ed ai tuoi amici un'esperienza unica ed appagante.
Alain di Palazzetti è la soluzione perfetta per un barbecue a gas portatile, grazie alle sue pratiche ruote che ne consentono il trasporto con facilità. Questo modello è dotato di tre griglie ed una piastra in ghisa, oltre ad un tradizionale fornello che consente di preparare diverse pietanze nella stessa sessione di cottura. Realizzato interamente in acciaio inox e dotato di coperchio, è ideale per ogni contesto esterno e può essere utilizzato anche su terrazzi di dimensioni contenute.
Un aspetto fondamentale da considerare nella scelta del barbecue a gas è il numero di persone per cui si intende cucinare.
Se ti piace riunire amici per divertirvi insieme, potresti voler prendere in considerazione l'acquisto di un barbecue di dimensioni medio-grandi, d'altra parte, se solitamente prevedi di grigliare per la famiglia, potresti optare per un modello più piccolo e pratico.
È possibile scegliere il numero di bruciatori in base alle proprie esigenze, per un gruppo medio di persone si consiglia l'uso di un elemento con tre o quattro fuochi, mentre per gruppi più numerosi, il mercato offre barbecue che ospitano fino a sei bruciatori.
Con un modello a due fuochi, è possibile abbassare o spegnere un bruciatore e cuocere il cibo sul lato senza fiamma per una cottura indiretta.
Un buon prodotto dovrebbe essere dotato di bruciatori realizzati in acciaio inossidabile, ottone fuso o ghisa.
Questa componente è una delle più soggette ad usura, risultano infatti essere le parti più sostituite; i migliori produttori offrono fino a 10 anni di garanzia sui fuochi.
Infine, optare per griglie di ottima qualità, realizzate in acciaio inossidabile o in ghisa, non solo migliora il risultato culinario, ma assicura anche una cottura salutare, prevenendo bruciature indesiderate e permettendo di valorizzare al massimo i sapori degli alimenti.
Weber propone il barbecue a gas Genesis E-415, con 4 bruciatori PureBlu che distribuiscono uniformemente il calore sulla griglia di cottura in ghisa smaltata, che a sua volta trattiene il calore per la rosolatura. Le fiamme vengono indirizzate direttamente sopra gli orifizi di fuoriuscita del gas rialzati, mentre i residui di cibo cadono al di sotto, minimizzando eventuali intasamenti ed assicurando sempre un'accensione efficiente.
La potenza dei bruciatori, misurata in kW, rappresenta un fattore determinante per il riscaldamento della griglia del barbecue a gas.
Generalmente, una parametro elevato dovrebbe implicare un riscaldamento più veloce della superficie di cottura.
Tuttavia, una progettazione inadeguata, come fori di uscita troppo piccoli o troppo grandi, a volte può compromettere l'efficienza del riscaldamento.
Il produttore offre il dato relativo ai kWh, che rappresenta la quantità di energia che un bruciatore a gas può convertire in calore in un'ora a potenza costante.
Il confronto con le dimensioni della superficie del grill consente di valutare l'efficienza complessiva del prodotto.
Un rapporto più alto di potenza per centimetro quadrato indica una maggiore efficienza, i modelli più performanti presentano un valore superiore ai 4 W/cm², garantendo una cottura rapida ed uniforme.
Il barbecue a gas free standing FGA 500 di Fògher è lo strumento ideale per una grigliata tradizionale. Il coperchio a doppia camera ed isolato consente una facile controllo della temperatura consentendo anche cotture lunghe, una volta raggiunta la temperatura desiderata basterà infatti regolare i bruciatori in modo da tenerla costante, i due elementi garantiscono una resa pari a 2.3kw l’uno.
I barbecue a gas presentano una bombola che si collega direttamente ai regolatori, i quali trasmettono il gas ai bruciatori, grazie ad essi, è possibile regolare l'intensità della fiamma in base alle esigenze di cottura, migliorando il controllo del processo culinario.
Offrono notevoli vantaggi rispetto a quelli tradizionali a carbone:
I prodotti a gas rappresentano un ottimo compromesso tra praticità, versatilità e qualità della cottura della carne, offrono una soluzione conveniente ed efficiente per gli amanti delle grigliate con risultati gustosi e apprezzati da tutti.
Campingaz presenta Adelaide 3 Woody DualGas, una combinazione di bruciatori potenti e di un elegante carrello in legno. L’abbinamento di legno d’acacia e acciaio verniciato rende questo prodotto ideale per chi ritiene che lo stile e il design siano di pari importanza rispetto alle prestazioni di cottura. È dotato di una doppia superficie di cottura composta da griglia e piastra, per soddisfare tutti i gusti.