Come costruire un barbecue in muratura fai da te

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 28 marzo 2023

Il progetto per la realizzazione del barbecue fai da te

Prima di iniziare a costruire un barbecue in muratura, è importante progettarne la realizzazione. I fattori chiave da considerare sono:

  • Lo spazio a disposizione
  • Il tipo di combustibile
  • La superficie su cui verrà costruito, che può essere pavimentata o in prato.

Il luogo ideale per posizionare il barbecue è vicino alla cucina e riparato dal vento.

Lo spazio deve essere sufficientemente ampio non solo per la costruzione del barbecue, ma anche per consentire al cuoco di muoversi attorno ad esso. Il combustibile può essere solido, a gas o elettricità. La forma del barbecue può essere diversa, da una sola struttura a doppia, ad angolo e così via, ma la realizzazione di una struttura complessa richiede maggiori abilità.

Per esempio, si può ipotizzare la realizzazione di un barbecue in muratura da posizionare sul prato, che non richieda una cappa per l'aspirazione dei fumi. Il barbecue sarà costruito in mattoni e alimentato a legna, con una dimensione di 120 cm di lunghezza, 72 cm di profondità (comprensiva dei 12 cm del muretto di fondo, per cui la profondità utile risulterà di 60 cm) e 95 cm di altezza (altezza muretti 90 cm + 5 cm spessore tavelloni per chiusura piano di lavoro e piano cottura). La struttura prevede oltre al vano fuoco con la griglia, un vano adiacente per riporre la legna, terminante con un piano di lavoro su cui appoggiare gli accessori del barbecue e il cibo.

Quali materiali usare per realizzare un barbecue in muratura

Volete cimentarvi nella costruzione di un barbecue in muratura fai da te? Ecco qui tutto il necessario che dovrete procurarvi prima di procedere:

  • Mattoni refrattari e non bucati che resistano alle alte temperature. La grandezza finale del barbecue dipenderà dalle esigenze del costruttore e di conseguenza anche il numero di mattoni necessari varierà. Per calcolare il numero di mattoni, bisogna sommare la superficie dei muretti del barbecue e dividerla per la grandezza di un singolo mattone.
  • Malta di cemento refrattaria di qualità per la buona riuscita del lavoro. Se si conosce il numero di mattoni necessari, è possibile chiedere ad un esperto di fornire la quantità di malta necessaria. Inoltre, se si desidera costruire le fondamenta, sarà necessario acquistare ghiaia, calcestruzzo e cemento. 
  • Per la costruzione del piano di appoggio e del fuoco, sono necessari due tavelloni di dimensioni differenti, uno di 50x600x720 mm e l'altro di 50x480x600. La piastra forata da 40x50 cm servirà come supporto per il combustibile.
  • Inoltre, sarà necessario acquistare 50 cm quadrati di mattonelle in terracotta, il materiale più resistente alle alte temperature, per completare la costruzione del barbecue. 
  • Una griglia di ferro di 520x600 mm sarà indispensabile per la cottura dei cibi.

 

Gli attrezzi necessari alla costruzione del barbecue in muratura

Per costruire un barbecue in muratura fai da te, è necessario avere a disposizione diversi attrezzi. In primo luogo, sarà utile il metro per prendere le misure e una penna o una matita per segnare i punti di riferimento. Sarà inoltre necessario un trapano con l'attrezzo per impastare la malta, un secchio di grandi dimensioni, un martello, una corda di almeno 7 metri, un piombino, una dozzina di paletti e una livella, sia essa elettronica o a bolla.

Per la realizzazione del barbecue, saranno utili anche una pala, una staggia e una cazzuola per spalmare la malta. Infine, saranno necessari due frattazzi, uno dei quali dovrà essere in legno. Grazie a questi attrezzi, sarà possibile costruire il barbecue in modo preciso e accurato, garantendo la sua durata e sicurezza.
 

Le fasi della realizzazione del barbecue in muratura fai da te

Per costruire il nostro barbecue, sono da realizzare anzitutto le fondamenta su cui poggiare tre muretti da addossare ad un quarto che fa da fondo.

  1. Le fondamenta: con l’ausilio del metro, dei paletti e della corda, delimitate lo scavo che dovrà ospitare la colata di calcestruzzo per l’intero perimetro del barbecue dove effettuare una buca larga 25 cm e profonda 30 cm. Con la vanga scavate la buca per l’intera lunghezza del tracciato. In presenza di un terreno eccessivamente compatto, utilizzate il piccone. Terminato lo scavo passate alla colata di calcestruzzo, che preparerete impastando cemento, sabbia, acqua e ghiaia (nelle proporzioni 1-2-1-4). Eseguito il getto, procedete a spianarlo e livellarlo superficialmente, avvalendovi della cazzuola di legno e della livella.
     
  2. I muretti: trascorse 36-48 ore, quando il calcestruzzo è completamente asciutto, potete iniziare ad alzare i 4 muretti cominciando da quello frontale: impastate la malta premiscelata in un contenitore servendovi del trapano cui è stata applicata l’apposita prolunga. Aggiungete acqua lentamente fino ad ottenere una malta omogenea e senza grumi. Preparata la malta, mettetevi a portata di mano: cazzuola, frattazzo, secchio contenente una certa quantità di malta, livella e staggia, e iniziate con il primo muretto. Ogni muro viene costruito con varie file di mattoni sovrapposti. Costruita la prima fila passate alla seconda, iniziandola con un mezzo mattone in modo che le linee di fuga risultano sfalsate rispetto a quelle della prima fila. Proseguite con le file successive fino a raggiungere l’altezza prevista, iniziando alternativamente uno volta con il mattone intero ed una volta con il mezzo mattone. Man mano che procedete con le file di mattoni, con la livella e la staggia fate in modo che il muro venga su perfettamente a piombo ed in linea. Terminato il muretto di fondo, passate a realizzare i restanti tre muretti perpendicolari al primo. I tre muretti, vanno costruiti con la stessa tecnica di quello frontale.
     
  3. La camera del fuoco: Sul lato interno dei muretti che delimitano il vano sottostante la griglia, ed adiacenti agli stessi, alzate due muretti alti 40 cm dal suolo, sui quali fisserete il tavellone (5 x 48 x 60); rivestite la camera del fuoco con i mattoni refrattari, utilizzando la specifica malta premiscelata che, in considerazione della quantità, provvederete ad impastare nel secchio con la cazzuola. A 30-35 cm circa dal piano del fuoco, lungo le pareti laterali, lasciate tra i mattoni refrattari due feritoie, profonde 2 cm più una piccola tolleranza di 2-3 mm, destinate ad ospitare e reggere la griglia. 
     
  4. La copertura del piano lavoro: dopo avere alzato i 4 muretti, fissate il tavellone di copertura del piano lavoro (5 x 60 x 72 cm). Come già accennato, il vano sottostante il piano di lavoro (36 x 60 x 90 cm, rispettivamente larghezza, profondità ed altezza), sarà destinato ad ospitare la legna. Rivestite superficialmente il barbecue con la  posa in opera delle mattonelle di terracotta. Posate le mattonelle distanziandole con le previste crocette di plastica. Una volta posate, livellatele con il martello di gomma ed il frattazzo di legno.
Non vi resta che posizionare la griglia nel proprio alloggio e la piastra forata sul piano del fuoco.

Sfoglia i cataloghi: