Barbecue fai da te per il giardino

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 30 agosto 2016

Barbecue fai da te in muratura

Questa è la lista dei materiali e degli strumenti utili per la costruzione del barbecue fai da te in muratura: - ghiaia - malta - griglie barbecue in metallo - laterizi - cemento - righello - galleggiante - carriola - cazzuola - mazzapicchio - spatola - cesello freddo - spazzola rigida - metro a nastro - zappa Utilizzando le griglie metalliche come guida, determinare le dimensioni e la posizione del barbecue in muratura. Se si desidera un barbecue con pareti più spesse di un corso di mattoni, prendete in considerazione questa cosa adesso, altrimenti dopo sarà troppo tardi. Segnate la zona e sgombrate il campo da ogni erba o detrito. Scavare l'area ad una profondità di 20,32 cm. Utilizzare il mazzapicchio e compattate il terreno. Aggiungete la ghiaia a un'altezza di 7,62 cm, quindi compattate e livellate con il mazzapicchio. A questo punto, mescolate il cemento a presa rapida seguendo le istruzioni del produttore presenti sulla scatola. Versatelo in cima alla ghiaia finché il foro è riempito al livello del suolo. Lisciate e spianate la piazzola di cemento con una spatola. Lasciate riposare il cemento per 24-48 ore.

Barbecue fai da te

Inserite il primo corso di mattoni prima di inserirli nel mortaio. Disponete i mattoni capo a capo intorno al perimetro della soletta, lasciando uno spazio di 1,27 cm tra ogni mattone per spalmare la malta. Assicuratevi che i mattoni siano perfettamente quadrati agli angoli. Segnate il contorno dei mattoni da utilizzare come guida durante la posa dei mattoni stessi. Suggerimento: disponete i mattoni e bagnateli 30 minuti prima della posa per mezzo di un tubo flessibile. Questo impedirà loro di avere un eccesso di umidità nel mortaio. Preparate la malta premiscelata secondo le istruzioni del produttore, presenti sulla confezione. Cazzuolate un abbondante strato di malta lungo le linee tracciate in cui verranno disposti i mattoni. Posate il primo mattone premendo delicatamente nel mortaio. Applicate uno strato di malta ad una estremità del livello successivo di mattoni premendolo nella malta. Rimuovere la malta in eccesso mentre si lavora. Continuare a lavorare in questo modo fino a che il primo corso di mattoni forma la base del barbecue. Verificate che il corso sia quadrato, regolando un mattone toccandolo con il manico della spatola.

Barbecue fai da te in mattoni

Questo e i rimanenti corsi di mattoni verranno costruiti solo sulle pareti esterne e posteriori, lasciando la parte anteriore aperta per l'accesso al carbone, alla cenere e alle griglie. Applicare la malta all'inizio del corso precedente. Posare il primo mattone premendo delicatamente nel mortaio, avendo cura di sfalsare le giunture. I mattoni possono avere bisogno di essere tagliati con uno scalpello freddo o con una sega bagnata per avere una misura adeguata. Continuate a posare mattoni fino a quando questo livello e il seguente saranno completati. A partire dal quarto corso, e continuando con ogni altro corso, girare alcuni dei mattoni in modo che sporgano nella griglia. Questa tecnica serve per creare i listelli di appoggio delle griglie. Avere le griglie a diverse altezze consente di avere uno spazio di cottura in più oltre al possibile utilizzo di varie intensità di calore. Continuate a posare i mattoni in questo modo fino a raggiungere l'altezza desiderata. Assicurarsi che il corso superiore e finale sia costituito da mattoni solidi.

Barbecue muratura fai da te

Dopo aver impostato la costruzione del corso finale del barbecue e prima che la malta sia asciugata, battere le giunture con uno sbozzatore per creare una depressione concava nel mortaio. Una volta che il cemento è quasi asciutto, utilizzare una spazzola rigida per togliere le parti rimanenti di malta. Per dare una finitura più professionale all'esterno del barbecue, prendete una lunghezza del tubo di gomma e disegnare lungo ciascuno delle giunture. Create un bordo pulito con l'aggiunta di un corso finale di blocchetti di mattoni poi, quando questo è finito, provare di nuovo tutti i livelli. Per avere un piano di lavoro comodo per il barbecue, cementare una grande lastra di pavimentazione in cima alle pareti. Ricordiamo che, per garantire che la griglia del barbecue non sia troppo bassa o troppo alta per voi, scegliete la soluzione più comoda e pratica per voi prima di iniziare tutto il lavoro. Quindi, come avete visto, costruire un barbecue in muratura non è poi così difficile come sembra e chiunque di voi può riuscirci con un po' di pazienza e buona volontà.

Fai da te barbecue

Poter realizzare da soli la propria struttura per delle gustose grigliate può essere molto gratificante, naturalmente è necessario avere una buona manualità ed essere portati per i lavori di bricolage, altrimenti è molto facile impegnarsi e faticare ed ottenere dei risultati insoddisfacenti. Non per questo bisogna rinunciare alla possibilità di avere un luogo dove cucinare carne alla griglia da gustare in compagnia. Se è questo il vostro caso e non vi sentite all'altezza di un'opera fai da te, potete sempre decidere di acquistare uno dei moltissimi modelli prefabbricati che è possibile trovare in commercio. Ne esistono di diverse tipologie, in muratura o in acciaio, possono essere fissi o mobili e se vi piacciono quelli stabili non dovete far altro che prendere le misure dell'angolo in cui lo volete posizionare e recarvi in uno dei numerosi centri di arredo giardino o bricolage dove potrete scegliere il modello che più vi piace.

Bbq fai da te

Per chi cerca una soluzione molto semplice ed economica per la realizzazione di un bbq fai da te, è possibile scegliere tra numerose altre strutture, senza bisogno di trasformasi in muratori per costruire il proprio barbecue. con un po' di ingegno e fantasia è possibile ottenere degli strabilianti risultati con un lavoro di riciclo creativo di materiali e oggetti presenti in casa. Se si necessita di una struttura di piccole dimensioni si può pensare di affidarsi ad un vecchio cerchio in ferro degli pneumatici; con un lavoro di saldatura basterà aggiungere dei supporti ai lati del cerchio, in modo tale da poter posizionare il cerchio in modo stabile e sicuro, il cerchio dovrà esse posizionato con la parte concava verso l'alto, così da poter contenere agevolmente la carbonella necessaria. Sulla cima andrà poi sistemata la griglia, avendo cura di predisporre degli appoggi ai lati per evitare che si possa muovere e far cadere il cibo. Se si desidera un bbq di dimensioni più grandi, perchè non pensare di trasformare un vecchio bidone di latta? Nella foto è possibile vedere come può essere facile ottenere un barbecue originale ed efficiente partendo da un semplice fusto di latta, basterà realizzare una base di supporto, ritagliare parte del fusto per farla diventare il coperchio del barbecue e inserire una griglia della dimensione adeguata, ed ecco un barbecue molto pratico e particolare. Nell'esempio in foto si è anche provveduto a realizzare un apposito sistema di scarico che convoglia i fumi, così da rendere il bbq meno inquinante. Il fusto è stato poggiato su una struttura realizzata usando tavole di legno e parti di tubolari impiegati per la realizzazione di ponteggi, ma le varianti possono essere innumerevoli, partendo dalla semplice saldatura di 4 gambe in metallo ai lati del fusto; l'importante è che la base sia solida e non ci sia il rischio di rovesciare il bbq.

Sfoglia i cataloghi: