Costruire barbecue in muratura

Realizzare barbecue

Quando si ha la fortuna di possedere un ampio cortile o un grazioso giardino, si può attrezzare un angolo per quando si hanno ospiti e si vuole cucinare all'aperto.

Nei brico center si trovano barbecue di tutti i tipi e di tutte le qualità ma, chi è pratico del fai da te, potrebbe provare a costruire barbecue in muratura dove arrostire carni e pesci e grigliare le verdure.

Se volete cimentarvi in questa piccola impresa, sappiate che non è difficilissimo, ma basta avere quel po' di infarinatura che serve per procedere a lavori di piccola muratura, non eccessivamente impegnativi.

Se avete in programma questo tipo di lavoro, cercate di pensare al posto idoneo per ubicare il vostro barbecue, che deve essere un luogo riparato dalle correnti e possibilmente coperto da un pergolato o da una copertura in legno.

La superficie dove si andrà a realizzarlo, può essere sia pavimentata che a prato, ma la cosa a cui dovete dare maggior importanza è lo spazio, che deve essere abbastanza ampio, in maniera che la persona che si metterà a cucinare, avrà un'area sufficiente affinchè possa muoversi con facilità.

Realizzare barbecue


Progettare barbecue in muratura

Progettare barbecue in muratura Cominciate a fare un piccolo progetto e realizzate uno schizzo su di un foglio di carta.

Una volta fissata l'ubicazione, ipotizzate un semplice elemento in muratura senza neanche la cappa di aspirazione o l'uso di combustibile tipo gas metano ma un modello dove posizionare i carboni o il legno su di una griglia.

Il barbecue potrà essere della grandezza che desiderate e, se avete a disposizione i metri quadri sufficienti, costruitene uno abbastanza capiente.

Gli elementi per cominciare la vostra costruzione sono:

- Mattoni pieni e mattoni refrattari nella quantità che vi occorre a seconda della grandezza dei muretti che dovete alzare.

- Malta cementizia e malta refrattaria nella quantità che vi indicherà il personale specializzato al quale vi rivolgerete specificando la grandezza del barbecue.

- Un tavellone per il piano di appoggio.

- Un tavellone per il fuoco.

- Una griglia in ferro battuto con due feritoie di circa due centimetri ricavate nei muretti dove quest'ultima andrà posizionata.

- Una piastra forata con quattro piedini dove appoggiare il legno o il carbone . Questa piastra che ovviamente verrà realizzata su misura, la dovrà creare il vostro fabbro di fiducia.

  • Barbecue muratura Avere a disposizione un giardino consente, nella bella stagione, il moltiplicarsi delle occasioni da vivere all’aria aperta. Dotandoci di un barbecue, potremo organizzare prelibate grigliate da gustar...
  • camino da esterno Quando il caldo estivo non ci attanaglia più, cominciano le fresche serate da passare in parte fuori, in parte dentro casa. Il fresco diviene freddo e la permanenza all’esterno è m...
  • Ricevere all'aperto Con l’arrivo dell’estate cresce il desiderio di uscire dalle mura domestiche e di ritagliarsi momenti di convivialità da trascorrere con le persone care. Le occasioni migliori sono quelle di un pranzo...
  • Giardino con tavolo e barbecue La fresca brezza estiva risveglia la voglia di aria aperta e convivialità. Quale miglior occasione per preparare un’appetitosa grigliata in giardino? È sinonimo di natura, comfort...


Costruire barbecue in muratura: Barbecue fai da te come fare

Barbecue fai da te come fare Iniziate a scavare le fondamenta con un piccone praticando una buca larga circa 25 centimetri e profonda 35cm.

Acquistate del calcestruzzo già preparato e versate una colata nella buca ed infine livellate con la cazzuola.

Dopo 48 ore esatte da questa operazione, potete cominciare ad alzare 4 muretti cominciando da quello frontale del barbecue. Vi servirete di malta cementizia aggiungendo acqua e mescolando con un bastone fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Mettete la malta impastata in un secchio e cominciate ad alzare il primo muro del vostro barbecue iniziando con mezzo mattone e finendo allo stesso modo.

Con una spatola da muratore impregnate la superficie dei mattoni e ripetete l'operazione al contrario, in modo che le fughe dei mattoni risultino sfalsate.

Arrivate all'altezza desiderata servendovi nel contempo di una livella per far venire diritto il muretto e poi cominciate a costruire i muretti di fianco.

Nel lato interno dei muretti, costruitene altri due di circa una quarantina di centimetri e su di essi fisserete il tavellone. Prima del piano del fuoco, lascerete due feritoie di pochi centimetri che ospiteranno la griglia.

Dopo aver alzato tutti e quattro i muretti, posizionate il tavellone come copertura del piano di lavoro poi ubicate la griglia e la piastra forata.

Quando tutta l'opera si è ben solidificata, potete pensare di rivestire il barbecue con delle mattonelle artistiche che si addicano all'arredo esterno del vostro giardino.

Costruire un barbecue in muratura di grandezza normale si aggira sui 400 euro, tenendo conto dell'acquisto dei mattoni, dei tavelloni, della malta, del prezzo del fabbro che vi costruirà la griglia forata e delle maioliche che andrete ad applicare ai lati del barbecue.

Naturalmente in questo costo, non sono inclusi attrezzi che presumibilmente avete già nel vostro laboratorio come una livella, i secchi per impastare, le cazzuole, le spatole, il frattazzo, la staggia ed altri piccoli utensili che si prevedono in uso durante la costruzione del barbecue.