Filtra i risultati

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 05 luglio 2017

Esistono diversi tipi di barbecue portatile, scopri insieme a noi quello più adatto alle tue esigenze per offrire agli amici gustose grigliate ...

- 14 giugno 2016

Il barbecue a gas è facile, sicuro e veloce da utilizzare, non sprigiona fumi, permette di cucinare in modo sano ed è acquistabile a prezzi ...

- 10 aprile 2016

Il barbecue gas fa parte a pieno titolo dell'arredo giardino: perché consente di organizzare pranzi e cene all'aperto e ha anche un'immagine ...

- 08 maggio 2011

Barbecue Campingaz: le nuove linee e proporte di gamma in ambito cotture da esterno. Per una estate all'insegna delle grigliate!

- 03 maggio 2010

Campingaz barbecue presenta Fargo

- 08 febbraio 2010

Stile e versatilità anche in terrazzo o in giardino. Con i modelli di barbecue Campingaz ogni pasto diventa un momento di relax e ritrovo

I barbecue a carbone Campingaz

Campingaz è una storica azienda francese – la sua fondazione risale al 1949 – specializzata nella produzione di articoli per il campeggio e barbecue. Esteticamente subito riconoscibili per il loro design originale, anzi unico, i barbecue a carbone Campingaz Bonesco sono prodotti tecnologicamente evoluti.

L’utilizzo è praticamente elementare: basta connettere la cartuccia, girare la manopola e premere il tasto di accensione. Le braci sono pronte in soli dieci minuti. È possibile variare la quantità di aria nel braciere come si ritiene, di volta in volta, più opportuno per favorire la combustione; il calore si controlla tramite la leva di regolazione. Il tutto a fronte di un gradevole effetto camino.

La griglia dei barbecue a carbone Campingaz, inoltre, è divisa in due zone: quella interna arriva ad essere rovente ed è quindi perfetta per la cottura di salsicce e grossi pezzi di carne, mentre quella esterna è meno calda e perciò risulta ideale per cuocere verdure, pesce e tagli di carne più sottili e delicati.

Si può scegliere, in più, fra cottura diretta e indiretta. Per la seconda, bisogna semplicemente abbassare il calore e chiudere il coperchio del barbecue. I barbecue a carbone Campingaz sono dotati di rotelle e di raccogli cenere integrato e rimovibile.

I barbecue a gas Campingaz

Campingaz produce anche barbecue a gas molto apprezzati per il livello qualitativo e le performance. I barbecue a gas Campingaz non generano fumo e l’utilizzo non richiede alcuna fatica, perché estremamente semplice. La loro praticità deriva da una serie di elementi quali:

  • L’accensione elettronica.
  • Le vaste zone di cottura.
  • Gli scomparti raccogli grasso.
  • Le griglie termiche.


A seconda delle proprie abitudini e preferenze, inoltre, l’utente può scegliere bruciatori privi di fiamma o piastre di cottura alla Plancha, finiture in acciaio inossidabile oppure in legno (le più classiche). I diversi accessori, inoltre, permettono di personalizzare il proprio angolo cottura open air. Non solo.

La principale peculiarità, nonché il più grande pregio dei barbecue Campingaz a gas è il sistema brevettato RBS (Sistema a Bruciatore Radiante), che caratterizza la maggior parte dei modelli e riduce praticamente a zero le emissioni di fumo e le sgradevoli fiammate. Ciò è possibile grazie al fatto che i bruciatori in ceramica sono montati verticalmente, di conseguenza il grasso non cola sul fuoco durante la cottura degli alimenti. Grazie a un riflettore di calore, inoltre, l’energia emanata all’interno della struttura risulta superiore alla media.

Dove acquistare un barbecue Campingaz

Trovare un barbecue Campingaz è un’impresa tutt’altro che complessa: basta recarsi, tanto per cominciare, presso i punti vendita delle grandi catene specializzate in elettrodomestici ed elettronica di consumo quali MediaWorld e Unieuro. I barbecue Campingaz figurano anche nel catalogo di Leroy Merlin, Bricofer e altri grandi negozi operanti nel settore del fai da te e del giardinaggio.

Naturalmente, ci sono anche decine – anzi, forse centinaia – di siti che propongono i barbecue Campingaz e non di rado a prezzi parecchio convenienti: possono essere un’ottima opzione, ma si ricordi che quando si tratta di acquisti online è sempre meglio puntare sulle realtà più note, sicure e affidabili.

Vi diamo una dritta: nella home page del sito ufficiale Campingaz, in alto, c’è la voce Dove comprare; cliccando si apre una pagina con una cartina geografica e uno spazio in cui inserire la propria posizione e l’articolo desiderato. Compilate queste due righe, si ottiene l’elenco completo dei rivenditori.