- 18 dicembre 2014

Idee bricolage

Il bricolage permette di produrre ogni tipo di idea, e copre un vasto campo: dal giardinaggio, alle ristrutturazioni in casa, alla fabbricazione di ogni oggetto. Le idee del bricolage sono molteplici, basta avere fantasia. Il bricolage permette anche di abbellire la propria casa, decorando con stencil, personalizzando le pareti con pitture o con carte da parati. Abbellire la casa vuol dire anche pensare a soluzioni innovative per rinnovare antichi e vecchi mobili, modernizzare stanze con tende e pavimenti con nuovi materiali. Con il bricolage si possono decorare tovaglie, realizzare tovaglioli a tema, creare sottopiatti e sottobicchieri, inventare segnaposti, biglietti di auguri e decorazioni natalizie e per ogni tipo di festa. Anche per quanto riguarda il giardino, le idee per il bricolage sono molte. Si possono realizzare gazebo, fontane, ombrelloni, tavoli. Anche il giardinaggio rientra nel settore del bricolage; ci sono corsi e guide sull'argomento che ci dicono come si possono installare impianti di irrigazione, come potare tutti i tipi di alberi e come piantarli.Insomma, il campo è davvero vasto, basta avere una grande fantasia.

Bricolage legno

Il bricolage del legno spazia in tantissimi campi. Rientra nel campo anche come costruire una casetta in legno, dove viene appunto sfruttato questo materiale molto resistente e duraturo. Le costruzioni in legno sono molto resistenti e confortevoli, infatti il legno è un materiale che viene sempre più usato soprattutto per le costruzioni prefabbricate, poiché è resistente e dura a lungo.Con il legno si possono produrre antine per mobili, battiscopa, pavimenti e rivestimenti, accessori svariati, dai sottobicchieri ai lampadari, da testate dei letti a orologi fino a casette per uccelli. Questa è un'idea molto particolare, soprattutto per chi vuole spingere gli uccelli a sostare nel proprio giardino. È una costruzione abbastanza semplice; per una piccola casetta di 60 dm cubi si ha bisogno di 7 pannelli di legno spessi 1 cm, di cui uno per il fondo, uno anteriore, uno posteriore, due laterali e due per la copertura. I pannelli si possono fissare tra loro tramite cerniere e viti. Si avrà anche bisogno di un'asta per fissare la casetta all'albero, e di vernice se si vuole colorare la piccola dimora.

Negozi bricolage

I negozi di bricolage che vendono prodotti e materiali necessari per questa attività sono sempre più numerosi sul territorio nazionale. Una famosa catena è Leroy Merlin, dove si trovano centinaia di articoli per tutte le lavorazioni. È specializzato in bricolage e fa parte del Gruppo Adeo, primo nel mercato francese e secondo in Europa. Leroy Merlin mette al primo posto il rispetto per l'ambiente, offendo prodotti sostenibili. Ha sempre più successo anche Obi, catena dove si trovano materiali per il fai da te, giardinaggio, e ogni sorta di oggetto per decorare e abbellire la propria casa. Propone infatti un numeroso assortimento di articoli per gli amanti del bricolage.Rinomato è anche il Self,catena italiana, specializzata nel fai da te, che opera dal 1984. La scelta che offre è vastissima, con prodotti di generi diversi, circa 50000 proposte. Self pone al centro dell'attenzione la famiglia, quindi propone materiali tecnici, elementi di decoro, di arredo e di illuminazione, conservando sempre attenzione al rapporto qualità/prezzo.

Attrezzi bricolage

Gli attrezzi per il bricolage sono innumerevoli, e si differenziano a seconda del lavoro che si vuole affrontare. Ci sono ad esempio gli utensili per la muratura, per il legno, per i lavori di giardinaggio, per le opere di carpenteria, per le attività di precisione. Sarebbe bene acquistare una cassetta per attrezzi, in modo tale da avere sempre a disposizione un kit indispensabile anche per i piccoli lavoretti in casa, come appendere un quadro, o dare una veloce pennellata alle pareti. Ci sono alcuni attrezzi fondamentali però che si devono avere, come il martello, utile per piantare chiodi, paletti…infatti può essere usato per svariati lavori. Altri elementi essenziali, sono il cacciavite e la chiave inglese; i cacciavite sono classificati a seconda della loro punta, i più usati sono quello a stella e quella con una punta piatta. Altri utensili pratici da possedere sono la pinza e la tenaglia, per afferrare dadi e bulloni e per tagliare fili.Infine è bene avere attrezzi per tagliare e limare, quindi forbici, o cesoie.Tutti questi strumenti costituiscono la base del bricolage e del fai da te.

Sfoglia i cataloghi: