Bitossi: vasi in ceramica Handmadesign

Vasi in ceramica con un'anima artigianale

Creatività e design. Un binomio forte e vincente che è diventato quasi sinonimo del Made in Italy di alto livello e competitivo. Sempre più frequentemente nelle imprese infatti l’innovazione passa per la via della creatività e del design che gli cammina a braccetto.

Non fa eccezione Bitossi Ceramiche che da decenni rappresenta la grande tradizione dei vasi in ceramica italiana in tutto il mondo con un catalogo ricco di collezioni storiche e recenti, testimonianza concreta della volontà dell’Azienda di coniugare l’anima artigianale che ne caratterizza le origini con la naturale inclinazione verso innovazione e ricerca sul prodotto.

 

I nuovi oggetti presentati in occasione del Salone del Mobile 2010 rappresentano quella coerenza d’immagine e di prodotto che meglio infatti possono valorizzare i punti forti di Bitossi Ceramiche: la materia e il colore, la creatività, il design fresco e quello giovane, i valori legati all’identità del marchio ed alla tradizione cui è legato.

vasi in ceramica bitossi


La storia parte da Green Line

vasi in ceramica green line Bitossi Ceramiche presenta la collezione di vasi in cermaica Green Line di Fabio Novembre. Il viaggio che ha portato Fabio Novembre a concepire e realizzare con Bitossi Ceramiche questi vasi parte da Beirut, terra di guerre e di sofferenza. “Green Line” era il nome dato alla linea di demarcazione fra le fazioni opposte ed in lotta dei cristiani e musulmani. Lungo questa linea, alcune piante e arbusti erano riusciti a forare l'asfalto del manto stradale, quasi a contrastare la barbarie della guerra con un messaggio di pace e di bellezza inaspettati. La collezione attualmente si articola in 4 tipologie di vasi realizzati grazie alla maestria ed alla abilità produttiva che caratterizza il marchio.

 

L'Azienda ha accettato con entusiasmo la sfida che il progetto di Novembre conteneva esplicitamente, sia per quanto riguarda la richiesta di una finitura simil-asfalto della ceramica, non facile da realizzare, che per quanto riguarda le proporzioni dei vasi: è davvero un grande risultato estetico quello che Bitossi Ceramiche ha raggiunto su questi oggetti. I vasi sono dunque 4: monofiore, da due, tre e cinque fiori. Altezza massima per lo stelo di 42 cm ed una vaschetta per contenere l'acqua alla base del blocco: caratterizzano questo elemento decorativo l'originalità della finitura, ma anche il concept che sta dietro al progetto.

  • Bitossi Bitossi Home esprime da sempre la capacità di allestire ogni tipo di tavola con leggerezza ed una eleganza naturale, frutto di una ricerca accurata di oggetti. Le nuove proposte 2010 si caratterizzano...
  • Bio Bitossi Home Son quasi 100 anni che la famiglia Bitossi ha intrecciato le proprie radici a quelle della tradizione ceramica.L'ultima novità proposta dal brand è la linea Bio Home, collezione ecofriendly che Bito...
  • bagno minimal design Armani e Roca collaborano per dare vita ad un ambiente bagno esclusivo, che unisce praticità e piacere, in modo del tutto naturale e fluido.Le più avanzate soluzioni tecnologiche si ab...
  • Emile Henry Lampone! Una nuova tinta frizzante e golosa proposta per la linea Urban Colors di Emile Henry vestirà la tavola di gioia e allegria da mixare con i colori già presenti in collezione: caviale, melanzan...


La collezione SoLo: forme iconiche e quasi metaforiche

vasi in ceramica La collezione di vasi in ceramica SoLo nasce dalla individuazione di oggetti conclusi e scultorei che possono vivere isolati o in gruppo per assonanza: SoLoUno, SoLoDue, SoLoTre, oppure SoLoLui e SoLoLei. Sono forme iconiche e quasi metaforiche a sottolineare una presenza e l’attenzione all’oggetto, un oggetto: il vaso. Il tema è ricorrente per Luisa Bocchietto nelle diverse dimensioni e materiali. La ceramica diventa occasione per dare voce all’attrazione della materia e al colore puro, cristallino. Cinque le varianti per questa bella collezione: SoLoUno - vaso tradizionale rosso lucido con base bianca lucida SoLoDue - vaso rettangolare bianco mat con base nera lucida SoLoTre - vaso rotondeggiante giallo lucido con base blu mat SoLoLui - vaso cactus nero lucido base con bianca lucida SoLoLei - vaso rotondo bianco lucido con base nera lucida.  


Bitossi: vasi in ceramica Handmadesign: Tribe: design di archetipi

vasi in ceramica tribe Design di archetipi, sospesi fra segno e materia per Tribe, collezione di vasi in ceramica prodotti da Bitossi Ceramiche su design di Arik Levy. Su ognuno di questi oggetti in ceramica il segno tipico del designer si contraddistingue per le forme lineari e l’originale approccio alla materia.

Lo studio sulle proporzioni viene esaltato, quasi a contrasto, dalla scelta della finitura simil-grezzo in abbinamento col colore verde delle bordure. Massima espressione al fascino materico della ceramica, ma anche forti richiami archetipici e ai graffiti contemporanei per questa collezione Bitossi Ceramiche che si compone di tre vasi e tre boli: in ognuno di essi la particolare finitura esalta l’aspetto materico della ceramica e la tecnica artigianale della lavorazione al tornio.